Rottura di una delle quattro colonnine di fissaggio per Pneumatico anteriore

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
A seguito di un cambio gomme eseguito presso il mio gommista (per la cronaca ho montato delle Yokohama A-Drive) al momento di svitare uno dei 4 dadi della ruota anteriore Sx, si è rotta una delle 4 colonnine filettate.

Ho già contattato il concessionario per effettuare il tagliando dei 60.000 km e l'ho avvisato del problema.

Ovviamente non gli darò un cent per la sostituzione e manodopera in quanto l'auto è in garanzia ed è ineccepibile che si rompa una cosa del genere.

E' già capitato per caso a qualcuno di voi ?
Se si, come Vi siete conportati e come si è comportato il concessionario nei Vs. confronti ?

Ciao,
Nunzio
 
A seguito di un cambio gomme eseguito presso il mio gommista (per la cronaca ho montato delle Yokohama A-Drive) al momento di svitare uno dei 4 dadi della ruota anteriore Sx, si è rotta una delle 4 colonnine filettate.

Ho già contattato il concessionario per effettuare il tagliando dei 60.000 km e l'ho avvisato del problema.

Ovviamente non gli darò un cent per la sostituzione e manodopera in quanto l'auto è in garanzia ed è ineccepibile che si rompa una cosa del genere.

E' già capitato per caso a qualcuno di voi ?
Se si, come Vi siete conportati e come si è comportato il concessionario nei Vs. confronti ?

Ciao,
Nunzio

ciao mi dispiace per te,bella sfiga che hai avuto!

io ho solo sentito e visto di gente che ha rotto le colonnette perchè montava quelle allungate per alloggiare i distanziali...(in pista)

ps: anche io sono quasi a 60 mila km raggiunti in 1 anno e 2 mesi

ciao
 
azz che sfiga...cmq si non mollare soldi perchè una colonnetta non può rompersi:no:

io al max ho spanato una testa di una pistola ad un gommista ma non le colonnette
 
A seguito di un cambio gomme eseguito presso il mio gommista (per la cronaca ho montato delle Yokohama A-Drive) al momento di svitare uno dei 4 dadi della ruota anteriore Sx, si è rotta una delle 4 colonnine filettate.

Ho già contattato il concessionario per effettuare il tagliando dei 60.000 km e l'ho avvisato del problema.

Ovviamente non gli darò un cent per la sostituzione e manodopera in quanto l'auto è in garanzia ed è ineccepibile che si rompa una cosa del genere.

E' già capitato per caso a qualcuno di voi ?
Se si, come Vi siete conportati e come si è comportato il concessionario nei Vs. confronti ?

Ciao,
Nunzio



Strana una rottura del genere, non pensavo nemmeno potesse capitare data la scarsa durezza delle colonnette, sicuramente è data da una non perfetta colata nello stampo, fenditure e cricche sono malefiche.

Assolutamente un intervento da fare in garanzia a 0 euro.

(Ci sarà da ridere, forare il pezzo spezzato e filettarlo sinistro o con il bulino stretto cercare di svitarlo a piccoli colpi di martello, ci vuole una certa manualità, forse è il caso di presenziare :shifty:smile:
 
Colonnina sostituita insieme al dado.

Prezzo 8,11 € + iva

Manodopera (volevano 32 € + iva) compresa nel tagliando dei 60.000 km dopo un acceso battibecco col capo officina che alla mia richiesta di sapere qual'era la tipologia di materiale e relativa classe di resistenza della colonnina mi ha così risposto:

"E mica sono un chimico :fear2:"

non vi dico quello che ne è conseguito....
Probabilmente ha qualche problema al cervello :104230044
 
Spesse volte le pistole ad aria compressa per avvitare i dadi sono regolate con una quantità di newton spaventosa e le colonnine si rompono.
Fallo notare al tua gommista. Non solo ti assicuro che se fissa talmente forte da rompere una colonnina sta sicuro che se dovessi per caso forare avresti grosse difficoltà a smontare la ruota con la chiave di serie... se ti va fai una prova :63:
Se così non fosse allora la colonnina aveva qualche difetto di fusione.
 
Gli ho chiesto apposta la classe di resistenza del materiale e tipologia dello stesso, proprio per vedere in funzione del diametro della colonnina quale può essere il carico max di rottura a torsione. :smile:
 
Spesse volte le pistole ad aria compressa per avvitare i dadi sono regolate con una quantità di newton spaventosa e le colonnine si rompono.
Fallo notare al tua gommista. Non solo ti assicuro che se fissa talmente forte da rompere una colonnina sta sicuro che se dovessi per caso forare avresti grosse difficoltà a smontare la ruota con la chiave di serie... se ti va fai una prova :63:
Se così non fosse allora la colonnina aveva qualche difetto di fusione.
:63: confermo! se hanno usato una pistola tarata per mezzi commerciali o pesanti la rottura diventa quasi inevitabile!:wink_smil
 
ciao

a me è capitatocon ben ...300 chilometri!

io e mio fratello abbiamo smontato le ruote per mettere un pò di grasso sulle colonnette (che erano secche come la valle della morte...) e poi abbiamo cominciato a rimontarle

abbiamo agito come segue
prima tirandole a circa 6Kgm tutte, poi a 8, breve giro di qualche decina di metri e poi serraggio a circa 10 (quanto previsto da libretto)

per 3 ruote tutto bene, mentre quando tiravamo a 8Kgm una colonnetta della post sinistra...crack!

dopo le "smad.." di rito, chiamato il conce, attesa (incredibile) di una settimana (ma dico, non potevano toglierla da una macchina da salone...!?) e sostituzione, ovviamente in garanzia e senza alcuna spesa
 
Ma il materiale delle colonnette non è l'acciaio? E' possibile che dopo 10 o 15 anni, possano diventare fragili?:fear2:

Toglietemi sti dubbi prima che il gommista faccia danno.:77:
 
Colonnine rotte

Ciao Nunzio, e ciao a tutti. Ho una Subaru impreza sport Dynamic, ha circa 160 mila km. Stamattina cambio le gomme e il gommista mi dice che le colonnine sono malmesse, due su 5 non tengono più. La cosa strana è che mi è successo sull'anteriore sx e per la seconda volta sempre sulla stessa ruota! Sto cercando di capire con l officina Subaru quale possa essere la causa, anche perché questa volta non sono danneggiate dove il dado tira diciamo, ma in testa, come se fossero quasi un po' fuse dal calore... Mah...
 
Indietro
Alto