Riscaldamento interno che non funziona

Quando hai problemi di riscaldamento le cause principali possono essere
  1. termostato;
  2. perdita di acqua dalla testata;
  3. servomotore mix aria.

Siccome sono incappato in un problema quasi identico al vostro, penso di potervi dare una mano. Il capo officina dell'assistenza aveva ventilato l'ipotesi che ci fosse una falla nella guarnizione della testata. Tuttavia i mesi passavano e il livello dell'acqua non calava, pertanto tale problema era da escludere.
Insomma sapete cosa era?
Era il servomotore che miscela aria calda e fredda. http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-anche-voi-questo-rumore-sotto-cruscotto.html
Verso le ultime pagine potete notare che un utente ha smontato il motorino e ha scoperto che essendosi rovinata il circuito che identificava la posizione del flap del mixer, la centralina non capiva più in che posizione fosse, pertanto non riusciva a miscelare correttamente l'aria, emettendo così aria fredda. Per avere aria calda dovevi mettere la temperatura quasi al massimo, così che il flap si spostasse tutto verso la parte dell'aria calda.
Il tutto si risolve con 180€ di acquisto del nuovo servomotore.

Tuttavia se non ho capito male, leggo che a te si abbassa il livello dell'acqua, quindi penso seriamente che tu abbia la guarnizione della testata lesionata, il che spiega i cali di pressione del liquido caldo nel circuito dell'aria condizionata/climatizzatore. Il fatto che l'aria calda ti funzioni quando aumenti i giri del motore non fa altro che alimentare tale ipotesi.
è passato un bel po di tempo , bei tempi quando si faceva i test per capire quando smetteva... abbassando a 19 gradi per esempio eheh..

il trucco funziona ancora, nel caso vogliate tamponare provvisoriamente! io non ho ancora messo mano al servomotore vi dico.
 
tcaterpillar hai poi fatto una guida passo-passo per la sostituzione del servomotore? integrata con quelle indicazioni che ti servivano per capire come smontare le ultime parti...

ps c'e berte80 che chiedeva dove acquistare . ormai si parla di 9 mesi fa.. non so se ha poi completato la cosa
 
tcaterpillar hai poi fatto una guida passo-passo per la sostituzione del servomotore? integrata con quelle indicazioni che ti servivano per capire come smontare le ultime parti...

ps c'e berte80 che chiedeva dove acquistare . ormai si parla di 9 mesi fa.. non so se ha poi completato la cosa
Ciao a tutti..come scritto nei post precedenti il mio problema c'è ancora,ma fino ad ora non avendo fatto temperature "gelide" non ho potuto controllare bene.. ma io se metto a 24 gradi esce aria bollente.. il mio problema è che se Esempio.. metto a 22 e fuori ci sono 5 gradi fin che la macchina è fredda (e che scalda ,l'acqua) fa aria calda.. se metto in moto e l auto e calda alterna aria calda ad aria fredda...
 
Ciao a tutti..come scritto nei post precedenti il mio problema c'è ancora,ma fino ad ora non avendo fatto temperature "gelide" non ho potuto controllare bene.. ma io se metto a 24 gradi esce aria bollente.. il mio problema è che se Esempio.. metto a 22 e fuori ci sono 5 gradi fin che la macchina è fredda (e che scalda ,l'acqua) fa aria calda.. se metto in moto e l auto e calda alterna aria calda ad aria fredda...

Si è leggermente diverso ma che il problema riguarda lo stesso componente
 
Ciao a tutti.. Ci risiamo tornano le temperature "freddine" fuori e anche.. dentro l'abitacolo.. stamattina c'erano 13 gradi ho messo in moto,scaldata,"clima" sempre impostato a 22,ha fatto aria tiepida per 1 minuto (giustamente tiepida perchè c'era freddino fuori)..però poi era alternata tra Fredda e un po tiepidina.. allora (avendo anche la Yaris) ho voluto fare un riscontro..ovviamente la Yaris la faceva tiepida e l'ha mantenuta.. La Corolla ha circa 200 mila km e 12 anni al "clima" non è mai stato fatto nulla ne caricato ( ma quello serve per il freddo,credo) tagliando fatto 2 mesi fa..può essere qualche valvola? (pensavo alla termostatica)!!?:104230044:wacko: oppure il termostato,o quel servomotore che si dice qui? che non ho capito a cosa srva.. Grazie... (In toyota l'avevo portata ma mi dissero ,un po in fretta,che era tutto ok)
 
Ultima modifica:
molto probabile sia il servo motore dell'impianto, costa circa 150 euro più manodopera
Ciao a tutti..Sono stato in Toyota per il riscaldamento..mi hanno detto è il motorino miscelatore aria calda-fredda...se si vuole fare il lavoro ci sono 10 ore di lavoro..cavoli..quanto mi costerà? perchè anche tenendola a 27 gradi fa freddo ugualmente,ho provato anche senza l'automatico(che per caso non sia il sensore dell'automatico),ma non cambia molto..ho fatto un preventivo"da me"saranno circa 500euro)
 
minchia per 10 ore io pretendo che mi cambiano l'intero motore come minimo.. strano che a 27 ti da ancora aria fredda, si vede che è completamente partito allora. a me già a 24 inizia l'aria tiepida, per poi diventare calda . pertanto l'ho lasciato così. però sulla rete dovrebbe starci uno schema di posizionamento del componente.. un bravo meccanico generico magari con metà delle ore e della cifra ti esegue il lavoro
 
D'estate ho un altro problema.. fa fumo dalle bocchette e non fa aria fredda.. mi sa che faccio controllare anche quello visto che smontano ( mi ha detto che i 'motorini' sono 2)
 
D'estate ho un altro problema.. fa fumo dalle bocchette e non fa aria fredda.. mi sa che faccio controllare anche quello visto che smontano ( mi ha detto che i 'motorini' sono 2)
ahia.. potrebbe essere un problema diverso , a me non lo fa ma ne avevo già sentito parlare, ha qualcosa a che fare col termostato dell'auto.. potrebbe anche non essere il servomotore..
 
Per il caldo è quello..per il freddo..boh.. povero impianto... Vediamo cosa dicono.. ( ho ordinato le candelette perché si era accesa la spia).. quando la porto dico anche del freddo
 
Ciao a tutti, dopo 60 mila km (260 mila) spia motore accesa,2 candelette bruciate e la corolla non scalda più l'aria neanche finchè arriva a 90 (nei post precedenti avevo scritto che scaldava finchè arrivava a 90 poi basta).. ora non scalda proprio più.. può essere collegata la cosa alla spia motore?non credo ma chiedo.. sono sempre i 2 motorini che fanno i matti? ah ho le 2 lampadine bruciate quella del tasto auto e off (se può servire) ma i 2 tasti funzionano e il tasto auto fa il suo lavoro.. Grazie...
 
Ciao a tutti, posseggo una yaris 1.4cc Diesel del 2003, ho un problema simile al vostro, premetto che il livello del liquido di raffreddamento non è mai calato, praticamente ho la macchina che da ferma non scalda, se vado dopo diversi km percorsi inizia a uscire aria calda, se spengo la macchina e riparto rifà la stessa cosa, il controllo del clima è manuale, non è automatico. Se fuori c’è molto freddo come in questi giorni il problema si presenta, fino a qualche giorno fa invece non dava problemi quando le temperature erano un po’ più alte, già mi fece questo scherzo l’anno scorso nell’inverno.. qualcuno può aiutarmi?
 
Indietro
Alto