Rodaggio?

eraser

TCI Member
Registrato
11 Aprile 2006
Messaggi
75
Località
Roma
Ciao, è il mio primo post e in quanto tale intanto vorrei salutare tutti i forumisti!

Ora veniamo al sodo: la prossima settimana sarò finalmente seduto nella mia nuova yaris 1.4D mmt, e non avendo nulla da fare ho deciso di farmi un giro sul sito toyota.
Nella sezione che consiglia come effettuare il rodaggio, oltre ai classici consigli che già sapevo ho letto questo (che vale per i primi 2000km):
non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa

Tra un mesetto dovrò affrontare diversi viaggi (tra cui uno di 600km di andata e 600 di ritorno) e dubito che arriverò a quella data avendo già fatto i 2,000km di rodaggio (starò si e no sui 500-600). Come dovrei comportarmi in questo caso? In autostrada per ovvi motivi terrei la macchina sempre allo stesso ritmo/velocità, ma è proprio il comportamento sconsigliato da Toyota!
Secondo voi quale può essere una soluzione per non dar fastidio al motore nuovo di zecca? Ho appena venduto la fida Nissan Micra del '95 che con i suoi 156,000km non aveva ancora avuto nessun problema (nemmeno un rumorino o un problema meccanico, escluse ovviamente le parti soggette a normale usura), e vorrei che la Yaris fosse ugualmente longeva!

Eraser
 
...

La cosa fondamentale è non tirare troppo le marce (soprattutto a freddo, ma questo vale sempre) e trattare l'auto con le dovute carezze, bisogna svegliarla gradualmente per non stressare eccessivamente gli organi meccanici che devono assestarsi... per il resto 10 Km/h in più e 10 in meno li puoi anche fare se non vuoi mantenere sempre la stessa velocità...

Ciao ciao
 
sergioco ha scritto:
La cosa fondamentale è non tirare troppo le marce (soprattutto a freddo, ma questo vale sempre) e trattare l'auto con le dovute carezze, bisogna svegliarla gradualmente per non stressare eccessivamente gli organi meccanici che devono assestarsi... per il resto 10 Km/h in più e 10 in meno li puoi anche fare se non vuoi mantenere sempre la stessa velocità...

Ciao ciao

Si, quelli sono i consigli classici che valgono sempre e che non avrò problemi a rispettare... ma soprattutto mi stavo domandando: perchè il motore non va tenuto alla stessa velocità per molto tempo, indipendentemente dalla velocità?
 
Perchè l'assestamento deve avvenire a su tutto il numero di giri... metti che ad un certo numero di giri, cambiano i giri e cambiano le vibrazioni... quindi su un numero fisso non va bene
 
eraser ha scritto:
Tra un mesetto dovrò affrontare diversi viaggi (tra cui uno di 600km di andata e 600 di ritorno) e dubito che arriverò a quella data avendo già fatto i 2,000km di rodaggio (starò si e no sui 500-600).

non c'è problema! dai a me la tua macchina e in men che non si dica arrivo e supero pure i 2000 km!!!:biggrin2:
 
eraser ha scritto:
Si, quelli sono i consigli classici che valgono sempre e che non avrò problemi a rispettare... ma soprattutto mi stavo domandando: perchè il motore non va tenuto alla stessa velocità per molto tempo, indipendentemente dalla velocità?


Ad essere sincero, non mi sono mai posto il problema, già nel 97 quando comprai la nuova 106 1600 8V, alla domanda ma il rodaggio? I meccanici Peugeot si sono messi a ridere, la risposta è stata, l'unico rodaggio che devi fare è quello dei dischi dei freni... Idem qualche mese fà... con l'Aygò stessa domanda di rito e la risposta è stata "basta che non mi esci dal conce con le ruote fumanti....", quindi non ti preoccupare, usa la tua macchina senza troppi timori, uno stile di guida sobrio è l'unica cosa che ti si richiede, la perfezione di assemblaggio di questi motori e i nuovi materiali riducono notevolmente i rischi dovuti ad assestamenti di parti meccaniche, il problema o si evidenzia subito nei primissimi Km o difficilmente ne avrai in seguito.
 
brainlink ha scritto:
Ad essere sincero, non mi sono mai posto il problema, già nel 97 quando comprai la nuova 106 1600 8V, alla domanda ma il rodaggio? I meccanici Peugeot si sono messi a ridere, la risposta è stata, l'unico rodaggio che devi fare è quello dei dischi dei freni... Idem qualche mese fà... con l'Aygò stessa domanda di rito e la risposta è stata "basta che non mi esci dal conce con le ruote fumanti....", quindi non ti preoccupare, usa la tua macchina senza troppi timori, uno stile di guida sobrio è l'unica cosa che ti si richiede, la perfezione di assemblaggio di questi motori e i nuovi materiali riducono notevolmente i rischi dovuti ad assestamenti di parti meccaniche, il problema o si evidenzia subito nei primissimi Km o difficilmente ne avrai in seguito.

Ok, grazie mille dei consigli... E' solo che ti tengo a far fare almeno 200,000Km alla nuova ospite di casa :biggrin2:
 
sabina74 ha scritto:
non c'è problema! dai a me la tua macchina e in men che non si dica arrivo e supero pure i 2000 km!!!:biggrin2:

Non ti preoccupare, conoscendomi potrei pure farli considerando che si tratta di una macchina nuova e che va provata a fondo :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
eraser ha scritto:
Non ti preoccupare, conoscendomi potrei pure farli considerando che si tratta di una macchina nuova e che va provata a fondo :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


mooolto a fondo!!!
io dopo 5 anni la sto ancora conoscendo e tra una chiacchierata e l'altra ci siamo fatte 147.000 km!!!:biggrin2:
 
L'altro giorno leggendo il manuale sono capitato nella sezione rodaggio.

Non tenere una marcia lunga a bassa velocità per i primi 1000km
Evitare brusche frenate per i primi 300km
:77:
Ovviamente il giorno dopo averla ritirata ho pensato: "adesso voglio provare sta frenata che dicono essere potente"...strada industriale 94km/h pestone sul freno e spazio di arresto brevissimo..."adesso provo ad evitare un ostacolo frenando e sterzando" e via di nuovo un bel pestone

Poi...(per rodare il motore) ho pensato "se non tiro le marce e mi metto tranquillo a 100 all'ora...non faccio cavolate...anzi :cray:

Menomale sono a 1500 km...ormai il rodaggio non posso più sbagliarlo
 
Indietro
Alto