Rodaggio Motore

BluSkier

TCI Member
Registrato
24 Dicembre 2016
Messaggi
76
Località
Messina
Buonasera a tutti:smile:
con amici si parlava di rodaggio motore.
Sul web dicono che nel caso di motori benzina il rodaggio non dovrebbe durare meno di 1.000/1.500 km.
Ovviamente la regola di non tirare le marce a motore freddo è valido sempre.
Voi avete seguito queste indicazioni?:blink:
 
Cit: Toyota

Seguire alcuni semplici accorgimenti per i primi 2000 km di vita della tua vettura aiuterà a mantenerne nel tempo migliori prestazioni, una vita più lunga e minor consumi.

Nella fase di rodaggio, è pertanto buona norma:

  • 1 non premere a fondo il pedale dell'acceleratore durante l'avviamento e la partenza
  • 2 evitare di utilizzare il motore a regimi prossimi al limite segnalato sul contagiri
  • 3 evitare brusche frenate (ove possibile) per i primi 300 km
  • 4 non procedere a bassa velocità con una marcia lunga inserita
  • 5 non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa
  • 6 non trainare rimorchi nei primi 800 km di vita.

Per il punto 4 nel caso della C-HR ci pensa il cambio automatico.:blink:
Il punto 5 non so quanto senso abbia.:rm_shifty
Gli altri punti sono ovviamente condivisibili:wink_smil
 
Ciao a tutti. Anche io pensavo a questo. Ma il punto 5 non saprei come fare visto che spesso vado a velocità costante fuori città

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Anch’ io non comprendo bene il punto 5, però devo dire che è consigliato anche da altri costruttori, anche di moto.

Penso però che sia sufficiente, in caso di guida a velocità costante (autostrada), rilasciare ogni tanto l' acceleratore per alcuni secondi per far "respirare" il motore e poi riprendere la normale velocità.
 
Anch’ io non comprendo bene il punto 5, però devo dire che è consigliato anche da altri costruttori, anche di moto.

Penso però che sia sufficiente, in caso di guida a velocità costante (autostrada), rilasciare ogni tanto l' acceleratore per alcuni secondi per far "respirare" il motore e poi riprendere la normale velocità.

nel caso dell'ibrido Toyota, non c'è un legame tra la velocità e il regime di rotazione del motore, che varia a seconda della richiesta di potenza (salite e discese anche minime, ecc.)

per cui è assolutamente ininfluente mantenere o meno una velocità costante.
anche facendo 1.000 Km con il cruise inserito, il regime di rotazione del motore non sarà lo stesso per tutto il viaggio
 
Nel caso dell'ibrido non avrai mai le stesse sollecitazioni perche' difficilmente andrai sotto sforzo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto