Acquisto Riflessioni sull'usato e le emissioni (con un pensiero al dieselgate)

Webmasto

TCI Junior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
6
Età
46
Località
Firenze
Ciao a tutti,
essendo alla ricerca del primo usato (e prima auto tout court) di conseguenza mi sono dovuto documentare sulla questione delle classi di emissione e ragionare sulla relazione tra queste e i blocchi del traffico, in una prospettiva da qui a dieci anni, quanto è ragionevole tenere un auto (la moto invece è per sempre :biggrin: ).


Al di là dei diversi budget personali e gusti in fatto di produttori e di modelli, voi vi ponete il problema della classe di emissioni su un veicolo usato? E se sì, a partire da quale direttiva Euro prendereste in considerazione un veicolo?
E con il dieselgate alle spalle, un diesel lo prendereste, oggi?


Grazie a tutti
 
Io un anno fa ho comprato un diesel... avevo previsto tanta strada da fare, molti tragitti lunghi (mi capita spesso di fare 500 km in un giorno).
In questo contesto il diesel fa il suo lavoro... diversamente non ti ripaga.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
essendo alla ricerca del primo usato (e prima auto tout court) di conseguenza mi sono dovuto documentare sulla questione delle classi di emissione e ragionare sulla relazione tra queste e i blocchi del traffico, in una prospettiva da qui a dieci anni, quanto è ragionevole tenere un auto (la moto invece è per sempre :biggrin: ).


Al di là dei diversi budget personali e gusti in fatto di produttori e di modelli, voi vi ponete il problema della classe di emissioni su un veicolo usato? E se sì, a partire da quale direttiva Euro prendereste in considerazione un veicolo?
E con il dieselgate alle spalle, un diesel lo prendereste, oggi?


Grazie a tutti
Per evitare problemi prendo vetture benzina premium con motori che con il GPL vanno bene e non fanno problemi.
Da euro 3 in poi, ma anche euro due o euro uno , tanto con il GPL circoli in più inquini meno e spendi meno.

Diesel assolutamente no


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Per evitare problemi prendo vetture benzina premium con motori che con il GPL vanno bene e non fanno problemi.
Da euro 3 in poi, ma anche euro due o euro uno , tanto con il GPL circoli in più inquini meno e spendi meno.

Diesel assolutamente no


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Quanti km fai all'anno?
Come capisci se un motore andrà bene a gpl?
Io ho avuto auto a gpl e non è stata una bella esperienza.... specie in autostrada si tribola, l'autonomia della bombola è poca (a meno che tu non voglia rinunciare al bagaglio).
Alla fine facevo comunque troppi km anche a benzina ed a quel punto sei meno "green" ed anche molto meno economico....
Io spero di passare dal diesel ad un ibrido ancora più efficacie....oppure viaggiare meno

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Attualmente faccio 20 mila km anno, in passato sono arrivato anche a 80mila all'anno.

In famiglia é dal 1974 che andiamo a GPL, non abbiamo mai avuto problemi.

Attualmente ho un BMW 330 Touring e 46, 6 cilindri , il motore ha fatto 300 mila km poi l'ho revisionato ed elaborato anche se andava ancora alla perfezione, ora ha fatto altri 270 mila km e va perfetto, capita che vado in Germania in autostrada senza limite di velocità e li viaggio tra i 200 e i 240 per tratti molto lunghi, almeno due volte all'anno vado a girare al nurburgring.
Sempre a GPL.

Con 54 litri gas nell'uso normale faccio 500 km, .

Per sapere se un motore va bene a GPL o no, basta consultare il sito della BOREL .



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Attualmente faccio 20 mila km anno, in passato sono arrivato anche a 80mila all'anno.

In famiglia é dal 1974 che andiamo a GPL, non abbiamo mai avuto problemi.

Attualmente ho un BMW 330 Touring e 46, 6 cilindri , il motore ha fatto 300 mila km poi l'ho revisionato ed elaborato anche se andava ancora alla perfezione, ora ha fatto altri 270 mila km e va perfetto, capita che vado in Germania in autostrada senza limite di velocità e li viaggio tra i 200 e i 240 per tratti molto lunghi, almeno due volte all'anno vado a girare al nurburgring.
Sempre a GPL.

Con 54 litri gas nell'uso normale faccio 500 km, .

Per sapere se un motore va bene a GPL o no, basta consultare il sito della BOREL .



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

330 Touring!!
Amico con quella non basta il GPL per risparmiare..... sei sempre sotto i 10 km litro e la bombola da 54 è bella grossa, io avevo una 45 e già mi andava scomoda.
Interessante però il sito BOREL, niente male davvero.

Visto che hai informazioni aggiornate approfitto, quando avevo io il GPL non era possibile fare rifornimento al self-service.
E' sempre così oppure adesso esistono pompe dove è possibile rifornirsi anche in orari di chiusura?
Questo, oltre ai problemi di funzionamento erano i problemi che più mi pesavano.
 
In Italia non è possibile rifornire GPL self service.
Francia Germania Belgio Olanda si

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Fare i 9 km litro a GPL equivale a farne 18 a gasolio o i 22 a benzina, come spesa.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Fare i 9 km litro a GPL equivale a farne 18 a gasolio o i 22 a benzina, come spesa.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Ho cercato il prezzo del GPL su internet ed ho trovato 0,6 al litro, sono i prezzi di quando lo mettevo io!
Rimane il problema self-service, ingombro bombola ed incompatibilità motore ma quello costo dici bene che non è caro.
Alla fine ogni cosa ha il dritto e rovescio, una cosa però credo che sia da mettere in conto, da quello che m dici per un auto GPL sfrutterei una grossa cilindrata benzina che sul mercato dell'usato la trovi sicuramente svalutata...
Forse siamo OT ma sono state due chiacchere interessanti!

:wink_smil
 
Poi mia moglie ha una Yaris d4d cambio mmt del 2008, presa usata a Brescia, con 60mils km circa, perfetta, ,ha fatto 80 mila km in 4 anni, solo ordinaria manutenzione , più frizione sostituita due settimane fa, in media 20 km litro, e siamo molto soddisfatti, però non frequenta zone in cui c'è blocchi circolazione, fino a quando funziona e/o può circolare la tiene poi probabilmente passerà ad una ibrida, da valutare al momento se montarli anche il GPL...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto