Richiamo ufficiale - EGR e tubo carburante

Avere il generatore a bordo, con tutto il rispetto, è blasfemia.
Avete visto la puntata di The Grand Tour dove guidano una i3? :sick:

L'elettrico ha senso solo in città, sarebbe bastato disciplinare le cose in modo che il diesel convenisse solo a chi fa più di 25 - 30 000 Km all'anno. Da qui a rimuoverli tutti cambia ben poco perché il trasporto merci resterà a gasolio per anni ed anni
Questa cosa dello stop dei Diesel sta diventando una moda "acchiappa click" come quella dei vegani :104230044

P.S. Per il richiamo forse è possibile che li abbiano bloccati: da che so io Toyota era molto preoccupata sull'accaduto ed hanno tenuto il tecnico della mia concessionaria al telefono per ore!

Dovevo andare oggi per il tagliando più richiamo, sono stato contattato per rinvio richiamo dopo il 10 marzo, problemi con il software
 
(dato il percorso pendolare non sarebbe male una Nissan Leaf dell'ultima generazione, quella appena presentata, che potrei caricare al lavoro disponendo di un'utenza da 50 kW)

Lassa perde Nissan :no:

Dovevo andare oggi per il tagliando più richiamo, sono stato contattato per rinvio richiamo dopo il 10 marzo, problemi con il software

Allora direi che è confermato :fear2:
 
sarebbe bastato disciplinare le cose in modo che il diesel convenisse solo a chi fa più di 25 - 30 000 Km all'anno. Da qui a rimuoverli tutti cambia ben poco perché il trasporto merci resterà a gasolio per anni ed anni
Questa cosa dello stop dei Diesel sta diventando una moda "acchiappa click" come quella dei vegani

straquoto tutto al 100% !!!!!!!!!!

se è vero che le auto inquinano e quelle diesel forse più delle altre (siamo veramente sicuri che sia così? non è che ci stanno facendo vedere i dati che vogliono? un'auto elettrica che utilizza energia elettrica prodotta bruciando metano, carbone o petrolio è veramente pulita?) è altrettanto verissimo che camion, o più in generale i mezzi pesanti (autobus dei vari servizi pubblici, camion, muletti, pale, terne, escavatori, camion da cava, trattori, ...), sono e resteranno ancora per moltissimi decenni equipaggiati con motori diesel e se consideriamo che essi rappresentano una fetta considerevole di "divora" gasolio cosa si otterrà realmente a decretare la fine dei soli diesel sulle auto? (che tra l'altro sono dotati di motori ecologici rispetto a quelli dei mezzi pesanti)

dimenticavo, le navi sono e resteranno diesel (scartata da anni la possibilità del nucleare) e quelle sono un numero impressionante ed ancor più impressionanti sono i loro consumi e la totale assenza di abbattitori di inquinanti

lasciamo stare poi i "pochissimi" aerei che quotidianamente si librano in cielo liberando in aria anch'essi "modestissssssssssssssssime" quantità di porcherie

però l'importante è far passare il concetto al "popolo bue" del via il diesel dalle automobili via l'inquinamento nelle città

non è per voler essere pedante, ma nessuno è mai andato a vedere quale sia la reale percentuale di inquinamento in città ascrivibile alle auto diesel rispetto al riscaldamento (domestico e non) ed a tutta l'altra enorme mole di porcherie che "svolazzano"?
 
Ultima modifica:
straquoto tutto al 100% !!!!!!!!!!

se è vero che le auto inquinano e quelle diesel forse più delle altre (siamo veramente sicuri che sia così? non è che ci stanno facendo vedere i dati che vogliono? un'auto elettrica che utilizza energia elettrica prodotta bruciando metano, carbone o petrolio è veramente pulita?) è altrettanto verissimo che camion, o più in generale i mezzi pesanti (autobus dei vari servizi pubblici, camion, muletti, pale, terne, escavatori, camion da cava, trattori, ...), sono e resteranno ancora per moltissimi decenni equipaggiati con motori diesel e se consideriamo che essi rappresentano una fetta considerevole di "divora" gasolio cosa si otterrà realmente a decretare la fine dei soli diesel sulle auto? (che tra l'altro sono dotati di motori ecologici rispetto a quelli dei mezzi pesanti)

dimenticavo, le navi sono e resteranno diesel (scartata da anni la possibilità del nucleare) e quelle sono un numero impressionante ed ancor più impressionanti sono i loro consumi e la totale assenza di abbattitori di inquinanti

lasciamo stare poi i "pochissimi" aerei che quotidianamente si librano in cielo liberando in aria anch'essi "modestissssssssssssssssime" quantità di porcherie

però l'importante è far passare il concetto al "popolo bue" del via il diesel dalle automobili via l'inquinamento nelle città

non è per voler essere pedante, ma nessuno è mai andato a vedere quale sia la reale percentuale di inquinamento in città ascrivibile alle auto diesel rispetto al riscaldamento (domestico e non) ed a tutta l'altra enorme mole di porcherie che "svolazzano"?

sara’ l’ennesima manovra per fottere/fregare/rubare.....metterlo in quel posto
 
Solo qualche rigo e poi mi taccio perché qui siamo ampiamente OT.

Fermo restando che per i miei gusti l'auto ideale è e rimarrà sempre a benzina (beato chi in Italia se la può permettere).

Questi "annunci di addio al diesel" mi sembrano tutti fatti da falsi paladini dell'ecologia. Un diesel che rispetta la normativa euro6 inquina molto meno di un diesel o benzina con normative precedenti. Da considerare poi che il catalizzatore di un benzina non funziona a motore freddo, il metano emette del particolato talmente sottile che è più nocivo di quello di un euro6. Bruciare idrocarburi/fossili per ricaricare le batterie di milioni di auto elettriche non è proprio ecologico.

Ma non voglio fare la guerra benzina/diesel o altro, dico solo che per me sono solo due "le motiviazioni di convenienza" per lo stop delle auto diesel:
- commerciali. Le nuove normative anti inquinamento che entreranno in vigore implicheranno alti costi di ricerca e sviluppo certamente non convenienti se rapportate alla richiesta del mercato globale (non guardiamo all'Italia dove il diesel è una realtà a parte). Inoltre, vi sono nuove nicchie di profitto molto maggiori del diesel. Un esempio per tutti, la rete di ricarica rapida per le auto elettriche che la Tesla sta impementando negli USA....così oltre al cavallo, venderà la sella, la biada etc.
- politche, o meglio "acchiappa click" (come è già stato scritto). E' facile brandeggiare la spada dell'ecologia quando già le case costruttrici stanno annunciando la fine della produzione delle auto diesel.

Poveri noi....:sick:
 
dimenticavo, le navi sono e resteranno diesel (scartata da anni la possibilità del nucleare) e quelle sono un numero impressionante ed ancor più impressionanti sono i loro consumi e la totale assenza di abbattitori di inquinanti

Diesel, ma non a gasolio: il carburante dei 2 tempi lenti marini è diverso da quando sono in porto (pulito) a quando sono in mare (così denso che deve essere scaldato a 60°C per essere travasato). :biggrin2:

Per il resto, tutte boiate, non sono le auto Diesel la causa di tutti i mali. Chiudo anche io l'OT :dry:
 
Un ultima considerazione. Avete abbandonato l'alternativa di applicare l'idrogeno al diesel. Con 2, 5 litri di gasolio abbinato a quest'ultimo si possono raggiungere facilmente i 100 km, abbassando notevolmente le emissioni inquinanti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Disincentivare il Diesel? Basta aumentare il costo del Gasolio.

Ricordo che i diesel hanno avuto mercato solo per il consumo inferiore delle auto a benzina. Tanto che negli anni 70 avevano messo una supertassa. In america le auto a gasolio sono pochissime dato che la benzina ha un costo irrisorio.
Vantaggi del diesel rispetto al benzina? Praticamente nessuna salvo il consumo , aggravato però da maggiori costi di acquisto e di manutenzione . Se volessero veramente fermare i motori a gasolio basterebbe che il costo del combustibile fosse nettamente superiore alla benzina. Naturalmente tutelando i mezzi pesanti con un prezzo adeguato per non creare un aumento delle merci.
 
....Se volessero veramente fermare i motori a gasolio basterebbe che il costo del combustibile fosse nettamente superiore alla benzina. Naturalmente tutelando i mezzi pesanti con un prezzo adeguato per non creare un aumento delle merci.

Se non sbaglio già nella vicina Svizzera il gasolio costa di più della benzina e sarebbe interessante conoscere le percentuali di vendita delle auto diesel e benzina.

Circa il discorso di diversificare in Italia il costo del gasolio tra le auto ed i mezzi pesanti la vedo irrealizzabile, proprio perché siamo in Italia…….. :no:
 
Non vedo perché dovrebbero aumentare il prezzo del gasolio. Semmai potrebbero diminuire quello della benzina, visto che ci sono accise assurde.
Inoltre, l'inquinamento prodotto da una auto benzina e da una diesel nell'intero ciclo di vita è pressoché uguale. Basterebbe inserire limitazioni per entrambe le categorie sui vecchi euro 1-2-3 e in alcuni casi anche 4.

È insensato che si pensi che un benzina euro zero-1-2-3 inquini meno di un diesel euro 4-5-6; eppure da quello che si dice i benzina nessuno se li cura.
 
Oggi è stato fatto il richiamo alla mia Rav4, tutto ok! come da programma hanno sostituito valvola egr, tubo e filtro gasolio.
Purtroppo causa maltempo e andatura cauta, non ho potuto capire se c'è stato qualche miglioramento.. comunque nei prossimi giorni vedrò
 
Ciao MF4

Come sai io ho ricevuto la tua stessa lettera di richiamo.

in essa non si dichiara che è necessaria la sostituzione della valvola EGR, l'officina del concessionario che ho contattato mi ha comunicato che avrebbero controllato la valvola.

Quindi vi è la possibilità che se la stessa risulti danneggiata è da effettuare la sostituzione, come avvenuto nel tuo caso.

Hai avuto qualche informazione in più dall'officina che ha effettuato il tuo intervento?

Saluti.



UOTE=MF4;519408]Oggi è stato fatto il richiamo alla mia Rav4, tutto ok! come da programma hanno sostituito valvola egr, tubo e filtro gasolio.
Purtroppo causa maltempo e andatura cauta, non ho potuto capire se c'è stato qualche miglioramento.. comunque nei prossimi giorni vedrò[/QUOTE]
 
Neanche sulla mia lettera avevano specificato che ci fosse anche la EGR, tanto che ero convinto fosse cosa da poco tempo con i soliti raccordi rapidi del filtro gasolio.
 
Credo che le lettere inviate da Toyota siano tutte uguali. In effetti, in quella lettera non è specificata la necessità di sostituire la EGR però a quanto sembra la stanno cambiando a tutti.
 
Sì, lo fanno come operazoione preventiva, quindi anche se non si rompe (e si spera che la cambino prima!!)
 
avevano fissato l'intervento per lunedì 19.03, oggi mi hanno chiamato per spostarmi l'appuntamento al 9.4 dato che mancano i pezzi

sperem
 
Il RAV è tornato (me lo hanno riportato loro, a 45 Km di distanza)!!! Domani provo e vi dico :63:
 
I pezzi che hanno cambiato sulla mia sono 3: il raccordo del tubo, il filtro gasolio e la valvola egr.
Tutto documentato da fattura e ovviamente da quello che si vede sotto il cofano...
 
Dimenticavo.. per quanto riguarda i cambiamenti a livello di guida, ora sembra un po più reattiva in fase di accelerazione.
 
Indietro
Alto