Ciao a tutti!
ho da poco ritirato l'auto nuova, Auris 2.0 D-4d 5 porte SOL PlusPackMY2010, e come tanti altri ho notato che l'inclinazione dei fari offre una pessima visibilità (quasi buio totale) oltre i 10 metri.
siccome alle alte velocità, ma anche in strade poco illuminate, potrebbe essere un problema ho deciso di seguire l'ottima guida già postata per regolare il tutto a mio piacimento e di riproporla con le immagini relative a questo modello.
non ho invece avuto bisogno di regolare l'angolazione laterale.
premessa: non sono necessari attrezzi particolari i regolatori si riescono a girare anche a mani nude, per sicurezza munirsi di una brugola da 6mm.
la procedura è identica anche per cambiare le lampade (ho già montato posizione a LED e anabbaglianti Xeno 6000*K :bleh.
ecco i passaggi:
1- prima di tutto bisogna, ovviamente, aprire il cofano.
2- rimuovere i 6 tasselli in plastica cerchiati in giallo, per rimuoverli basta fare pressione nella parte evidenziata dalla freccia rossa
3- per accedere agevolmente al faro DX, si raccomanda di sganciare il tubo del liquido refrigerante dai relativi supporti (evidenziati in giallo), si creerà così il vano dove inserire la mano.
4- il regolatore numero 1 gestisce l'angolazione laterale, il numero 2 l'altezza (orario per alzare, antiorario per abbassare), non fate casi ai cavi rossi e blu, sono del kit xeno, non dovrebbero esserci :naughty:
5- per accedere al faro SX è necessario smontare l'ultimo pezzo del condotto d'aspirazione (tranquilli, è una sciocchezza).
smontare il tassello di plastica evidenziata[1] e rimuovere l'ultimo pezzo del condotto [2] (viene via più facilmente se viene fatto roteare mentre si tira).
6- come prima abbiamo i due regolatori, allo stesso modo il numero 1 gestisce l'angolazione laterale e il 2 l'altezza.
7- una volta effettuata la regolazione (consiglio di farla davanti ad un muro) richiudere tutto. reinserire la fine del condotto d'aspirazione dell'apposita sede [1] e fermarlo con il tassello di plastica [2].
PS: per riaprire i tasselli basta "allargare" leggermente il fermo più lungo dei 4 e spingere il "chiodo" verso l'alto (o in alternativa, se siete più bruschi spingere con decisione direttamente il chiodo): deve risultare come in figura [2]
8- ripristinare anche il tubo del liquido di raffreddamento nella propria sede inserendolo nei 2 ganci indicati in figura
9- reinserire la copertura in plastica con i 6 tasselli, chiudere il cofano e abbiamo finito! :bleh:
ecco il risultato della mia:
Spero di essere stato utile! :biggrin2::biggrin2:
ho da poco ritirato l'auto nuova, Auris 2.0 D-4d 5 porte SOL PlusPackMY2010, e come tanti altri ho notato che l'inclinazione dei fari offre una pessima visibilità (quasi buio totale) oltre i 10 metri.
siccome alle alte velocità, ma anche in strade poco illuminate, potrebbe essere un problema ho deciso di seguire l'ottima guida già postata per regolare il tutto a mio piacimento e di riproporla con le immagini relative a questo modello.
non ho invece avuto bisogno di regolare l'angolazione laterale.
premessa: non sono necessari attrezzi particolari i regolatori si riescono a girare anche a mani nude, per sicurezza munirsi di una brugola da 6mm.
la procedura è identica anche per cambiare le lampade (ho già montato posizione a LED e anabbaglianti Xeno 6000*K :bleh.
ecco i passaggi:
1- prima di tutto bisogna, ovviamente, aprire il cofano.
2- rimuovere i 6 tasselli in plastica cerchiati in giallo, per rimuoverli basta fare pressione nella parte evidenziata dalla freccia rossa
3- per accedere agevolmente al faro DX, si raccomanda di sganciare il tubo del liquido refrigerante dai relativi supporti (evidenziati in giallo), si creerà così il vano dove inserire la mano.
4- il regolatore numero 1 gestisce l'angolazione laterale, il numero 2 l'altezza (orario per alzare, antiorario per abbassare), non fate casi ai cavi rossi e blu, sono del kit xeno, non dovrebbero esserci :naughty:
5- per accedere al faro SX è necessario smontare l'ultimo pezzo del condotto d'aspirazione (tranquilli, è una sciocchezza).
smontare il tassello di plastica evidenziata[1] e rimuovere l'ultimo pezzo del condotto [2] (viene via più facilmente se viene fatto roteare mentre si tira).
6- come prima abbiamo i due regolatori, allo stesso modo il numero 1 gestisce l'angolazione laterale e il 2 l'altezza.
7- una volta effettuata la regolazione (consiglio di farla davanti ad un muro) richiudere tutto. reinserire la fine del condotto d'aspirazione dell'apposita sede [1] e fermarlo con il tassello di plastica [2].
PS: per riaprire i tasselli basta "allargare" leggermente il fermo più lungo dei 4 e spingere il "chiodo" verso l'alto (o in alternativa, se siete più bruschi spingere con decisione direttamente il chiodo): deve risultare come in figura [2]
8- ripristinare anche il tubo del liquido di raffreddamento nella propria sede inserendolo nei 2 ganci indicati in figura
9- reinserire la copertura in plastica con i 6 tasselli, chiudere il cofano e abbiamo finito! :bleh:
ecco il risultato della mia:
Spero di essere stato utile! :biggrin2::biggrin2: