Rollio in fase di frenata

onelikenoone

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
77
Località
roma
Salve a tutti...
Ho notato, soprattutto in città durante gli stop and go nel traffico, che quando freno il Rav per un secondo dondola, insomma come se gli ammortizzatori non riuscissero a smorzare subito le oscilazioni causate dalla frenata. Premetto che il mio Rav è nuovo (ha 10 giorni).
Mi chiedevo se è normale, è qualcosa di appena avvertibile e dura un attimo però io percepisco questo dondolamento momentaneo appena ho finito di frenare ed il mezzo è si è fermato.
Lo fa anche a voi??? :shifty:
 
curiosa e interessante questa cosa...
perchè il RAV (anche io ho il MY2010) è talmente rigido che il beccheggio o rollio neanche sa cos'è...
io sinceramente non l'ho mai notato.....
proverò a farci caso....
e facci sapere come va a finire

ciao
 
magari è una c....ata quella che dico, ma non può essere l'oscillazione del carburante che fa dondolare la macchina,

a me ogni tanto capita.

Perchè per il resto il rollio e beccheggio sono praticamente assenti.
 
magari è una c....ata quella che dico, ma non può essere l'oscillazione del carburante che fa dondolare la macchina,

a me ogni tanto capita.

Perchè per il resto il rollio e beccheggio sono praticamente assenti.

La macchina è oggettivamente rigida, pero io avverto soprattutto quando sono in fila nel traffico e freno e riparto un sorta di dondolio residuo. Direi una sorta di beccheggio. Dura un attimo e non è evidente però lo percepisco. E non mi sembra normale. Al primo tagliando lo farò presente in assistenza.
 
mah...il carburante....non credo...
devo dire che come molti hanno detto qui nel forum, si sente piuttosto lo sciabordio del carburante quando hai il pieno e ti muovi lentamente in prima o in retro... io per a verità ormai non ci faccio più caso...
dubito però che la massa del carburante (60 chili???) possa fare oscillare l'auto...per me è una tua sensazione forse dovuta al fatto che lo sciabordio lo senti a orecchio....

ciao
 
mah...il carburante....non credo...
devo dire che come molti hanno detto qui nel forum, si sente piuttosto lo sciabordio del carburante quando hai il pieno e ti muovi lentamente in prima o in retro... io per a verità ormai non ci faccio più caso...
dubito però che la massa del carburante (60 chili???) possa fare oscillare l'auto...per me è una tua sensazione forse dovuta al fatto che lo sciabordio lo senti a orecchio....

ciao

No no è una percezione reale, il rumore del carburante lo sento anche io... Ma voi se scuotete la macchina da ferma essa risulta granitica o ha qualche ondeggiamento?
 
La macchina è oggettivamente rigida, pero io avverto soprattutto quando sono in fila nel traffico e freno e riparto un sorta di dondolio residuo. Direi una sorta di beccheggio. Dura un attimo e non è evidente però lo percepisco. E non mi sembra normale. Al primo tagliando lo farò presente in assistenza.
...un minimo di beccheggio ci deve essere...le sospensioni, pur se rigidissime, dovranno lavorare un pò :wink_smil ...
 
...un minimo di beccheggio ci deve essere...le sospensioni, pur se rigidissime, dovranno lavorare un pò :wink_smil ...

Allora lo fa anche a te?
Scusate ma vengo da una serie 1, che era praticamente incollata alla strada e non ho mai posseduto auto alte come il Rav...
 
Allora lo fa anche a te?
Scusate ma vengo da una serie 1, che era praticamente incollata alla strada e non ho mai posseduto auto alte come il Rav...
...io ho una Yaris, volevo solo dire che le sospensioni dovranno pur (...seppur poco...) lavorare e quindi un minimo di movimento ci deve essere...non puoi paragonare assetto e comportamento su strada di una Serie1 con quello di un suv-fuoristrada :wink_smil ...
 
io non sento nessun beccheggio...anzi.... la mia è rigida come un palo di cemento e non si sposta di un centimetro... poi su strada si sente che le sospensioni lavorano....secondo me ad essere particolarmente rigide sono le molle e non gli ammortizzatori....
 
Indietro
Alto