Esterni Risparmiare dal carrozziere

shiso

TCI Member
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
51
Località
Roma
Buongiorno,

purtroppo mia moglie ha tamponato, colpa sua, l'auto era perfetta ma purtroppo adesso il passaruota (quello che molti chiamano parafango ma è quel pezzo di carrozzeria esterno verniciato che passa appunto sopra la ruota) e il paraurti sono da cestinare, ho notato che anche la staffa che tiene su il passaruota si è storta credo sia da cambiare

apparte che non credo potrò festeggiare il natale con tutte quelle che ho tirato giù, volevo chiedere:

se rimedio i 2 (3 pezzi) pronti e verniciati da montare, dite che è una cosa fattibile nel proprio box di casa?

in fondo sono solo bulloni che tengono su dei pezzi nulla di più vi allego una foto del danno





ZVbN41y.jpg
 
Buongiorno,

purtroppo mia moglie ha tamponato, colpa sua, l'auto era perfetta ma purtroppo adesso il passaruota (quello che molti chiamano parafango ma è quel pezzo di carrozzeria esterno verniciato che passa appunto sopra la ruota) e il paraurti sono da cestinare, ho notato che anche la staffa che tiene su il passaruota si è storta credo sia da cambiare

apparte che non credo potrò festeggiare il natale con tutte quelle che ho tirato giù, volevo chiedere:

se rimedio i 2 (3 pezzi) pronti e verniciati da montare, dite che è una cosa fattibile nel proprio box di casa?

in fondo sono solo bulloni che tengono su dei pezzi nulla di più vi allego una foto del danno





ZVbN41y.jpg
Se hai una buona manualità di meccanica è una cosa facile da fare smonta e rimonta. Il più è controllare bene che non sia storta all'interno

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Sembra facile ma non lo è!
Anche il cofano è spostato dalla sua sede.
Non è cosa da niente!
Poi sono d'accordo con te...con una moglie a rischio...meglio risparmiarsi qualcosa :biggrin2:
 
Per quanto riguarda la meccanica tutto ok? Non ti hanno toccato la ruota? L'auto va diritta? Assicurati anche questo

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,

purtroppo mia moglie ha tamponato, colpa sua, l'auto era perfetta ma purtroppo adesso il passaruota (quello che molti chiamano parafango ma è quel pezzo di carrozzeria esterno verniciato che passa appunto sopra la ruota) e il paraurti sono da cestinare, ho notato che anche la staffa che tiene su il passaruota si è storta credo sia da cambiare

apparte che non credo potrò festeggiare il natale con tutte quelle che ho tirato giù, volevo chiedere:

se rimedio i 2 (3 pezzi) pronti e verniciati da montare, dite che è una cosa fattibile nel proprio box di casa?

in fondo sono solo bulloni che tengono su dei pezzi nulla di più vi allego una foto del danno





ZVbN41y.jpg
Buongiorno. Che ti ha chiesto il carrozziere x ripararla?

send by p9 plus
 
Sicuramente oltre a parafango paraurti si data rotto il parasassi qualche aggancio del faro e probabilmente la cerniera del cofano. Poi non so cosa ci sia dietro alla parte ammaccata del paraurti sicuramente qualcosa. Non è difficile smontate e rimontare in fondo sono bulloni clip e viti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
di mano d'opera per il montaggio non c'e' ne molta massimo un'ora e mezza una volta che il carrozziere ha li pronti tutti i pezzi verniciati quindi non vai a risparmiare molto sulla mano d'opera, ma purtroppo il danno c'e e non'e poco. forse 1.400 euro e considera che li hai da mettere nuovi; il parafango, paraurti, faro perche' di sicuro sono saltati gli attacchi in plastica,e sicuramente la traversa dietro al paraurti anch'essa in alluminio o plastica. il problema sta nel costo della mano d'opera per la preparazione e verniciatura, ma puoi concordare per risparmiare qualche cosa aquistandoli on line gia pronti con il fondo per essere verniciati e spedirgleli al carrozziere. apri il link e fai un preventivo..http://www.autoparts-rdc.com/
 
di mano d'opera per il montaggio non c'e' ne molta massimo un'ora e mezza una volta che il carrozziere ha li pronti tutti i pezzi verniciati quindi non vai a risparmiare molto sulla mano d'opera, ma purtroppo il danno c'e e non'e poco. forse 1.400 euro e considera che li hai da mettere nuovi; il parafango, paraurti, il faro perche' di sicuro sono saltati gli attacchi in plastica,e sicuramente la traversa dietro al paraurti anch'essa in alluminio o plastica. il problema sta nel costo della mano d'opera per la preparazione e verniciatura, ma puoi concordare per risparmiare qualche cosa aquistandoli on line gia pronti con il fondo per essere verniciati e spedirgleli al carrozziere oppure montarteli da te. apri il link e fai un preventivo..http://www.autoparts-rdc.com/
 
Ultima modifica:
Cerco di rispondere un po' a tutti:

dunque dalla mia analisi il cofano sembra dritto, è il passaruota che è storto per cui si ha quell'effetto in foto, il cofano chiude e si apre normalmente, il faro ha un attacco rotto effettivamente, ma il moncherino dell'attacco è rimasto attaccato al passarutoa...dovessi passarci una notte intera lo recupero e riutilizzo il faro che è integro per quel che riguarda parabola interna e guscio esterno

Purtroppo non ho potuto portarla dal carrozziere per un preventivo proprio perché mia moglie la sta usando per andarci al lavoro infatti l'auto cammina, va dritta, la gomma è sana, la vaschetta acqua del tergicristallo è rimasta al suo posto, l'aria condizionata funziona, le luci lato passeggero funzionano anche la diurna, la sospensione non sembra aver subito urti e "a vista" nemmeno il montante dietro il paraurti.

Il parafango o parasassi l'ho levato perché era andato a finire paurosamente vicino alla ruota e avevo paura che in manovra strusciasse sulla ruota, era un pezzo riciclato (dal precedente carrozziere) dal precedente urto che aveva subito questa macchina e molto probabilmente lo riciclerò anche questa volta

Nel frattempo ho ritirato proprio oggi presso la toyota il paraurti e il passarutoa ma manca una staffa di metallo che sta dietro il passaruota (piegata dopo l'urto) un profilo in plastica che non ho ben capito dove vada..

il tutto per 300 euro, adesso mi adopero per sentire quanto vogliono per verniciare i pezzi, a sentimento qui si va a botte di 100 euro al pezzo per cui si fa presto a fare i conti.

Ovviamente tutto questo in prossimità delle feste che qui a roma significa che ti guardano in faccia dopo il 10 di gennaio (non so perché)

Purtroppo la cosa più grave è che portiera, montante e cofano andrebbero sfumati perché nonostante il codice colore sia quello si rischia che alla fine dei giochi risultino 2 colori diversi, ma come detto se fosse 500 euro per tutto sarebbe già una cifra da capogiro...per cui mia moglie se ne andrà in giro con la macchina di 2 colori

amen...
 
Ultima modifica:
se ti hanno fatto quella cifra li a roma sono stati piu che onesti, qui a milano per quel d'anno ci volevano 1300 euro minimo.
 
200 euro è SOLO per riverniciare i pezzi, purtroppo però il carrozziere mi ha chiesto quantomeno di vedere la macchina perché comunque deve (perché purtroppo il colore è particolare e in più metallizzato) aggiustare il colore in base a quello della macchina (senza metterci mano) mi ha detto pure che vuole controllare il passarutoa perchè dice che nonostante sia nuovo possono esserci imperfezioni.

comunque il tutto dopo il 26
 
200 euro solo per verniciare paraurti e parafango è stato più che onesto. Per un effetto corretto dovresti sfumare portiera dx ma probabilmente anche cofano. E sicuramente andrai sui 500 euro per tutto. Se non ti dà fastidio vedere una lieve differenza di colore nessun Problema. Sul faro se si è rotto solo un supporto se lo incolli va ancora bene

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, vi racconto l'epilogo: mi scuso per tempo perché il post sarà lungo, spero di riuscire a sintetizzare...

ho dato al via il processo di riparazione proprio prima di capodanno, fortunatamente il carrozziere era aperto, ovviamente il computer non è riuscito ad assegnare il codice al colore dell'auto per cui era necessario che il carrozziere avesse un campione del colore...risultato:



http://i.imgur.com/EouVN2I.jpg




mi ha affettato la macchina (pazienza tanto il pezzo era da cestinare)

lo step successivo è stato smontare il faro poiché avevo già notato che un attacco era partito: alcune considerazioni sul faro della aygo: sono 4 attacchi, purtroppo nell'urto ho notato che ben 3 dei 4 attacchi del mio faro erano rotti, uno in modo grave infatti avevo notato condensa nel faro nei giorni dopo l'urto, per prima cosa vanno sganciati gli attacchi di abbagliante/anabbagliante, freccia, posizione e motorino elettrico, tutti attacchi a baionetta, per le posizioni tocca anche sganciare 2 ulteriori connettori elettrici. Con colla cianacrilica (atak) e cuciture con filo di ferro (grazie Dremel) e colla siliconica ho ottenuto questo:


http://i.imgur.com/T7BEW7M.jpg

http://i.imgur.com/3xXTDdd.jpg

http://i.imgur.com/AmdsHuj.jpg

Questo perché il faro della aygo è molto particolare: le luci di posizioni infatti non sono luci semplici W5W ma ho notato un vero e proprio circuito stampato all'interno non oso pensare se si dovessero fulminare ma credo siano led per cui si potrebbe stare tranquilli, inoltre l'anabbagliante funziona come un bi-xeno ovvero c'è una lampadina H7 che funziona sia da anabbagliante sia da abbagliante grazie a un motorino (l’attacco citato in precedenza) che regola la parabola quando si aziona la leva.
Per smontare il faro tocca NECESSARIAMENTE smontare il paraurti poiché uno degli attacchi (quello della foto qui sopra) è nascosto proprio dal paraurti sono 4 viti a stella molto grosse, tra l'altro il paraurti ha un aggancio proprio sul faro (scelta opinabile perché con un tamponamento nemmeno troppo forte si rischia di rompere la calotta del faro col fatto che poi non si può riparare e tocca ricomprare il faro nuovo) vi mostro un attacco:

http://i.imgur.com/NRA3aE5.jpg

Il carrozziere mi ha restituito i pezzi purtroppo devo dire che il lavoro ha presentato difetti, inoltre il carrozziere mi ha proprio detto che un lavoro così non è fattibile perché la macchina va sfumata. Purtroppo per mancanza di tempo e soldi non ho avuto scelta e ho dovuto procedere.
Ho cominciato con il rimuovere il paraurti, è tenuto su da tre viti che si trovano sotto (cerchiati di rosso i buchi):

http://i.imgur.com/IMtIpmM.jpg

è tenuto su anche da “bottoni”: per estrarli tocca sollevare con un cacciavite il funghetto centrale e poi sfilarli dalla sede, molto semplice, ce ne sono 6-8 proprio sopra la guarnizione del cofano motore, vi mostro una foto dei buchi dai quali avevo già rimosso i bottoni:

http://i.imgur.com/ptDG4Zv.jpg

Ora vanno smontati i parafanghi o parasassi (quelli neri di plastica proprio sopra la ruota) io uno lo avevo già levato dopo l’urto, l’altro è stato un po’ rognosetto, sono viti e bottoni a pressione, vanno levati perché il collegamento tra il paraurti e il passaruota è questo:
http://i.imgur.com/r1LSbW9.jpg
questo della foto è lato guida, quello lato passeggero si era disintegrato con il tamponamento e mi è costato pure una cinquantina di euro!!
Sempre quello in foto è stato messo con viti attaccate al passaruota dal carrozziere ma in realtà si incastra (come i lego) in maniera molto semplice, va montato per primo sul passaruota e poi il paraurti (perché ci va collegato il faro prima).
Nella foto si vede che un attacco del faro manca, questo perché la mia auto aveva già preso una botta ed evidentemente il carrozziere precedente aveva fatto il mio stesso lavoro di recupero ma in questo caso aveva perso il pezzo mancante. Purtroppo sganciare il paraurti NON è semplice tocca forzare parecchio nella fessura tra paraurti e passaruota…ora il mio paraurti andava sacrificato per cui ci sono andato pesante ma in altra occasione tocca essere delicati. A questo punto tocca tirare con decisione per sganciare l’attacco del faro e il paraurti viene via, attenzione vanno sganciati fari diurni e fari fendinebbia (connettori elettrici con linguetta di sicurezza)
http://i.imgur.com/hFsIXjk.jpg
C’è un convogliatore dell’aria proprio sotto al radiatore messo in orizzontale, anche quello era stato riattoppato dal carrozziere precedente infatti (forse a causa dell’urto) l’ho trovato in una posizione totalmente diversa da come doveva stare, ci ho messo un po’ per capire dove andava ma alla fine l’ho rimesso.
A questo punto il paraurti smontato va SPOGLIATO di tutto: griglia fari fendinebbia (a incastro si rimuove dall’interno con linguette di sicurezza, cioè una volta inserite ci sono delle linguette che impediscono il sollevamento accidentale delle linguette principali), fendinebbia tenuti da una vite va svitata e i faretti fatti ruotare per disincastrarli, luci diurne tenute su da tre viti ciascuna, il baffetto di gomma che si vede qui:
http://i.imgur.com/IMtIpmM.jpg
è quello nero tenuto su da una bella manciata di viti
va rimossa la X nera lucida sulla quale campeggia targa e stemma toyota anche questa tenta su da linguette anche esse con linguetta di sicurezza (un bel lavoro certosino)

va rimossa la guarnizione del cofano che fortunatamente è tenuta su da 5 clip che si rimuovono facilmente con una pinza e la parte più rognosa che sono le sedi delle viti del baffetto di gomma nero in basso, vanno levate con la pinza e non vengono via tanto facilmente, ma sono necessarie anche perché 4 di quelle che vanno rimosse tengono su il parafango/parassassi
Altro step (purtroppo mi si è scaricato il telefono e non ho foto cerco di spiegarmi a parole:
il parafango va rimosso semplicemente svitando i bulloni che lo tengono su, se non ricordo male: ce ne sono 2 su una squadretta che si trova proprio davanti, la mia squadretta si era piegata dopo l’urto per cui l’ho ricomprata (costa poco un quindicina di euro) ma forse si poteva raddrizzare, poi si era pure piegata una staffa che tiene su la squadretta purtroppo saldata al telaio li a furia di mazzate e tira e spingi con le mani sono riuscito ad ottenere un buon allineamento, c’è poi un bullone sotto al profilo nero che continua la X frontale lungo gli specchietti, poi c’è un bullone sotto a una guarnizioncina piccola del parabrezza, a cofano aperto si trova vicino alla cerniera del cofano, si leva a incastro, poi c’è un bullone in basso quasi sotto la macchina lo si vede facile, tocca ricordarsi di attaccare la freccia laterale e poi c’è una specie di ulteriore parafango in plastica nero semiincollato e a incastro con una piccola clip, sotto quello c’è un altro bullone.
Svitato quello l’opera di smontaggio era compiuta. Ho notato dove si trova il sensore aria esterna (secondo me posizione un po’ infelice perché nascosto sotto al paraurti, ho anche notato una bruttissima riparazione fatta sul radiatore dell’acqua fatta in seguito al precedente incidente…boh spero che tenga)
Tocca togliere qualche clip dal passaruota rimontarla subito su quello nuovo così non ci si perde i pezzi.
A questo punto ho rimontato TUTTI i pezzi che avevo smontato dal vecchio paraurti su quello nuovo (facendo molta attenzione perché la X non è facile da reinserire infatti un paio di righe impercettibili sono scappate fuori…) oltretutto va lavorato su una coperta se no il paraurti lo si riga in un amen. Ho rimontato il passaruota e per l’allineamento (che va fatto a occhio) ci ho perso 30 minuti buoni allentando e stringendo i vari bulloni levati (tra l’altro mio suocero che doveva darmi una mano ha anche dato una bella mazzata al pezzo appena uscito dal carrozziere sbeccandolo (e sono volati bestemmioni)

Poi il faro e poi il paraurti che deve essere incastrato bene sotto e poi spinto con forza e decisione per farlo incastrare inutile ricordarsi/vi di collegare tutti cavi –fendinebbia, luci diurne, faro H7, posizione (alla quale ho provveduto a reingrassare la guarnizione già che c’ero), freccia anteriore, freccia laterale e motorino faro e una bella prova di tutto.
Ultima cosa il baffo nero che purtroppo non si è reincastrato del tutto della sua sede, una clip non sono proprio riuscito a inserirla, ho spinto come un matto ma rischiavo di danneggiare il passaruota appena messo ma a questo punto la stanchezza era tanta e ho deciso che poteva stare bene così:

http://i.imgur.com/QMGZb8Z.jpg

http://i.imgur.com/5MfyMGI.jpg

Non ho allegato direttamente le immagini al post perché se no veniva un pasticcio, ci ho impiegato un pomeriggio intero a fare il lavoro ma TUTTO sommato sono soddisfatto anche perché non si nota lo stacco di colore con i pezzi nuovi (considerato che sono puliti e il resto della macchina è sporco). Si è smarrito un bottoncino del parafango che forse comprerò più in la. Mi hanno dato “una mano” altre 2 persone perché tenere il paraurti mentre si smontano i vari accessori è difficile da fare da soli.

Grazie a tutti del supporto qui sul forum

Se avete domande chiedete pure

saluti
 
Alla fine lo stacco di colore si nota solo sulla portiera ma era prevedibile ma nulla di che. Complimenti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Si ma ti assicuro che la porta è molto sporca ha preso acqua da strada bagnata e in più c'è la polvere mentre il passaruota è lindo e pinto

se ho tempo la porto al lavaggio così si vede per bene
 
Indietro
Alto