Rumore abitacolo IQ

Angy2112

TCI Newbe
Registrato
2 Ottobre 2015
Messaggi
1
Località
Siena
Ciao a tutti sono nuova del forum, anch'io ho una toyota iq febbraio 2009 cambio automatico da quando l'ho comprata ho sempre sentito dei rumori nell'abitacolo tipo turbolenze. L'ho fatto presente al concessionario il quale sostiene siano le guarnizioni dei vetri anteriori.. Cambiate ma il rumore diminuisce e poi ricomincia sempre più insistente al 10 cambio ho desistito! Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?? E' riuscito a risolvere?? Grazie per le risposte!!
 
Ciao a tutti sono nuova del forum, anch'io ho una toyota iq febbraio 2009 cambio automatico da quando l'ho comprata ho sempre sentito dei rumori nell'abitacolo tipo turbolenze. L'ho fatto presente al concessionario il quale sostiene siano le guarnizioni dei vetri anteriori.. Cambiate ma il rumore diminuisce e poi ricomincia sempre più insistente al 10 cambio ho desistito! Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?? E' riuscito a risolvere?? Grazie per le risposte!!

Ho aperto una discussione al merito, anche la mia toyota del 2009 fa mille rumori, ma nn so se sono i vetri, in quanto provengono da piu' parti, nel senso a volte sento traballare il retro, a volte il lato passeggero, a volte mi pare siano le cinghie posteriori, a volte sento un tremolio addirittura provenire dal vano motore, come se si fosse staccato qualcosa, è un incubo! Se nza parlare dei consumi, dei vetri elettrici che stridono ad abbassarli e s'alzano tutti rigati, nel senso che nelle fessure entra qualcosa, qui il mio post
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/114-iq/57408-iq-non-capisco-quanto-consuma

Mi fa sentire meno sola sapere che qualcuno/a ha i miei stessi problemi con quest'auto, anche se mi dispiace x te.
 
Ho aperto una discussione al merito, anche la mia toyota del 2009 fa mille rumori, ma nn so se sono i vetri, in quanto provengono da piu' parti, nel senso a volte sento traballare il retro, a volte il lato passeggero, a volte mi pare siano le cinghie posteriori, a volte sento un tremolio addirittura provenire dal vano motore, come se si fosse staccato qualcosa, è un incubo! Se nza parlare dei consumi, dei vetri elettrici che stridono ad abbassarli e s'alzano tutti rigati, nel senso che nelle fessure entra qualcosa, qui il mio post
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/114-iq/57408-iq-non-capisco-quanto-consuma

Mi fa sentire meno sola sapere che qualcuno/a ha i miei stessi problemi con quest'auto, anche se mi dispiace x te.

La mia è una 2010 ma non cambia come modello rispetto alla 2009.

Il rumore del motore (tipo ticchettio) è dovuto al fatto che è un 3 cilindri a catena e quindi è meno "stabile" del motore 1300 ma non comporta alcun problema.

Il rumore posteriore relativo alle cinture si risolve infilando il "tringolo di ferro" (che blocca la cintura) all'interno delle fessure che trovi sulle plastiche subito vicine al cielo della vettura praticamente li dove la cintura parte.

Alcuni rumori a me si sono risolti cambiando gli ammortizzatori e le gomme .. sembra poco credibile ma se non sono al meglio la vettura ne risente tutto .. anche il famoso "sculettamento" posteriore quando prendi uno buca soprattutto se sei in curva (che se non sbaglio si risolve completamente installando una barra antitorsione oltre ad ammortizzatori e gomme in buono stato).

Anche alcuni cigolii sui dossi si risolvono o con il "grafitaggio" oppure sostituendo le testine degli ammortizzatori (non date retta ai meccanici che vi dicono di sostituire i supporti motore perché non c'entrano nulla e si trovano solo originali al modico prezzo di 500 euro).

Anche gli ammortizzatori piccoli del cofano posteriore hanno la loro importnza nel senso che se sono scarichi non tengono bene in tensione il cofano e quindi si sentono cigolii

Sui consumi invece, dopo il "primo appuntamento" con la IQ si capisce come guidarla ... è inutile affondare il piede sull'acceleratore tanto la frizione ed il cambio automatico regolano tutto, poi c'è anche il controllo della trazione e allora ... cmq considerando una guida senza troppi pensieri (ne piede pesante ne troppo leggero in ansia da consumi) miei consumi su 1.0 CVT sono questi:

13 km/L in città pieno traffico (sul manuale sarebbe prima e seconda, con terza su brevi tratti)
15 km/L sul misto al 50% traffico e 50% statale a 90/110 km/h
16-17 km/L in autostrada a 130 km/h effettivi da navigatore (140 km/h da tachimetro)

I consumi sono stati rilevati facendo il pieno, i km e poi nuovament il pieno e devo dire che l'econometro è anche meno ottimista dei consumi effettivi (circa 0,5 km/L in difetto rispetto all'effettivo) con quasi sempre con il clima automatico acceso.

Inizialmente anche a me aveva fatto i 10 km/L poi però ho imparato a dosare l'acceleratore senza affodnare il piede al semaforo e soprattutto dopo aver pulito tutta l'aspirazione (flauti e valvola egr compresa) ed i consumi sono migliorati di netto.

Vorrei precisare che in casa abbiamo anche una smart 1.0 da 70 cv quindi con stessa potenza e a parte il cambio robotizzato (una vera c....ata) il resto della macchina fa ancora più schifo del cambio :smile: Sembra di stare su un go-kart senza ammortizzatori, senza giusta visibilità agli incroci, rumorosa sempre viaggio o città che sia, consumi IDENTICI alla IQ, lo spazio e comodità senza paragoni ... l'unico valore aggiunto è forse la ripresa meno controllata della IQ sulle partenze da fermi.

Ah rispetto alla smart se uno andasse (ma non si può) a manetta la differenza sarebbe da subito abissale ! La smart sembra si smonti mentre la IQ sta li come se andassi a 90 km/h.
 
Indietro
Alto