Ricomprereste Toyota?

Ricomprereste Toyota


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CrazyScientist

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Mio cognato ha una 320 D; turbina cambiata a circa 80'000 km. (2200 euro)
Molte Bmw soffrono di questo problema e Bmw...gira un po' la faccia dall'altra parte!

Secondo lui questi tagliandi a 30'000 km sono un danno per motore, allora cosa ha fatto?
Si è aggiustato da solo facendo il tagliando ogni 15'000 km oppure ogni anno!
Sebbene a Cremona li paghi minimo 500-600 euro!
Questo discorso secondo me non ha senso.

Ma torniamo al discorso serio, a mio parere, perchè ad esempio devo fare un tagliando ogni 15000 km in Italia quando in altri paesi europeii la stessa c1-aygo-107 1000 vvt-i li fa ogni 20.000 km?
Tagliandi con prezzi chiari, parliamone, ditemi perchè nella lista di operazioni effettuate in certi punti viene scritto ispezione ma può capitare allora che paghi lo stesso il ricambio anche se non lo cambiano (esempio soffiaggio) e il totale rimane lo stesso.

La concorrenza ( fiat kia hyundai ecc) fa tagliandi ogni 20-30.000 km oppure 2 anni!
Pure il fire 69 cv della fiat fà meglio e non ha nessun problema di sorta, il 1300 mj diesel uguale, il twinair uguale, a maggior ragione un motore come il 1000 toyota (anzi daihatsu) potrebbe permettersi tagliandi ogni 20.000 come minimo.

Io ho preso apposta una macchina della concorrenza a inizio anno, benzina e tagliandi ogni 30.000, ah dimenticavo catena di distribuzione e valvole elettro-pneumatiche, italiana, un bel twinair.

Chi guarda anche al lato ambientale ecologico non può fare finta di nulla, a mio parere toyota sta sfornando auto che inquinano il doppio nella fase di manutenzione rispetto ad altre ( olio filtri ecc), non solo, vi fanno perdere il doppio del vostro tempo (denaro) per effettuare i tagliandi, meno male che toyota è attenta a queste cose :thumbdown.
Ovviamente tutto questo vale per chi percorre più di 15000 km annui, gli altri non hanno problemi di sorta.
 
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BigToyota

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Questo discorso secondo me non ha senso.

Ma torniamo al discorso serio, a mio parere, perchè ad esempio devo fare un tagliando ogni 15000 km in Italia quando in altri paesi europeii la stessa c1-aygo-107 1000 vvt-i li fa ogni 20.000 km?
Tagliandi con prezzi chiari, parliamone, ditemi perchè nella lista di operazioni effettuate in certi punti viene scritto ispezione ma può capitare allora che paghi lo stesso il ricambio anche se non lo cambiano (esempio soffiaggio) e il totale rimane lo stesso.

La concorrenza ( fiat kia hyundai ecc) fa tagliandi ogni 20-30.000 km oppure 2 anni!
Pure il fire 69 cv della fiat fà meglio e non ha nessun problema di sorta, il 1300 mj diesel uguale, il twinair uguale, a maggior ragione un motore come il 1000 toyota (anzi daihatsu) potrebbe permettersi tagliandi ogni 20.000 come minimo.

Io ho preso apposta una macchina della concorrenza a inizio anno, benzina e tagliandi ogni 30.000, ah dimenticavo catena di distribuzione e valvole elettro-pneumatiche, italiana, un bel twinair.

Chi guarda anche al lato ambientale ecologico non può fare finta di nulla, a mio parere toyota sta sfornando auto che inquinano il doppio nella fase di manutenzione rispetto ad altre ( olio filtri ecc), non solo, vi fanno perdere il doppio del vostro tempo (denaro) per effettuare i tagliandi, meno male che toyota è attenta a queste cose :thumbdown.
Ovviamente tutto questo vale per chi percorre più di 15000 km annui, gli altri non hanno problemi di sorta.
Mio cognato, purtroppo ha avuto due grandi danni su motori, nella sua vita, secondo lui imputabili all'olio "kilometrato."
Una 156 1800 benzina sbiellata a circa 70.000 km, era a Rimini e stava scendendo da Cremona, e poi - a suo dire, colpa dell'olio- la turbina Bmw.

Siamo nelle opinioni di chiunque, quindi quelle di mio cognato sono -appunto-opinioni.

Parliamo di persona di 55 anni che probabilmente nella vita ha ricordi di cambi olio fatti ogni 5.000 km, li ricordo anche io, oppure max. ogni 10.000 km.
Oggi dirgli di cambiare ogni 30.000 significa veramente fargli fare un salto mentale a più pari.:wacko:

Ma questo è per quanto riguarda l'opinione che ho raccontato.

Il mio parere?
Un uso di un motore, in maniera significativa e tecnica, va misurato in ore di lavoro; probabilmente, anzi sicuramente, 30.000 km fatti in autostrada non richiedono lo stesso utilizzo del motore di 30.000 km fatti in strada, città o incolonnato, riferito in ore di lavoro e quindi di usura e di affaticamento dell'olio.

Io credo, anche, che le case automobilistiche prevedano tutto quello che dico, ma stiamo assistendo ad una sorta di allungamento dei tagliandi perchè oggi fà "motivo" di scelta e di valutazione anche questo.
Perchè le case dicono 30.000 o un'anno!
Perchè se fai 30.000 km cammini ed allora si presume un uso "autostrdale" e/o non da città; se dici ogni anno, possono pure essere 10.000 km ma fatti tutti con stress termico, fatti in città e magari pure incolonnato.

Quando si cammina in città il motore è affaticato in maniera inverosimile e senza "il ponte termico" (scambio raffrescamento dovuto all'aria che dalla calandra raffresca parti del radiatore e del motore, pompa olio e pompa acqua al minimo dei giri...e turbina che gira sempre, con flusso d'olio da bassi regimi...un vero e proprio casino!)

Alla fine per la serie che prevenire è meglio che curare, cambiare prima l'olio, per molti è motivo di sicurezza!

Passiamo a quello che tu dici di Toyota; lasci intendere che è una scelta di Toyota Italia quella di mantenere "bassi" gli intervalli di sostituzione dell'olio.

Può essere, ma magari può essere anche in base a fattori di studio ed analisi dei comportamenti stradali nazionali, del tipo di uso dell'auto/morfologia strade o di statistiche, che ne so...ma può essere anche semplice sfruttamento commerciale...portare la gente in concessionaria e fargli pagare un tagliando ogni 15.000 km....:blink:

Mercedes Italia, fece un sondaggio agli iscritti del club, per sapere cosa ne pensassero qualora si "fossero " allungati i tagliandi...anche lei non li fa mica a 30.000 km....!
Un tagliando MB costa anche 1000 e più euro per la Classe C (auto che avevo io)!
Mediamente per i tagliandi intermedi siamo a 500-600 euro.

Uscì un risultato quasi alla pari...c'era chi preferiva mantenere kilometraggi bassi/medi e chi li voleva a 30.000...ma questi ultimi venivano considerati dal forum dei profanatori o non all'altezza delle regole (e dei costi) di una MB.
Le MB fanno (anche) milioni di km...:wink_smil...come le Toyota..:smile:

I motori FIAT, quelli che citi tu, sono dei veri muli, poco compresi a volte, e poi la gente...chissà perchè, verso questo marchio/motori non si risparmia mai il fatto di adoperarli in maniera dura e con scarsa cura, MA ottenendo kilometraggi alti e con pochi problemi.

I motori Fiat, sono molto più affidabili -di sicuro- di tanti blasonati motori tedeschi o francesi, ma qui ci "andiamo a ficcare" in una di quelle solite diatribe da stadio.
Ne è pieno il web.

Secondo me Toyota, in generale, nel mondo usa una sua politica ed una sua filosofia che non è paragonabile a nessun'altro brand.
Lo fa perchè così ha impostato la sua politica mondiale, sul design, sui motori, e sul fatto che LEI (Toyota) ha stabilito a livello mondiale attività di impostazione industriale e commerciale...uniche per certi versi.

Insomma si è distinta come il brand da imitare, non quello che imita.
Poi a torto o a ragione...con contenuti o con fuffa...alla fine è il brand simbolo in tutto, per volumi, per qualità e per filosofia.
Credo pure per immagine.
25 anni fa, qui Toyota era considerata niente o poco di più...!
I giapponesi "che copiavano", i blocchi delle importazioni...e tanto di più, Toyota non aveva appeal.

Oggi è un'altra storia quella di Toyota in Europa e nel mondo!
E ti assicuro che molte aziende automotoristiche, hanno copiato i modi di fare Toyota per salvare i propri business, pagando tecnici giapponesi, fior di milioni...è un discorso lungo ma credimi sulla parola


Come dici tu, non va bene però, vedere che in varie nazioni si usano politiche diverse, tagliandi, garanzie e quant'altro.
 
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paolo65

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ciao a tutti , rav 2011 gasolio ma forse si è capito che non mi trovo affatto bene ... già da subito il cambio grattava e a volte la seconda non entrava per niente , portata dal meccanico ( conc toyota ) dove mi dicono che è stato ragistrato il cavo ... per un pò tutto ok poi solito problema , il cambio gratta e si punta alla grande . Anche il meccanico ammette il problema ma mi dice che è assai diffuso ... ( roba da pazzi .. ) in effetti quando ho firmato il contratto il conc mi ha fatto provare il rav ma non subito , ha fatto un pò di strada lui e appena il cambio era caldo a fatto guidare me .. domani provo a sost l'olio con il fuchs .. speriamo bene , poi rumori / vibrazioni ticchettii vari nell'abitacolo , ora se fosse un'utilitara di seconda mano ok , ma 30.000 euro di macchina e un cambio da anni 50 mi sembra una presa per il c... scusate lo sfogo ..
 

paolo65

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fatto . cambiato olio con fuchs titan sintofluid 75 w , il primo impatto .. non c'è stato .. cioè la sentvo tale quale a prima , poi ho percorso 150 km misti autostrada e non . Risultato : tale quale a prima .. forse dovrò fare ancora qualche km , forse con il tempo non ci farò piu caso forse .. forse ho sbagliato a prendere il rav ... :sick:
 

demont

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fatto . cambiato olio con fuchs titan sintofluid 75 w , il primo impatto .. non c'è stato .. cioè la sentvo tale quale a prima , poi ho percorso 150 km misti autostrada e non . Risultato : tale quale a prima .. forse dovrò fare ancora qualche km , forse con il tempo non ci farò piu caso forse .. forse ho sbagliato a prendere il rav ... :sick:
Con un' olio migliore dovresti notare da subito lo scomparire del problema...o almeno una sua attenuazione...e se non son bastati 150 chilometri in autostrada forse, se l' auto è ancora in garanzia, dovresti andare in concessionaria e pretendere (...è un tuo diritto e un loro dovere...) che risolvano il problema...e non esiste che si arrampichino sugli specchi ammettendo che è un "problema assai diffuso".
 
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... già da subito il cambio grattava e a volte la seconda non entrava per niente , portata dal meccanico ( conc toyota ) dove mi dicono che è stato ragistrato il cavo ... per un pò tutto ok poi solito problema , il cambio gratta e si punta alla grande ...
Il fatto che una volta registrati i cavi bowden per un pò l' auto è andata bene mi fa pensare che l' olio del cambio non c' entrava per niente...
per tutto il resto..... non posseggo il RAV ma considerato che leggo che molti utenti sono più che soddisfatti dell' auto, penso che probabilmente ti è capitata la classica auto sfigata! :blink:
 
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ricomprerei Toyota? Si, perchè mi ci sono trovato bene come auto...ottimo servizio assistenza e vendita...anche se sto a fare ancora le guide per la patente, ma avrei già un riferimento...(magari non prioprio la Corolla, troppo pesa e grossa per me...)...oppure la Ford Fiesta, anche quella non sarebbe male... :biggrin2: :smile: :wink_smil
 

Matteo92

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Assolutamente si e l'ho già fatto.. dalla corolla del 2004 ho comprato la yaris..cosi abbiamo 2 toyota
 

Achab

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Si, ma gamma allargata

Molto probabilmente sì, anche se la gamma é decisamente scarna, manca un multispazio (vedi Partner/Berlingo) una crossover segmento B (500X, Captur, 2008....), insomma c'è ancora parecchio da lavorare.
Poi il cuore é sempre dalle parti di Soichiro Honda.....

Achab
 

Ivan66

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La Morra
Cosa mi frena nell'acquisto di una nuova auto non è tanto
la qualità ma i miei gusti sulle linee ; Avensis 3 volumi e GT86
non me le posso permettere e sono le uniche 2 che mi piacciono
in tutto e per tutto , la Celica non la vedo più nei listini purtroppo
e le piccole coupè a 4 posti sono praticamente sparite dal mercato
automobilistico . L'ultima serie della Yaris ha una bella linea ma è un pò
troppo piccolina per mè e l'Auris ha troppo della station wagon .
Una Yaris dalle dimensioni dell'Auris non sarebbe stata per niente male ,
l'avrei sicuramente preferita alle varie Golf , Audi A3 , Bravo ,
Alfa 149 (qualcuno la chiama Giulietta ma io non potrò mai farlo )
 
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