Regime giri alto subito dopo accensione 1.2 turbo

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Come da titolo.
Volevo sapere se anche altri possessori del modello 1.2 NON ibrido quindi, hanno notato che subito dopo l'accensione i giri motore da fermi in Parking, tendono a rimanere leggermente alti per qualche decina di secondi, come se ci fosse il pedale gas leggermente premuto.
E se ritenete che sia normale.
Preciso che poi una volta partito il minimo agli incroci o agli stop in sosta è assolutamente normale.
 
Mi lasci intendere che la situazione sia quella di una ripartenza dopo una sosta lunga rispetto ad una fermata.
Ti dico.che puo' derivare dal fatto che i nuovi motori euro 5/6, dovendo lavorare con parametri di temperature interne piu' alte e costanti per via dei vari catalizzatori e rapporti stechiometrici assurdi, questi devono guadaganare subito quei parametri e per farlo anche dopo brevi soste a motore spento fanno alzare il minimo.
Capita anche sulla mia moto euro3.
Prima il catalizzatore raggiunge la temperatura di funzionamento, prima rispetta i paramentri..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Mi riferisco alla prima accensione dopo che l'auto è rimasta ferma e spenta per almeno 6 o 7 ore.
Ad esempio andando al lavoro, ed uscendo dall'azienda.
Mentre se invece ad esempio la sosta è durata un'ora o meno , all'accensione il minimo è regolare e basso prorpio come durante l'esercizio normale.
Credo che la cosa sia correlata alla condizione di motore freddo.
 
Perdonami...mai avuto altre mezzi a motore dotati di iniezione elettronica??
E' quanto di piu' normale esista da quando e' stata eliminata la levetta dell'aria...
Vai sereno, lo fanno anche i diesel...
Per esempio il mio bmw K1300S arriva anche a 2/300 giri minimo in piu' a freddo. Ti porto questo paragone perche' e' una cilindrata elevata paragonabile a quella di molte vetture medie.
Se prendi anche una utilitaria 1000 di cilindrata sentirai che sinfonia..
Per dirti, anche la mia ibrida alla prima accensione del termico a freddo la sento che sta su di giri confronto a quanto lo stesso e' gia' caldo.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le info.
Provengo da 2 Yaris diesel.in 10 anni, ma non facevano così.
Era per avere una conferma che si tratta di un comportamento previsto, come supponevo.
 
E' più o meno normale, coi nuovi motori, che hanno tarature e centraline connesse...con parametri ingegneristici particolari.
Fatti, ovviamente, negli stabilimenti veicolari (e che tengono conto della temperatura esterna e quella del motore, tramite sensori ovviamente).

Insomma a freddo, oggi la scelta è quella di dare qualche giro in più per far girare il motore (contro ogni logica di noi umani guidatori) poco più allegramente del minimo rpm a caldo...per questioni di immediata lubrificazione e pressione olio in esercizio.
Dura poco...e senza danni.

Ieri leggevo sul manuale di uso e manutenzione di questo motore, che Toyota (ma devo approfondire ancora molto, sono più di 800 pagine di manuale) ha inserito un sw che tiene alti i giri tra un cambio marcia e l'altro (in manuale, e mi pare si chiami funzione IM) proprio per non "seghettare" l'andamento dei giri al varire di marcia.
Secondo alcune modalità che, però, devo ancora approfondire.
 
Ultima modifica:
Tranquillo ho lo stesso motore sull Auris è normale a freddo il minimo è leggermente alto poi si stabilizza ( avevo notato anche una certa rumorosità delle punterie risolto con un additivo olio motore di qualità)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le info.
Provengo da 2 Yaris diesel.in 10 anni, ma non facevano così.
Era per avere una conferma che si tratta di un comportamento previsto, come supponevo.
Stai tranquillo che di poco, ma anche i diesel lo fanno (100/150 giri max) ma che in rapporto ai regimi minori di utilizzo sono 'altini' anche quelli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto