Info Rigenerazione FAP

master

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
143
Località
Tezze sul Brenta
Ciao a tutti,
qualche tecnico potrebbe spiegare come funziona la rigenerazione del FAP sul 2.0 diesel BMW montato
sulle nostre auto?
Giusto per capire se c'è il rischio di trovare gasolio nell'olio motore......
Preciso che fino ad ora (60.000 km) ha fatto tutte le rigenerazioni normalmente senza nessuna
anomalia, utilizzo gasolio "normale", faccio circa 50/55 minuti la mattina e altrettanti la sera su
percorso prevalentemente extra urbano.
L'unico dettaglio che mi avvisa della rigenerazione in atto è il funzionamento della ventola di
raffreddamento del radiatore (non per questioni di temperatura elevato e/o climatizzatore ovviamente)
 
La rigenerazione avviene mediante post iniezioni di gasolio.
C'è rischio di trovare gasolio nell'olio motore se le rigenerazioni vengono interrotte per effetto del trafilamento nella coppa.

Sulla mia auto (1.6D-4D, ma il procedimento di rigenerazione è lo stesso) nell'intervallo tra due tagliandi noto un aumento del livello dell'olio e quest'ultimo ha anche odore di gasolio.

La vettura è comunque equipaggiata di sensori che, in base al livello registrato dell'olio motore e/o al livello di degradazione dell'olio avvertono quando è indispensabile provvedere alla sua sostituzione.
 
dpf intasato

ciao a tutti. Problemino su rav 2.2 awd automatica: messaggio su display DPF intasato vedere manuale uso e manutenzione :biggrin2: questo accade intorno a 68/69k, mezz'ora a 65 km/h (in autostrada si rischia di essere tamponati!!!) dopo di che si spegne, molto bene... un bel cavolo! faccio altri 800/1000 km il msg ricompare, altro viaggio in autostrada a velocità lumaca e si spegne, fatto 100 km e si è riacceso... qualcuno mi sa dire che cosa devo fare??? grazie
 
Non ho capito il motivo perchè in autostrada, per favorire la rigenerazione, mantieni un' andatura da lumaca! :blink:
 
Ogni tanto fatelo girare allegramente questo motore, altrimenti si è costretti a fare le rigenerazioni forzate perché il filtro (giustamente) si intasa.
Tutto per guadagnare 1 km al litro!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
forse intendeva dire che la centralina dell'auto va in protezione e non riesce ad andare oltre i 65 km/orari

Hai ragione ruzzino, non avevo inteso.....

Giantu, fatti controllare ed eventualmente pulire la valvola EGR, perché se rimane bloccata dalle incrostazioni in posizione semiaperta (come spesso accade) la combustione diviene piuttosto fumosa ed il DPF si intasa di conseguenza.

Per il resto quoto Bitphone, tieni il motore “allegro” e di questi problemi non ne soffrirai.
 
anche io possessore di diesel BMW, ho circa 8000 km e non mi sono mai accorto delle rigenerazioni, forse non ci avrò fatto caso :biggrin2:

che intendete esattamente per farlo girare allegramente? per esempio tirare un po' le marce ogni tanto su lunghe percorrenze?
 
Intendo dire che c’ è gente che per cercare di risparmiare carburante viaggia senza mai superare i 1500 giri….. ecco, a mio parere questo è da evitare perché i soldi poi li devi spendere in altre cose……:no:
 
Ciao a tutti,
qualche tecnico potrebbe spiegare come funziona la rigenerazione del FAP sul 2.0 diesel BMW montato
sulle nostre auto?
Giusto per capire se c'è il rischio di trovare gasolio nell'olio motore......
Preciso che fino ad ora (60.000 km) ha fatto tutte le rigenerazioni normalmente senza nessuna
anomalia, utilizzo gasolio "normale", faccio circa 50/55 minuti la mattina e altrettanti la sera su
percorso prevalentemente extra urbano.
L'unico dettaglio che mi avvisa della rigenerazione in atto è il funzionamento della ventola di
raffreddamento del radiatore (non per questioni di temperatura elevato e/o climatizzatore ovviamente)

Da ex possessore di una X3, il motore del rav4.4 MY16-17 (BMW N47) non ha il FAP ma il DPF e non è solo questione di terminologia.

Differenza tra FAP e DPF:

https://www.sicurauto.it/guide-util...to-funzionamento-norme-e-pericoli|fap-dpf.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili...funzionamento-norme-e-pericoli|durata-dpf.htm
 
Ultima modifica:
Ok, chiamiamolo pure con il nome giusto "DPF".....ma il dubbio è il medesimo

Dubbio per cosa? Il funzionamento che chiedevi del FAP/DPF mi sembra che sia spiegato abbastanza dettagliatamente nei link qui sopra. Come avrai letto, il DPF al vantaggio di non avere additivo, contrappone il funzionamento a temperature di innesco più elevate e soffre maggiormente di una certa contaminazione (diluizione) dell’olio motore, in funzione del numero delle rigenerazioni e quindi dello stile guida adottato.

Più in generale, per la buona salute di un diesel con filtro antiparticolato valgono i "divieti" che hanno già scritto cioè evitare: utilizzo solo in città, lunghe percorrenze sottocoppia o a giri molto bassi, etc.


Nel caso specifico, se il livello dell'olio non aumenta non c'è da preoccuparsi.
 
ciao,
ma voi veramente siete disposti a sopportare tutti sti problemi con il DPF?? :no:
 
Sinceramente, se dovessi cambiare auto, non sceglierei più diesel.

Per ora nessun "vero problema" riscontrato ma:
1. tra un tagliando e l'altro ho il livello dell'olio motore che supera il livello massimo causa trafilamento del gasolio durante le rigenerazione dell'antiparticolato.
2. a volte sono costretto ad attendere il completamento della rigenerazione (che chissà perché durante il tragitto casa-lavoro di circa 60 minuti inizia a rigenerare quando sto per entrare in garage... :fear2:smile:.
 
è possibile fare una rigenerazione forzata, da un meccanico tramite lo strumento di diagnostica da collegare in OBD2. lo so costa ma per chi fa sempre strada urbana è l'unico modo.

io questa estate ho fatto la rigenerazione forzata + additivo nel gasolio e ho dovuto togliere più volte alimentazione dalla batteria per resettare gli errori della centralina
 
Indietro
Alto