Richieste di attivazione da formulare al ritiro dell’auto

Shapa78

TCI Member
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
58
Età
46
Località
Milano
Buongiorno a tutti,
Leggendo alcune discussioni sul forum mi pare di capire che non tutti sanno che alcune funzioni talvolta non vengono istallante dal concessionario furbacchione (tipo l'apertura/chiusura dei finestrini dalla chiave, Wi-Fi, etc).

Dunque, chi ha già un po’ di chiarezza, vuole indicare a noi che non ne abbiamo o che ancora non abbiamo ritirato l’auto, cosa è bene chiedere per avere la garanzia che tutto funzioni o sia presente?

Ad esempio, mi pare di capire che sarebbe saggio porre queste domande:

1. È installato il Wi-Fi?
2. La luce nel vano pedali è funzionante? Va installato?
3. È attivata l’apertura-chiusura finestrini dalla chiavetta?
4. Come funziona il kit per aggiustare lo pneumatico?
5. Mi attivate lo smartphone all’auto?

Ci sono altre cose che non dobbiamo dare per scontato?
Chiedo venia se le mie domande possono sembrare sciocche ma non ho la preparazione di molto di voi sul tema “auto”.

Grazie per il contributo!!
Daniele
 
Ultima modifica:
Allora, le attività che possono/devono fare in Concessionaria sono:
  1. Installare il modulo Navigatore ed eventuali altri accessori, se acquistati (ad. esempio, il kit ruotino di scorta, nel mio caso);
  2. Attivare i c.d. 'Servizi Connessi' (per questo devi aver prima creato un account MyToyota sul sito di Toyota Italia, ricordandoti di fornirgli le credenziali non appena arriva l'auto, altrimenti l'account lo creano loro ad mentula canis);
  3. Eseguire eventuali personalizzazioni come quelle relative al telecomando e alla chiusura centralizzata;
  4. Aiutare l'acquirente ad interfacciare il proprio smartphone con il sistema infotainment (ma qui parliamo più di cortesia commerciale che di obbligo contrattuale).
Poi ci sono due dotazioni per le quali non è chiaro se vi sia una dimenticanza della logistica e/o della concessionaria, oppure se si tratti di un altro pasticcio di Toyota Motor Italia, ovvero:
  • Sulle Style e Lounge, sia HB sia TS: Luce vano pedali -- non è prevista e si tratta di un errore di TMI sul materiale pubblicitario, o andava montata all'arrivo e la logistica/concessionaria hanno dimenticato di farlo?
  • Sulle Touring Sports Lounge: Rete divisoria vano bagagli -- di nuovo: non è prevista e si tratta di un errore di TMI sul materiale pubblicitario, o andava montata all'arrivo e la logistica/concessionaria hanno dimenticato di farlo?
Invece, per quanto riguarda la questione scansione reti WiFi, il problema si pone solamente se hai ordinato anche il Navigatore Toyota Touch 3 with Go Plus. Però qui la concessionaria c'entra poco: si tratta di un clamoroso errore di valutazione di Toyota Italia e anche di Toyota Europa. Servirebbe una class-action per imporre la sostituzione della DCU con il modello corretto (17TDT2EU).
 
Ultima modifica:
Invece, per quanto riguarda la questione scansione reti WiFi, il problema si pone solamente se hai ordinato anche il Navigatore Toyota Touch 3 with Go Plus. Però qui la concessionaria c'entra poco: si tratta di un clamoroso errore di valutazione di Toyota Italia e anche di Toyota Europa. Servirebbe una class-action per imporre la sostituzione della DCU con il modello corretto (17TDT2EU).

L’ho acquistato.
Verificherò con la concessionaria, spero sia risolvibile il problema che rilevi e che non conosco (sto a zero con la tecnologia).
 
L’ho acquistato.
Verificherò con la concessionaria, spero sia risolvibile il problema che rilevi e che non conosco (sto a zero con la tecnologia).

Daniele, non prenderla come uno sberleffo ma come una rassicurazione (perché tale vuole essere): se non sei un 'fissato' con la tecnologia, l'avere a bordo una DCU 17TDT1EU in luogo della DCU 17TDT2EU non solo non ti cambierà nulla a livello pratico, ma quasi certamente non te ne saresti mai accorto se non avessi letto nulla a riguardo su questo forum. Praticamente, l'unica differenza pratica è che con la DCU 17TDT2EU puoi connettere il sistema multimediale di bordo direttamente ad una rete WiFi (per scaricare tragitti, punti di interesse dell'itinerario, ecc) invece di passare dallo smartphone (via Bluetooth e di rimando via 3G/4G).

E' una funzione utile sì, ma non vitale -- e tuttavia, è chiaramente prevista dal Manuale Utente. Considerando che parliamo di un accessorio anche relativamente caro, è giusto pretendere che arrivi nella combinazione tecnica corretta e con tutte le funzionalità previste.
 
Indietro
Alto