Ruggine

Doa

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2014
Messaggi
23
Località
Pavia
Ciao a tutti,

che prodotto dovrei usare per togliere la ruggine dai dischi dei freni e dai tamburi?
 
Olio minerale oppure olio sintetico, buttato su tutto il disco nella "parte a vista"!
Scherzo, poi non freni più.
:no:

NESSUN PRODOTTO; la ghisa si arruginisce già solo con l'umidità presente in atmosfera.
E' tutto normale, frenando si risolve tutto, come ti ha detto Giodepo.
Se non usi la macchina tutti i giorni, può capitare che li vedi "ombrati" (diciamo ossidati/macchiati in superficie) ma non ossidati in modo tale da ammalorare la lega ferro-carbonio (ghisa) di cui sono costruiti.
 
Olio minerale oppure olio sintetico, buttato su tutto il disco nella "parte a vista"!
Scherzo, poi non freni più.
:no:

NESSUN PRODOTTO; la ghisa si arruginisce già solo con l'umidità presente in atmosfera.
E' tutto normale, frenando si risolve tutto, come ti ha detto Giodepo.
Se non usi la macchina tutti i giorni, può capitare che li vedi "ombrati" (diciamo ossidati/macchiati in superficie) ma non ossidati in modo tale da ammalorare la lega ferro-carbonio (ghisa) di cui sono costruiti.

Ok per i dischi, ma per i tamburi dietro? (yaris 1.0 del 2001)?
 
Ok per i dischi, ma per i tamburi dietro? (yaris 1.0 del 2001)?

Niente, esternamente ti restano così, non puoi farci nulla almeno che non decidi di pittarli...ma a cosa servirebbe!
La ghisa è il materiale scelto per i gruppi frenanti perchè è resistente, dissipa calore...ecc,ecc.

Guarda altrove e starai più tranquillo! :smile::wink_smil
 
Niente, esternamente ti restano così, non puoi farci nulla almeno che non decidi di pittarli...ma a cosa servirebbe!
La ghisa è il materiale scelto per i gruppi frenanti perchè è resistente, dissipa calore...ecc,ecc.

Guarda altrove e starai più tranquillo! :smile::wink_smil

Che peccato...avendo i cerchi in lega si vedono tantissimo i tamburi con la ruggine...:no:
 
Puoi sempre smontarli e verniciarli come ti ha scritto sopra Big, però attento perchè devi usare una di quelle vernici apposite che resistono alle alte temperaturi perchè anche i tamburi, se sottoposti a lunghe frenate (mai fatto lo Stelvio? :biggrin2:smile:, si scaldano parecchio!
 
Puoi sempre smontarli e verniciarli come ti ha scritto sopra Big, però attento perchè devi usare una di quelle vernici apposite che resistono alle alte temperaturi perchè anche i tamburi, se sottoposti a lunghe frenate (mai fatto lo Stelvio? :biggrin2:smile:, si scaldano parecchio!

Lo stelvio lo lascio alla mia belva a due ruote che riposa in garage per l'inverno :biggrin2:

Comunque a parte tutto, se decido di riverniciarli (credo di si perche mi piange il cuore avere un macchino tenuto in ordine come il mio con quei tamburi arrugginiti :fear2:smile: come devo procedere?

Scusate ma sono piuttosto principiante coi lavoretti fai da te :blush: (essendo la mia prima macchina).
 
Ultima modifica:
Deve essere un pò di moda pitturare i freni, specialmente le pinze (in rosso o giallo).

Dalle mie parti se ne vedo molte.....
 
Indietro
Alto