Rodaggio Corolla M-MT

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Mi rivolgo soprattutto a chi la possiede già  da un pò di tempo.Come vi siete,o, vi state regolando per il cosiddetto "rodaggio" del motorie,che, in realtà  sappiamo non esistere più da tempo (non nei termini in cui lo si intendeva 20 anni fa)?
La Casa non indica,ad esempio un kilometraggio preciso oltre il quale si possa dire concluso il primo assestamento delle varie parti meccaniche,ma,nel capitolo dedicato al TRAINO (roulotte,carrelli,ecc.), consiglia di non farlo mai prima di aver percorso almeno 800 Km.,il che,probabilmente sta a significare che, superata quella soglia,la Corolla è in grado di sopportare sforzi di un certo rilievo. Questo non significa,ovviamente,tirarla spesso fino ai 4000g/min e oltre,ma,che si possa fare qualche puntatina anche sui 3500giri. L'importante è che le tiratine avvengano a motore ben caldo.
Circa 1000-1500 Km. penso che possano bastare,prima di aumentare gradatamente le sollecitazioni al motore. O, vi sembra poco?
P.S. Detto tra noi.....qualcuno ha già  tirato alla max. velocità  la M-MT (non facciamoci sentire dalla Polizia!)? A quanto siete arrivati al tachimetro (mi risulta che si prende circa 6/7 km in più,alle alte velocità )?
 
Io ho la mm-t da un mese e ho fatto 1.700 km, l'ho già  tirata e sono arrivato sull'a1 a 180km/h, ma per poco avevo paura di schiattare il motore.
Io sono di Formia, senti ma la tua mm-t quando scendi e hai il freno a mano tirato senti un rumore?
Sull'autoradio hai una fessura di 2-3 mm io si!!
Per il resto una macchina spettacolare, dicono nel 2007 nuovo modello e questo mi fa incazzare tu che ne pensi?
Piacere Luigi
 
LUIGI ha scritto:
Io ho la mm-t da un mese e ho fatto 1.700 km, l'ho già  tirata e sono arrivato sull'a1 a 180km/h, ma per poco avevo paura di schiattare il motore.
Io sono di Formia, senti ma la tua mm-t quando scendi e hai il freno a mano tirato senti un rumore?
Sull'autoradio hai una fessura di 2-3 mm io si!!
Per il resto una macchina spettacolare, dicono nel 2007 nuovo modello e questo mi fa incazzare tu che ne pensi?
Piacere Luigi

Ciao,piacere! Non mi pare di aver mai sentito alcun rumore,scendendo dall'auto con il freno a mano tirato,o,perlomeno,non deve essere così evidente da sentirlo,neanche nel silenzio del garage,di notte.
La fessura sopra la radio sembra sia presente,in varia misura,su quasi tutte le M-MT. Nella mia è forse poco meno di 2mm.
Si,la nuova Corolla dovrebbe arrivare nel 2007,ma, per me non è una sorpresa:lo sapevo prima ancora di ordinare questa. D'altra parte di tratta di un modello uscito alla fine del 2001,cosa pretendi?!
Pensa a quelli che hanno preso l'economicissima AUDI A3 3porte 2 anni fa,e a Settembre esce il restyling con il frontale completamente diverso e altri affinamenti!!! A te quanto consuma solo nel percorso urbano? Per il momento, a me non pochissimo (sui 13-14Km/litro). Per la pressione gomme come ti sei regolato.....sul libretto si parla di 2,2 sotto i 160Km/h e 2,7 se si va oltre quella velocità ! :fear2:
 
ma voi avete il sol pack? io questa benedetta o maledetta fessura sopra l'autoradio non ce l'ho (la mia è una SW no sol pack)
per quanto riguarda il rodaggio anche io sono andato tranquillo ora ho 1800 km e comincio a tirarla ogni tanto per scioglierla un pò di più... d'altronde con il cambio automatico a me difficilmente supera i 3000 giri nelle marce basse... l'unica cosa che consigliavano è di non fare tanti km a velocità  costante..

per il rumore del freno a mano: io quando lo inserisco sento un bel rumore dalle ruote dietro come se i freni stridessero... penso che la porterò a far controllare ma non penso sia nulla di preoccupante :rm_shifty

ciao
 
LUIGI ha scritto:
quando scendi e hai il freno a mano tirato senti un rumore?
Piacere Luigi

adesso che ci penso quando scendevo dalla mia fiesta (3serie) con il freno a mano tirato sentivo rumore. Per cui penso sia normale
 
Indietro
Alto