Reali Consumi Prius secondo Repubblica.it

Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.


Ciao

PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin

Puoi spiegarmi nelle molte occasioni perche` si parla di generare corrente in frenata?? E` chiaro che in D il generatore in fase di rilascio dell`accelleratore carica la batteria ma in frenata e` davvero incredibile che aumenti la capacita`di carica! Sicuramente vorrei capire di piu`...::wink_smil
 
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.


Ciao

PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin

Puoi spiegarmi nelle molte occasioni perche` si parla di generare corrente in frenata?? E` chiaro che in D il generatore in fase di rilascio dell`accelleratore carica la batteria ma in frenata e` davvero incredibile che aumenti la capacita`di carica! Sicuramente vorrei capire di piu`...::wink_smil

Se calcoliamo che la strada ha circa il 50% di discesa in una normale percorrenza
l`idea di generatori supplementari alle ruote posteriori non mi dispiacciono e aumentare lo stato di carica sarebbe fantastico per un abbattimento ulteriore di carburante:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Puoi spiegarmi nelle molte occasioni perche` si parla di generare corrente in frenata?? E` chiaro che in D il generatore in fase di rilascio dell`accelleratore carica la batteria ma in frenata e` davvero incredibile che aumenti la capacita`di carica! Sicuramente vorrei capire di piu`...::wink_smil

Se porti l'acceleratore a zero, la macchina che fa? avanza per inerzia, e viene rallentata dall'aria, e dagli altri vari attriti. OK? Ora, se ci colleghi un generatore che trasforma l'energia in corrente, non è anch'esso un freno?
Ecco, questa è la "frenatura elettrica"; non fa nulla di diverso dall'impianto idraulico, solo che elettricamente posso immagazzinare l'energia prodotta nelle batterie, mentre idraulicamente la dissipo sotto forma di calore generato dall'attrito delle pastiglie sui freni.

Ciao.
 
Ecco, questa è la "frenatura elettrica"; non fa nulla di diverso dall'impianto idraulico, solo che elettricamente posso immagazzinare l'energia prodotta nelle batterie, mentre idraulicamente la dissipo sotto forma di calore generato dall'attrito delle pastiglie sui freni.

Ciao.

esatto!!!! bravo athpasci!!!!

:63::63::63::63::63:

questa e' la differenza fondamentale che c'e' fra frenare in d o prima di frenare mettere la n e frenare in n.

se sei curioso prova un giorno!!

io ricordo che ho fatto la prova, tutte le volte che avevo raggiunto la velocita' mettevo in n e poi frenavo in n.

risultato i consumi si erano alzati tanto tanto.

non ricordo quanto, c'e' il 3d che avevo dedicato alla prova, ma si erano alzati parecchio!!!

ovviamente!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
in frenata aumenta la carica della batteria

Puoi spiegarmi nelle molte occasioni perche` si parla di generare corrente in frenata?? E` chiaro che in D il generatore in fase di rilascio dell`accelleratore carica la batteria ma in frenata e` davvero incredibile che aumenti la capacita`di carica! Sicuramente vorrei capire di piu`...::wink_smil[/QUOTE]


Mi pare di aver capito che quando rilasci l'acceleratore e compaiono le frecce verdi verso la batteria si ha una frenata con un assorbimento di 10Ampère quando freni fai salire l'assorbimento e la frenata fino a 10 volte tanto: 100A. Quindi è evidente che nelle lunghe discese ad esempio tenendo leggermente il piede sul freno (senza far intervenire le pastiglie) si carica molto di più anche la batteria e lo si nota benissimo.
Comunque qualc'uno dei nostri guru potrà esserte più preciso, ciao
 
Se porti l'acceleratore a zero, la macchina che fa? avanza per inerzia, e viene rallentata dall'aria, e dagli altri vari attriti. OK? Ora, se ci colleghi un generatore che trasforma l'energia in corrente, non è anch'esso un freno?

Per essere pignolo, quel che tu hai appena descritto è il Glide, che si ottiene premdno leggermente l'acceleratore.

Lasciando l'acceleratore la Prius simula il freno motore assorbendo 4-5 KW e stiva nelle batterie. È gia un freno elettrico! Carico un po la batteria ma di conseguenza la macchina è frenata.
 
Se porti l'acceleratore a zero, la macchina che fa? avanza per inerzia, e viene rallentata dall'aria, e dagli altri vari attriti. OK? Ora, se ci colleghi un generatore che trasforma l'energia in corrente, non è anch'esso un freno?
Ecco, questa è la "frenatura elettrica"; non fa nulla di diverso dall'impianto idraulico, solo che elettricamente posso immagazzinare l'energia prodotta nelle batterie, mentre idraulicamente la dissipo sotto forma di calore generato dall'attrito delle pastiglie sui freni.

Ciao.

Per essere più pignoli, chiamasi "FRENATURA DINAMICA" :wink_smil
 
Certo che qui è pieno di pignoli :ranting2::ranting2::ranting2:


:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
 
Certo che qui è pieno di pignoli :ranting2::ranting2::ranting2:


:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:

nessuno potrà mai battere phantom:biggrin2:

approposito, che fine ha fatto?:masticazz
 
Indietro
Alto