Richiamo per verifica freno stazionamento EPB

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Informo gli utenti di aver appena ricevuto una raccomandata da Toyota con un avviso di richiamo che recita come sotto:
È stata rilevata la possibilità che sui veicoli coinvolti il software della centralina di controllo dello slittamento possa erroneamente interpretare come malfunzionamento un aumento della Resistenza nel circuito del motore di azionamento del freno di stazionamento EPB.
Questa situazione può verificarsi tipicamente quando il freno di stazionamento non viene utilizzato per un certo tempo. Al verificarsi di questa condizione possono attivarsi sul display del quadro strumenti delle spie di avvertimento con il messaggio "malfunzionamento epb recarsi dal concessionario" e potrebbe essere impedito il rilascio del freno di stazionamento. Inoltre in alcuni casi potrebbe anche essere impedita l'attivazione del freno di stazionamento con conseguente non rispetto della normativa di omologazione vigente
 
Idem per me. Raccomandata datata 04.12.2017, arrivata oggi 12.12.2017, C-HR 1.2 Turbo Active 6 marce manuale, immatricolata a ottobre 2017.
 
richiami garanzia

Dopo richiamo x montare protezione plastica pulsante freno di qualche mese fa e X ora scampato richiamo controllo serbatoio benzina e difetti parabrezza .....è arrivato questa mattina altro richiamo x possibile blocco centralina controllo FRENO/slittamento.

Apprezzo Toyota x la sollecitudine nei richiami ma per me prima ed ultima esperienza di acquisto auto di prima serie.
 
Mi sembra di capire , da quello che leggo , che avete tutti C-HR non ibride 1.2 turbo.
A qualcuno con C-HR HSD e' arrivata la lettera di richiamo ?
 
La mia ha cambio CVT.
Comunque personalmente non disturba più di tanto se una casa mi manda degli avvisi per i quali perdo su appuntamento 15 minuti in concessionaria.
Credo che sarebbe molto peggio una casa che scoprendo probabili difetti non richiama, e poi ti si manifestano tutti a catena magari non appena scade la garamzia.
E di case così, ce ne sono.
 
Buongiorno a tutti volevo solo avvisare che a causa di un bug nel software aggiornato la mia c-hr è stata portata in concessionaria ufficiale per il richiamo antipattinamento il 29/11 e non é piu uscita,la macchina é impazzita,freni bloccati,hanno dovuto spostarla con i carrelli sotto le ruote,diagnosi centralina impazzita e ricambio non disponibile arriva a toyota il 22/12 ma il conc. Chiude quindi niente macchina fino dopo l'ultimo (quindi piu di un mese) assurdo macchina nuova con 800km portata perfettamente funzionante e guastata da loro!un mese per una centralina?ho dovuto chiamare ripetutamente numero verde perché nessuno sapeva quando arrivava il ricambio,deluso e amareggiato
 
richiamo freno

Buongiorno a tutti volevo solo avvisare che a causa di un bug nel software aggiornato la mia c-hr è stata portata in concessionaria ufficiale per il richiamo antipattinamento il 29/11 e non é piu uscita,la macchina é impazzita,freni bloccati,hanno dovuto spostarla con i carrelli sotto le ruote,diagnosi centralina impazzita e ricambio non disponibile arriva a toyota il 22/12 ma il conc. Chiude quindi niente macchina fino dopo l'ultimo (quindi piu di un mese) assurdo macchina nuova con 800km portata perfettamente funzionante e guastata da loro!un mese per una centralina?ho dovuto chiamare ripetutamente numero verde perché nessuno sapeva quando arrivava il ricambio,deluso e amareggiato


capperi in che avventura x un richiamo....
Alla faccia dei 15 minuti di controllo .
credo mi convenga attendere disgelo x prenotare richiamo cosi se va male x un mese giro in moto.
Se mi va veramente di sfiga corro il rischio che mi si blocchi poi x strada???:blink:
 
Richiamo effettuato in concessionaria. Viene fatta prima una diagnosi computerizzata (durata 20 minuti) per verificare che effettivamente vada fatto l'aggiornamento software, poi viene eventualmente installato l'aggiornamento software vero e proprio sulla centralina (durata 50 minuti). Il responsabile d'officina dove ho prenotato l'intervento mi ha detto che da inizio campagna di richiamo (inizio dicembre 2017) ha operato su 5 C-HR richiamate e su tutte e 5 è stato necessario l'aggiornamento.
La cosa rilevante è che l'aggiornamento software NON MODIFICA IN ALCUN MODO i parametri di configurazione della vettura, né quelli fatti direttamente da voi tramite comandi né quelli per i quali avete dovuto rivolgervi necessariamente al concessionario (es. numero di lampeggi delle frecce al tocco semplice della levetta, oppure azionamento alzacristalli tramite pulsanti telecomando).
Al termine viene rilasciata fattura (importo ovviamente zero euro) a prova dell'intervento effettuato. Già percorsi circa 300 chilometri da allora, in percorsi misti, e nessun problema.
 
richiamo freno epb

presumo richiamo coinvolga esclusivamente modelli 1.2 turbo essendo a detta meccanico prima auto da loro presentatasi x aggiornamento EPB ...con un filo di apprensione ho eseguito richiamo.

in meno di un paio d'ore aggiornamento eseguito e tutto ok.
 
Indietro
Alto