Problema Rigenerazione fap

Forenghe

TCI Newbe
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1
Località
TORINO
Ciao, vorrei segnalare una cosa a parer mio MOLTO GRAVE E PERICOLOSA:
premetto (UC 4wd 33.000 km.) che viaggiavo a 70-80 km/H, il motore è andato su di giri da solo (come se schiacciassi l'acceleratore a fondo), istintivamente e fortunatamente ho schiacciato la frizione (altrimenti tamponavo l'auto davanti e non oso immaginare cosa poteva succedere se fossi stato in un tornante in discesa in montagna), fumo bianco, rumore di ferraglia e macchina che si ferma con enorme chiazza d'olio scura (quindi motore). Chiamato carro attrezzi e portata dal concessionario; esito rottura del motore a seguito di autocombustione e quindi conseguente rottura del motore (in gergo ha sbiellato). Sanno cosa è successo ma non sanno spiegarmi come.
Mi chiedo come sia possibile che un motore dopo 33.000 (tagliandi regolarmente fatti) si rompa, ma soprattutto la cosa inquietante e come si è rotto (accelerandomi l'auto a manetta da solo). Unica nota positiva è che sono ancora in garanzia ma non oso pensare quale potrebbe essere stata la spesa.....
cry.gif

Sapete che sia già successo a qualcuno?
Ma l'affidabilità Toyota dov'è?

Perfavore rispondetemi e datemi un vostro parere.

Grazie.
 
Non è normale ma potrebbe succedere. In pratica l'olio motore diluito con il gasolio incombusto, trafilato nella coppa per le eccessive rigenerazioni mancate, è stato aspirato e di conseguenza il motore è andato in autocombustione.
Oppure il problema è stato causato dalla rottura della turbina (non saresti il primo sul 1.4 d4d) in primis e successiva autocombustione.
Giustamente spetta al meccanico stabilire la causa, al momento si possono fare solo supposizioni


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nel sentire questi gravi problemi, che comunque possono capitare a tutte le auto, mi ricredo su quanto affermato, che le Toyota siano più affidabili delle VW, (ne ho usate ben 4). Adesso sono in ansia per il mio UC di appena un anno e poco più di 10.000 km.:wacko:
 
I turbocompressori di qualsiasi tipo e marca vanno trattati con un certo riguardo, le avvertenze sono ben descritte sul libretto di uso e manutenzione che purtroppo in pochi leggono!

Con questo non mi permetto assolutamente di insinuare che Forenghe non abbia trattato con un minimo di riguardo il suo motore, la mia voleva essere solo una considerazione di carattere“generale”.

Anche le VW (tu ne hai usate ben quattro) hanno avuto le loro belle rogne con i turbocompressori (addirittura da promuovere un censimento) ma non credo che ti abbiano causato ansie: :biggrin2:

Censimento Turbine? - VW Golf Club Italia
 
Indietro
Alto