Reportage collettori DcSport: sono effettivamente così scadenti?!

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Sirus & Kanopus

Allora ragazzi, come alcuni di voi sapranno, ho preso i collettori della DcSport per la mia Vvt-i... Per la nostra cara Vvt-i (o GT per gli americani), c'è sempre stata una bella diatriba riguardo a quali fossero i migliori collettori in commercio. fino ad ora, ci siamo sempre e solo potuti appoggiare alle considerazioni degli americani (che come sappiamo bene tutti, hanno un modo di vedere le cose o tutto UP o tutto DOWN), oltre che alle considerzioni di Calimerus che, seppur attendibilissime, non ci hanno mai permesso di "capire" perfettamente quanto "svuotassero" effettivamente i collettori della DcSport, in quanto aveva deciso per la sua piccola una elaborazione con potenza "tutta in alto"...
Allora, partiamo con l'analizzare la fattura dei DcSport: sono di ottima fattura, anche se gli HotShot sono realizzati con molta più cura, ma non è questo che ci interessa; i tubi che li compongono sono di diametro notevolmente superiore rispetto agli originali (diciamo che c'è una differenza di circa un 40% in più) che si presentano veramente in maniera pessima osservando i condotti di ingresso e quello di uscita...
Osservando l'ingresso dei collettori originali, notiamo subito che vi sono diversi scalini ed alcune imperfezioni di rifinitura; cosa totalmente assente nei DcSport che rivelano un ingresso "pulito" e ben realizzato. Analizzando la parte posteriore, sempre parlando degli originali, vedremo che il punto di congiunzione dei 4 "tubi" è piuttosto "irregolare": noteremo una specie di "croce" imperfetta e piena di sbavature. Nei Dc la situazione è migliore, ma alcune imperfezioni sono comunque accettabili; caratteristica principali di questi colli è la presenza all'uscita di una piastra che suddivide l'unione dei tubi 1-4 e 2-3: la reale efficacia di questa suddivisione è piuttosto "oscura", almeno per me... C'è chi dice che serve per il tiro agl'alti, c'è chi sostiene sia stata adottata per mitigare la perdita di contropressione dovuta ad un'uscita contemporanea dei gas di scarico da tutti e 4 i tubi...

TIRIAMO LE SOMME
Come modifica, quella dei collettori, è senza dubbio quella che mi ha impressionato di più positivamente: cambiamenti così radicali nella car sono veramente rari per un soft-tuning.
Ovviamente una riduzione della coppia ai bassi (quindi sotto i 3000rpm) è OVVIA qualunque sia il collettore che decidiate di montare!
Premetto che non ho ancora staccato la batteria per far sì che la centralina potesse "digerire" la modifica, quindi il risultato definitivo ve lo saprò dire tra qualche giorno e prova!!!
L'auto sotto i 3000rpm è più vuota, ma è un qualcosa che si nota unicamente quando si vuole fare una ripresa in stile "diesel" o "turbo powered": in 3° marcia da 1500rpm a 3000rpm, con farfalla tutta aperta, si sente il motore come da originale, quindi con carenza di coppia. Superata questa soglia, il "tiro" del motore si fà via via più intenso fino al raggiungimento dei 4000rpm (il punto di incrocio massimo delle valvole gestito dal vvt-i: quello che si dice volgarmente ed impropriamente "cambio di fasatura"). Da questo momento in poi, è tutto uno spettacolo! La lancetta dei giri raggiunge i 7000rpm ad una velocità "folle" rispetto a prima (e non è un eufemismo) riempiendo il rombo del motore con una tonalità di scarico molto cupa e piacevole...
Se invece parliamo di una "scalata di limitatori", il discorso cambia assolutamente: in questo caso si sente completamente la validità della modifica che garantisce un aumento "consistente" di cv (ovviamente parliamo inr elazioni alle altre modifiche apportabili sneza intervenire pesantemente sul motore).
Traendo le conclusioni: i DcSport sono collettori tutt'altro che malvagi, ma, obiettivamente, sono l'ideale unicamente per chi ha in programma di adottare l'ausilio di una greddy o di una camcon che garantirebbero una gestione eccezionale degli stessi riuscendo a "tappare" la falla della poca coppia sotto i 3000rpm. Comunque, il loro tiro ai medi-alti è davvero insuperabile e vi fà scordare la "poca coppia" ai bassissimi giri (ricordatevi comunque che sarà pur sempre superiore a quella che ha la Vvt-i in origine!!!!).

Se vi trovate a dover scegliere tra DcSport ed HotShot dovendoli comprare e farveli spedire dagli USA, vi consiglio di indirizzarvi sugli HotShot (hanno i tubi più "piccoli" di sezione rispetto ai DcSport, quindi tendono a favorire i bassi regimi, ma anche agli alti rendono parecchio...). Se vi capita l'offerta, tipo quella attuale della JdProject, allora, vi consiglio di aprofittarne in quanto è un prezzo piuttosto buono considerando che presi negli States vi costerebbero sui 300$ (li si trova anche a meno, ma ho messo un prezzo indicativo trovato nella maggior parte dei siti di vendita) + spese di spedizione + dogana et cazzate varie...

Ultime cosette:
1)la mia car è configurata con: CAI+BB+A'PEXI e terminale artigianale by ViCi (non è un tubo dritto, ma un terminale dotato di pancia, seppur più "piccola" rispetto a quella originale); una configurazione che privilegiava in aspirazione i medio-bassi ed in scarico i medio-alti e, seguendo tale filosofia iniziale, ho continuato a prediligere uno scarico che mi favorisse i medio-alti... Ora sono allo studio ed analisi di alcune "modifiche" per migliorare la questione tiro ai bassi senza dover ricorrere nell'imediatezza all'ausilio della Camcon o della Greddy...
2)le prove sono state fatto a "caldo", con la centralina non ancora resettata e quindi con in memoria le ottimizzazioni relative allo step precedente; e soprattutto con sotto il :culo: la sensazione della spinta dei diesel per tutto il giorno (lavoro nell'organizzazione delle delegazioni per le Olimpiadi e mi sono fatto un bel pò di km tra un sito olimpico e l'altro per parlare con i vari presidenti dei comitati olimpici di molte nazioni insieme alla mia capa/collaboratrice: fortuna che domenica finiamo tutto e poi sono ca**i degli altri!!!!:lol: )...
3)il mio mecca mi ha preso 60 euro per il lavoro e mi ha fatto anche rabbocco dell'olio e controllo generale sulla car!!!! Totale tempo d'attesa: meno di 1 giorno... Portata al mattino alle 9 e tornata a casa alle 18!!!

Bene, mi sembra di aver scritto un poema piuttosto "carino" ed interessante... Alla fine, anche noi italiani, abbiamo una recensione precisa (almeno siamo alla prima parte) sulla validità o meno dei collettori DcSport e l'ennesima conferma che gli americani esagerano sempre...

PS1: per chi volesse fare una modifica ai collettori originali, parlando con il mio mecca, siamo arrivati a questa conclusione: un porting fatto a regola d'arte sia in ingresso che in uscita, accoppiato ad una bella sabbiatura dei condotti, "dovrebbe garantire" un miglioramento del tiro in alto, ma non si deve asoolutamente sperare in un incremento superiore ai 3-4cv al massimo... E sono già molto molto molto ottimistico... A mio parere, non si guadagna nulla se non una fluidità maggiore nell'aumento degli rpm in prossimità del limitatore...

PS2: le Fiat Croma Station Wagon 1.9Mjet sono dei rottami schifosi!!! Non vanno avanti, ogni 30s mi avvertono che una Croma è impazzita e non ha più intenzione di far funzionare i cristalli laterali, che i pulsanti della chiusura porte e disinserimento ASR sono spariti all'interno del cruscotto (30min per smontare il tutto e ritrovarlo...) e non vi racconto il resto... Premetto che le auto hanno al massimo 5000km, ma la maggior parte ha sì e no 100km... :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bastava guardare il grafico per capirlo :wink_smil
dcs4402.jpg


Visto che non ti promettevo fumo? :smile:
 
i grafici di chi vende le cose lasciano sempre il tempo che trovano :thumbdown
meglio provare di persona i componenti :63:
 
Infatti Cali, sono contentissimo dell'acquisto che ho fatto!!! e ti ringrazio moltissimo di tutto!!!! Ora, mi manca quell'altro pezzettino per riuscire a gestire al meglio in curva la mia belvetta... Antirollio rulez... Le aspetto come si aspetta il natale per le vacanze!!!!

@HPD: infatti Davide e, come ti avevo preannunciato, gli amercicani hanno sparato una buona dose di cazzate... Secondo loro se si montano i DCSport, hai la macchina che sotto i 4000rpm non si muove neanche a calci sonori nel culo...:no:
Ed invece, non si perde poi così tanto...:63:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
caratteristica principali di questi colli è la presenza all'uscita di una piastra che suddivide l'unione dei tubi 1-4 e 2-3: la reale efficacia di questa suddivisione è piuttosto "oscura", almeno per me... C'è chi dice che serve per il tiro agl'alti, c'è chi sostiene sia stata adottata per mitigare la perdita di contropressione dovuta ad un'uscita contemporanea dei gas di scarico da tutti e 4 i tubi...

ma sono 4in1 o 4in2in1 ........ c'e' una bella differenza tra le due tipologie !!!

Sirus & Kanopus ha scritto:
Come modifica, quella dei collettori, è senza dubbio quella che mi ha impressionato di più positivamente: cambiamenti così radicali nella car sono veramente rari per un soft-tuning.
Ovviamente una riduzione della coppia ai bassi (quindi sotto i 3000rpm) è OVVIA qualunque sia il collettore che decidiate di montare!

non so che tipo di regolatore di pressione benzina monti la celica vvti e vvtli, ma se del tipo a pressione fissa montato in pompa conviene sostituirlo con uno esterno a ritorno regolabile e progressivo: esalta al massimo queste modifiche (scarico , aspirazione , eventuali turbo) ..........

ciao
 
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