Tutorial Regolazione altezza e inclinazione dei fari. [ILLUSTRATO]

Freger

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2010
Messaggi
384
Località
Milano
Ciao a tutti!
ho da poco ritirato l'auto nuova, Auris 2.0 D-4d 5 porte SOL PlusPackMY2010, e come tanti altri ho notato che l'inclinazione dei fari offre una pessima visibilità (quasi buio totale) oltre i 10 metri.
siccome alle alte velocità, ma anche in strade poco illuminate, potrebbe essere un problema ho deciso di seguire l'ottima guida già postata per regolare il tutto a mio piacimento e di riproporla con le immagini relative a questo modello. :smile:
non ho invece avuto bisogno di regolare l'angolazione laterale.
premessa: non sono necessari attrezzi particolari i regolatori si riescono a girare anche a mani nude, per sicurezza munirsi di una brugola da 6mm.
la procedura è identica anche per cambiare le lampade (ho già montato posizione a LED e anabbaglianti Xeno 6000*K :bleh:smile:.

ecco i passaggi:
1- prima di tutto bisogna, ovviamente, aprire il cofano.

2- rimuovere i 6 tasselli in plastica cerchiati in giallo, per rimuoverli basta fare pressione nella parte evidenziata dalla freccia rossa
PqDzS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


3- per accedere agevolmente al faro DX, si raccomanda di sganciare il tubo del liquido refrigerante dai relativi supporti (evidenziati in giallo), si creerà così il vano dove inserire la mano.
pxAz0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


4- il regolatore numero 1 gestisce l'angolazione laterale, il numero 2 l'altezza (orario per alzare, antiorario per abbassare), non fate casi ai cavi rossi e blu, sono del kit xeno, non dovrebbero esserci :naughty:
pA4I0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


5- per accedere al faro SX è necessario smontare l'ultimo pezzo del condotto d'aspirazione (tranquilli, è una sciocchezza).
smontare il tassello di plastica evidenziata[1] e rimuovere l'ultimo pezzo del condotto [2] (viene via più facilmente se viene fatto roteare mentre si tira).
pBKt0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


6- come prima abbiamo i due regolatori, allo stesso modo il numero 1 gestisce l'angolazione laterale e il 2 l'altezza.
pCMjJ-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


7- una volta effettuata la regolazione (consiglio di farla davanti ad un muro) richiudere tutto. reinserire la fine del condotto d'aspirazione dell'apposita sede [1] e fermarlo con il tassello di plastica [2].
PS: per riaprire i tasselli basta "allargare" leggermente il fermo più lungo dei 4 e spingere il "chiodo" verso l'alto (o in alternativa, se siete più bruschi spingere con decisione direttamente il chiodo): deve risultare come in figura [2]
PxGzi-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


8- ripristinare anche il tubo del liquido di raffreddamento nella propria sede inserendolo nei 2 ganci indicati in figura
PzdQS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


9- reinserire la copertura in plastica con i 6 tasselli, chiudere il cofano e abbiamo finito! :bleh:
PqDzS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg



ecco il risultato della mia:




Spero di essere stato utile! :biggrin2::biggrin2:
 
Molto interessante la guida,solo che io ho provato ha regolarli con un cacciavite a croce lungo e ci son riuscito senza smontare niente..volevo sapere una cosa con i fari allo xeno come fai per la garanzia ? e per montarli hai dovuto tagliare innestare fili diversi(sono ignorante in materia)?
 
Molto interessante la guida,solo che io ho provato ha regolarli con un cacciavite a croce lungo e ci son riuscito senza smontare niente..volevo sapere una cosa con i fari allo xeno come fai per la garanzia ? e per montarli hai dovuto tagliare innestare fili diversi(sono ignorante in materia)?

ciao! beh si, si può fare anche con un cacciavite lungo ma io non ne avevo :smile:
comunque ho smontato il tutto perchè nel frattempo ho montato i fari nuovi, non c'era modo di farlo senza fare i passaggi in alto :wink_smil

per quanto riguarda i fari non c'è bisogno di tagliare nulla, sono pronti al collegamento, quindi non ci sono problemi per la garanzia e sono rimovibili senza lasciare tracce.
generalmente, anche per fare i tagliandi, se non posizioni cavi e centraline in mezzo al motore non ti dicono niente.
il kit di danni non ne può fare, assorbe 35W a lampada invece dei 55 delle lampade tradizionali. l'unica cosa potenzialmente dannosa è l'alto assorbimento energetico nei primi 3 secondi di accensione da freddo male che vada salta il fusibile (costerà 20 centesimi a dir tanto, sulla yaris e sulla ninja mai cambiati in 2 anni).
ovviamente non è omologato ma se prendi una colorazione sobria (un bianco da 5000-6000k) non ti fermano nemmeno.

ciao!:wink_smil
 
una cosa...ma praticamente quando prendi il kit,tu colleghi le lampade allo xeno al loro portalampade di serie o ad uno ke ti forniscono e poi da quì?
 
una cosa...ma praticamente quando prendi il kit,tu colleghi le lampade allo xeno al loro portalampade di serie o ad uno ke ti forniscono e poi da quì?

colleghi la lampada al porta lampada di serie, i cavi della lampada (2) si collegano ad Y alla centralina con attacchi obbligati (possono collegarsi solo così, non si può sbagliare), la centralina a sua volta ha 1 cavo che si biforca (sempre a Y) con i due contatti (positivo e negativo) da inserire nella presa originale del faro. serve solo del nastro isolante per sicurezza :wink_smil
 
io non vedo le immagini nei singoli passaggi.. ciao
filippo


------------------------------
ecco i passaggi:
1- prima di tutto bisogna, ovviamente, aprire il cofano.

2- rimuovere i 6 tasselli in plastica cerchiati in giallo, per rimuoverli basta fare pressione nella parte evidenziata dalla freccia rossa
PqDzS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


3- per accedere agevolmente al faro DX, si raccomanda di sganciare il tubo del liquido refrigerante dai relativi supporti (evidenziati in giallo), si creerà così il vano dove inserire la mano.
pxAz0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


4- il regolatore numero 1 gestisce l'angolazione laterale, il numero 2 l'altezza (orario per alzare, antiorario per abbassare), non fate casi ai cavi rossi e blu, sono del kit xeno, non dovrebbero esserci :naughty:
pA4I0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


5- per accedere al faro SX è necessario smontare l'ultimo pezzo del condotto d'aspirazione (tranquilli, è una sciocchezza).
smontare il tassello di plastica evidenziata[1] e rimuovere l'ultimo pezzo del condotto [2] (viene via più facilmente se viene fatto roteare mentre si tira).
pBKt0-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


6- come prima abbiamo i due regolatori, allo stesso modo il numero 1 gestisce l'angolazione laterale e il 2 l'altezza.
pCMjJ-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


7- una volta effettuata la regolazione (consiglio di farla davanti ad un muro) richiudere tutto. reinserire la fine del condotto d'aspirazione dell'apposita sede [1] e fermarlo con il tassello di plastica [2].
PS: per riaprire i tasselli basta "allargare" leggermente il fermo più lungo dei 4 e spingere il "chiodo" verso l'alto (o in alternativa, se siete più bruschi spingere con decisione direttamente il chiodo): deve risultare come in figura [2]
PxGzi-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


8- ripristinare anche il tubo del liquido di raffreddamento nella propria sede inserendolo nei 2 ganci indicati in figura
PzdQS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg


9- reinserire la copertura in plastica con i 6 tasselli, chiudere il cofano e abbiamo finito! :bleh:
PqDzS-87c147d19467bbf815cc3d42f1677f12.jpg



ecco il risultato della mia:




Spero di essere stato utile! :biggrin2::biggrin2:[/QUOTE]
 
Indietro
Alto