Tutorial Rimozione "Valvola a farfalla"

Calimerus

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Rimozione "Valvola a farfalla"

La "valvola a farfalla" è un dispositivo presente all'imboccatura della scatola filtro della Celica T23. Si tratta di una valvola a "ghigliottina" azionata per depressione dal motore stesso. La sua utilità è quella di ridurre il rumore d'aspirazione sotto un certo numero di giri oltrepassati i quali si apre e lascia fluire una quantità maggiore d'aria.


1.jpg


Rimuovendola si elimina un notevole strozzatura nell'aspirazione e si "amplifica" il rumore della vettura.

Quindi questa modifica è volta a chi desidera avere un rumore più sportivo ed accattivante a "costo zero"


Ecco la procedura da seguire passo passo.

Per maggiore chiarezza, le foto sono state eseguite ad un airbox estratto dal vano motore, ma durante l'operazione rimarrà nella sua sede nel vano motore.

2.jpg


Scollegare il tubo dell'aspirazione dall'airbox allentando la fascetta che lo tiene in sede.

Scollegare lo spinotto del debimetro.

Scollegare la clip metallica che tiene in sede i due tubicini che arrivano dal motore.

Scollegare il tubicino dietro all'airbox nella parte destra.

Aprire la 3 clips metalliche che chiudono l'airbox.


3.jpg


Sollevare e rimuovere il coperchio dell'airbox.

Rimuovere il filtro dell'aria, riponendolo su una superficie pulita in modo che non si sporchi.

Scollegare il tubicino che arriva alla valvola a farfalla.


4.jpg


A questo punto potete scegliere se chiudere semplicemente il tubicino (con una vite per esempio) e lasciarlo in sede ripiegato su se stesso oppure potete rimuovere tutti i tubi che sevono al funzionamento del'elettrovalvola che comanda la valvola a farfalla.

Nel secondo caso allora una volta rimossi i tubicini bisogna ricordarsi di sigillare anche l'ugello col quale il tubicino di comando si attacca sul motore.

A questo punto per rimuovere la valvola è sufficente tirarla con decisione verso l'alto per separarla dall'airbox. E' tenuta in sede dalle guide laterali e da due piccole clips nella parte inferiori. Durante questa manovra le clips si potrebbero rompere, ma nel caso si decidesse in futuro di montare nuovamente la valvola questo non influirebbe sul suo fissaggio che risulta valido lo stesso.
(Se proprio si vuole evitare di rompre le clips è necessario rimuovere anche la base dell'airbox dalla sua sede, operazione non troppo complicata ma fastidiosa per il tempo che ci si mette a ri-posionarlo correttamente in seguito)


5.jpg


Una volta rimossa riposizionare il filtro nella sua sede.

6.jpg


Riposizionare il coperchio della scatola filtro.

Chiudere le 3 clips metalliche.

Ricollegare lo spinotto del debimetro.

Ricollegare il tubicino dietro l'airbox (nel caso abbiate deciso di lasciare il sistema in sede), altrimenti sigillare il foro rimasto libero.

Ricollegare il manicotto dell'aspirazione e stringere la fascetta di fissaggio.

Ricollegare la clip metallica che tiene in sede i due tubicini che arrivano dal motore



NB: L'operazione descritta è stata fatta sulla mia vettura senza alcuna conseguenza negativa, ma non mi assumo responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti che ne possano derivare.

E' preferibile che gli interventi siano effettuati da persone con l'adeguata esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
:wink_smil E' anche consigliabile resettare la centralina dopo averlo fatto :biggrin2:
 
Perchè, scusa??? :fear2:
Si fa solamente perchè in questo modo la centralina entra di nuovo in modalità di apprendimento e registra i nuovi valori di velocità dell'aria come normali :wink_smil
Altrimenti cambi i parametri ma non è detto che la centralina riesca a regolarsi di conseguenza :biggrin2:
Va be' che è autoadattiva, ma anche questo ha i suoi limiti...
 
Ma....miglior erogazione???

Hey ciao, gran bel tutorial, grande!!! non appena l'ho letto, sono andato a provare. :63:
Non è stato per nulla difficile, appena sistemato il tutto, sono andato a fare un giro di prova..
Devo essere sincero però...come suono non ho sentito un grande cambiamento, ma ragazzi...ai bassi non sembrava lei, erogazione molto più lineare, molto più pulita, e molto più sveglia in basso:77:
Non dico che abbia guadagnato 100 Cv ahahaha ma si sente che è leggermente più pulita e sveglia sotto.

Ora, è una mia sensazione o potrebbe davvero essere così ???

Comunque ancora complimenti e grazie per questa dritta :biggrin2:
 
Secondo me è tutto psicologico, perchè scientificamente con il parzializzatore la velocità di ingresso dell'aria dovrebbe essere maggiore...
Però forse questo parmetro viene compensato dalla maggiore superficie di passaggio dell'aria e dalla ritaratura dei valori di base della centralina :wink_smil
 
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