Problema Rumore a freddo Yaris D4d '06

salvo980

TCI Junior Member
Registrato
25 Maggio 2010
Messaggi
11
Località
modena
Ciao ragazzi ho una Yaris D4d del 2006 con 100 mila Km. Ho effettuato il tagliando dei 95.000 in un officina Toyota (sono il secondo proprietario, ma l'auto ha tutti i tagliandi certificati in Toyota) e lamentando una rumorositá a freddo mi hanno sostituito la cinghia dei servizi. Il fatto é che era estate, il problema non é riemerso, adesso che le temperature stanno scendendo succede che il rumoraccio é tornato! Cosa puó essere? A caldo il problema scompare sempre, quindi é anche difficile da fare notare in officina, dovrei lasciare la macchina lí x una notte...
Potrebbe essere il cuscinetto tendi cinghia? Lo so che é difficile valutare i rumori a distanza....ma proviamoci..:smile:
Grazie!
 
ciao! ti sembra un rumore di sferragliamento metallico? lo fa anche al minimo o solo in accelerazione a medi/alti giri?
 
Si é uno sferragliamento metallico...lo fa solo a minimo per alcuni secondi (5-6 secondi) e solo quando la temperatura esterna é intorno ai 10 gradi o meno.
Grazie dell'aiuto
 
quindi al minimo lo fa per 5-6 secondi...poi scompare giusto? ma se poi dai un colpo di acceleratore e fai ritornare i giri al minimo lo fa ancora? poi quando è calda il problema sparisce?
 
quindi al minimo lo fa per 5-6 secondi...poi scompare giusto? ma se poi dai un colpo di acceleratore e fai ritornare i giri al minimo lo fa ancora? poi quando è calda il problema sparisce?

Si lo fa solo a minimo per 5-6 secondi e poi scompare...se do un colpettino di acceleratore e poi torna a minimo continua qualche secondo ancora e poi va via. A caldo é tutto nella norma, si presenta solo a freddo quando fuori la notte é stata bella fresca...
 
sicuramente c'è qualcosa che non lavora correttamente....mi sembra strano che possa trattarsi di un cuscinetto (anche se non è da escludere al 100%)....spero per te che non sia il turbo, ma se dici che con la sostituzione della cinghia dei servizi il problema era sparito....forse è il tendi-cinghia che non lavora bene, ma è solo una supposizione. Tanti riscontravano la rottura del volano intorno ai 100.000 km....vibra in maniera anomala l'auto al minimo (con o senza lo sferragliamento)?
Sicuramente un meccanico che sente il problema "dal vivo" saprà consigliarti meglio di me.
 
ciao, la mia d4d del 2008 con 50000 km ha il tuo stesso problema, il tipo dell'officina toyota, anche lui possessore di una yaris, mi ha detto che è la catena di distribuzione, su di essa nelle notti fredde e umide si crea una specie di ruggine, dura pochi secondi perche poi viene lubrificata e torna tutto normale..dice anche che non è un difetto..

può essere secondo voi?
 
ciao, la mia d4d del 2008 con 50000 km ha il tuo stesso problema, il tipo dell'officina toyota, anche lui possessore di una yaris, mi ha detto che è la catena di distribuzione, su di essa nelle notti fredde e umide si crea una specie di ruggine, dura pochi secondi perche poi viene lubrificata e torna tutto normale..dice anche che non è un difetto..

può essere secondo voi?

Non so se il 1.4 abbia la cinghia o la catena, ma che tipo di ruggine si forma in una notte all'interno del motore??????? E allora se lascio ferma l'auto per un mese si blocca tutto??? Secondo me questo meccanico non è tanto "preparato"! Il rumore a freddo potrebbe essere il tenditore della cinghia dei servizi che non fa il suo dovere nei primi secondi di funzionamento...
 
Ragazzi è dove gira la cinghia dei servizi.
Basta spruzzare un pò di crc spray (non infiammabile) sulla cinghia per mandar via l'umidità che si forma la notte.
A me il rumore dura 10/20 secondi, l'importante è partire subito.
 
si vabbeh ma con una cinghia nuova di pacca mi sembra alquanto strano! se fosse lei allora avrebbe dovuto fare rumore pure la vecchia cinghia.:rm_shifty
 
Lo fa anche a me quando c'è freddo, ma umido... con freddo secco, no. Sembra un rumore di barattoli che sbattono tra loro.
Dura pochissimo e accelerando sparisce.
 
Ragazzi cinghia nuova o cinghia vecchia non é cambiato nulla (a meno che l'officina Toy non mi abbia truffato)....faceva rumore prima del tagliando (verso fine aprile) e siccome le temperature si sono alzate il problema non si é piú presentato. Adesso che siamo a novembre comincia a fare nuovamente freddo/umido la notte sta ricapitando.
Volevo precisare che il volano secondo me non c'entra nulla. Il minimo é sempre regolare, non strattona mai. La frizione é perfetta.
A chi mi indicava la turbina a minimo vorrei dire che altamente improbabile, anche se non impossibile, la vettura spinge sempre bene e adesso che l'olio synt toyota sta cominciando a fare il suo effetto 700 Km con un pieno non sono piú un miraggio (prima non andavo oltre i 600)...
La catena di distribuzione dovrebbe essere sempre in un atmosfera a se stagna, dove l'umiditá non entre cosí facilmente....anche questa tesi non é convincente per nulla.
Sono sempre piú convinto che si tratti del cuscinetto del tendicinghia dei servizi. A quanti altri é successo lo stesso problema? Ragioniamoci su
 
Lo fa anche a me quando c'è freddo, ma umido... con freddo secco, no. Sembra un rumore di barattoli che sbattono tra loro.
Dura pochissimo e accelerando sparisce.

Anche a me succede la stessa cosa.
Colpa dell'umido che si infila dappertutto.
La cosa strana è che l'anno scorso a -10 non lo faceva e a +10 con nebbia e gran umidità il rumore dei barattoli dura 30 secondi
 
Ultima modifica:
lo fa anche la mia quando è stata tutta la notte all'umidità...appena metto in moto e accellero per uscire dal posteggio sento rumre di ferraglia, dopo 10 secondi non lo fa più...aprendo lo sportello si sente molto più forte chiaramente, ma dura solo pochi secondi...
 
finora io non ho riscontrato alcun rumore di ferraglia dal motore, nè a freddo nè a caldo, con o senza umidità ecc (e qui in pianura padana di umidità ce n'è eccome!). d'accordo che ho sotto "solo" 38.000 km....vedrò in futuro :wink_smil
 
Anche io non ho riscontrato nulla... a parte forse un paio di volte un piccolissimo rumorino provvenire da sotto il cofano ma scomparso dopo pochi minuti. Il quale non si è mai più ripresentato.

N.B. Il nostro d-4d non monta la cinghia di distribuzione, ma la catena di distribuzione.
L' unica cinghia che possiede è appunto quella servizi, che è sicuramente causa del rumore da voi e da me riscontrato. Nel mio caso però ripeto, è stato lievissimo. Contate che la mia yaris in meno di un anno ha già più di 63000 Km e non è successo nulla.
 
Ultima modifica:
@salvo980 di che olio parli?
ti diminuisce i consumi?

Ciao, prima del tagliando in Toyota ho specificato che volevo essere messo l'olio sintetico invece del semi-sintetico...credo sia il 5w30 Synt Toyota. Poi mi hanno cambiato tutti i filtri, quello del gasolio era un po otturato. E ti dico che oltre a prendere un po di schiena ai medi regimi con il passare del tempo la vettura va sempre meglio. L'olio comincia a fare il suo effetto. Prima non percorrevo + di 580 massimo 620 km con un pieno. Adesso i 700 sono sempre a portata di mano, con qualunque condizione; autostrada, strade urbane, con o senza aria condizionata. Ti diró di piú, ritengo che dal prossimo cambio olio (ovviamente con lo stesso tipo) non sarei tanto sorpreso se i consumi scendessero ancora!
 
ragazzi scusate se riprendo questa discussione.
Stesso rumore di barattoli, ma succede solo dopo una fredda notte e magari una piovuta solo subito dopo averla accesa, dopo 5-8 secondi scompare!!!!
novità?
 
Indietro
Alto