RAV4 quinta auto più venduta al mondo (primo suv)

Capisco che possa far piacere che la propria auto sia in vetta alle classifiche di vendita ma prima di tutto penso che nessuno di noi scelga un'auto sulla base di quante ne sono state vendute al mondo.
Certo se le comprano qualche motivo ci sarà. Secondo me, a parità di prestazioni/accessori, il prezzo molto concorrenziale è uno di quei motivi, perchè tra una Rav 4 e una Lexus o una Mercedes ML le differenze abbissali che ci sono le sappiamo tutti.
Tra le berline "di lusso" c'è la Camry in pole position. Mi fa piacere per la Toyota, ma michiaz@@a, per chi ha avuto modo di vederla/guidarla sa bene che di lusso non c'è proprio nulla, perlomeno se paragonata alle altre ammiraglie più blasonate, ......però costa la metà :biggrin2:
In sintesi (parola di uno che di toyota ne ho avute 3 e che ora ne ha due), sono auto "di massa" che complessivamente offrono un buon rapporto qualità prezzo, ma certamente non si possono giudicare come le auto migliori del mondo.
 
Sono sostanzialmente d'accordo con giorgio2357.
Toyota non eccelle in nessun elemento in particolare, ma ha una qualità accettabile un po' ovunque. Io vengo da anni con le tedesche del gruppo VW e devo dire che la precisione e morbidezza dell'innesto del cambio manuale, la qualità delle finiture interne, la precisione degli assemblaggi, la cura dei particolari sono molto al di sopra di Toyota. Però Toyota è al top come affidabilità, dotazioni di serie e attenzione al cliente, stando a tutte le classifiche di settore degli ultimi anni. E i prezzi, con tutte le dotazioni di sicurezza proposte di serie fin dalle versioni base (almeno dal segmento B in su), sono estremamente competitivi. Inoltre, le tariffe RCA e furto-incendio sono tra le più basse in assoluto e a livello tecnologico sulle auto (ma non solo) i giapponesi non sono secondi a nessuno.
Quindi concordo sull'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Anche Mazda si pone sullo stesso piano, forse addirittura un pelino sopra Toyota, ma in Italia il marchio è penalizzato da uno scarso appeal, anche causato dalla pressoché totale mancanza di pubblicità.
 
Ultima modifica:
Sono sostanzialmente d'accordo con giorgio2357.
Toyota non eccelle in nessun elemento in particolare, ma ha una qualità accettabile un po' ovunque. Io vengo da anni con le tedesche del gruppo VW e devo dire che la precisione e morbidezza dell'innesto del cambio manuale, la qualità delle finiture interne, la precisione degli assemblaggi, la cura dei particolari sono molto al di sopra di Toyota. Però Toyota è al top come affidabilità, dotazioni di serie e attenzione al cliente, stando a tutte le classifiche di settore degli ultimi anni. E i prezzi, con tutte le dotazioni di sicurezza proposte di serie fin dalle versioni base (almeno dal segmento B in su), sono estremamente competitivi. Inoltre, le tariffe RCA e furto-incendio sono tra le più basse in assoluto e a livello tecnologico sulle auto (ma non solo) i giapponesi non sono secondi a nessuno.
Quindi concordo sull'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Anche Mazda si pone sullo stesso piano, forse addirittura un pelino sopra Toyota, ma in Italia il marchio è penalizzato da uno scarso appeal, anche causato dalla pressoché totale mancanza di pubblicità.

Quoto
 
Stamattina, dopo aver letto che Toyota sulle passenger cars ha eliminato i motori diesel, mi chiedo qui in Italia, che destino avrà il RAV.
Ibrido che va bene in città ma che è mosso da un 2500 cc a benzina, su strada e off road, che destino avrà?

Mi risulta di gente che ha poi rivalutato (ri-vendendoli) i propri RAV ibridi per questo divario di consumi nelle due modalità di trazione.
Insomma un RAV è una macchina fatta anche per fare kilometri, non solo spesa e città.

Ma credo che sia solo un problema nostro quello della benzina, dei consumi e del gasolio...e Toyota non può fare scelte planetarie pensando ad una misera Italia legata al gasolio.
 
Stamattina, dopo aver letto che Toyota sulle passenger cars ha eliminato i motori diesel, mi chiedo qui in Italia, che destino avrà il RAV.
Ibrido che va bene in città ma che è mosso da un 2500 cc a benzina, su strada e off road, che destino avrà?

Mi risulta di gente che ha poi rivalutato (ri-vendendoli) i propri RAV ibridi per questo divario di consumi nelle due modalità di trazione.
Insomma un RAV è una macchina fatta anche per fare kilometri, non solo spesa e città.

Ma credo che sia solo un problema nostro quello della benzina, dei consumi e del gasolio...e Toyota non può fare scelte planetarie pensando ad una misera Italia legata al gasolio.
Concordo. L'Italia è il paese UE con la più alta percentuale di diesel circolanti. Perchè è quello con la differenza di prezzo più alta rispetto alla benzina. La gente è invogliata a comprarlo perché costa meno e consuma meno. Però se ci mettiamo dentro il maggior costo di acquisto e di gestione (assicurazione, manutenzione, deprezzamento dell'usato) il risparmio si riduce notevolmente. Per non parlare delle limitazioni al traffico più restrittive rispetto al benzina in caso di smog oltre i limiti UE. Tutte cose che all'estero hanno capito da tempo, grazie a un'informazione automobilistica attenta e capillare.
In Italia si comprano SUV da 30mila e passa euro, più 5mila euro di optional, si pagano schioppettate di autostrade, però si cerca di risparmiare pochi euro sul carburante comprando diesel e rifornendosi ai centri commerciali.
 
Ultima modifica:
Stamattina, dopo aver letto che Toyota sulle passenger cars ha eliminato i motori diesel, mi chiedo qui in Italia, che destino avrà il RAV.
Ibrido che va bene in città ma che è mosso da un 2500 cc a benzina, su strada e off road, che destino avrà?

Mi risulta di gente che ha poi rivalutato (ri-vendendoli) i propri RAV ibridi per questo divario di consumi nelle due modalità di trazione.
Insomma un RAV è una macchina fatta anche per fare kilometri, non solo spesa e città.

Ma credo che sia solo un problema nostro quello della benzina, dei consumi e del gasolio...e Toyota non può fare scelte planetarie pensando ad una misera Italia legata al gasolio.

ciao
io ho l'Hybrid da circa 18 mesi, vengo da una ventennale esperienza di turbodiesel, e dopo circa 21000 km posso dire che non tornerei mai indietro. parli dei consumi, mediamente io riesco a tenermi sui 16 kmlitro, uso misto, non tantissima autostrada. a pari velocità la mia ex turbodiesel in autostrada (una monovolume lunga e pesante) faceva i 16 di media, il rav 14/15. in città e statali ovviamente non c'è partita il Rav stravince senza pietà. non ho più problemi di blocchi ambientali, di bollo a Milano pago la stessa cifra.
faccio anche la stessa considerazione, che in questo club salta fuori sempre : davvero c'è chi acquista 35/40 mila euro di auto ibrida, 2500cc, 18 quintali, linea da SUV e spera di fare SEMPRE 18/20 kmlitro?
concludendo, la hybrid è ANCHE una macchina per fare kilometri e non solo da città.
basta intendersi sul fatto che se vuoi 20 kmlitro sempre devi, prendere una utilitaria o un'auto berlina, a parità di potenza, peso e dimensioni un SUV che fa 17 kmlitro di media non mi pare che ci sia.
 
Scusate......ma qui non stiamo parlando del Rav come primo suv venduto al mondo?

Come al solito qualsiasi 3d si apre (pure sulla fi@a) si và a finire al confronto ibrido-diesel.....tanto a me non mi fregate perché ho tutte e due le motorizzazioni :biggrin2:


P.S.
Però prefersco il diesel :63:
 
Scusate......ma qui non stiamo parlando del Rav come primo suv venduto al mondo?

Come al solito qualsiasi 3d si apre (pure sulla fi@a) si và a finire al confronto ibrido-diesel.....tanto a me non mi fregate perché ho tutte e due le motorizzazioni :biggrin2:


P.S.
Però prefersco il diesel :63:

Hai proprio ragione
 
Scusate......ma qui non stiamo parlando del Rav come primo suv venduto al mondo?

Come al solito qualsiasi 3d si apre (pure sulla fi@a) si và a finire al confronto ibrido-diesel.....tanto a me non mi fregate perché ho tutte e due le motorizzazioni :biggrin2:


P.S.
Però prefersco il diesel :63:

Non l'ho aperto certo per questo ma per dire che nonostante alcune scelte che sono obiettivamente discutibili (anche se per me alla fine sono dettagli) la ragione è dalla parte di Toyota.
Alla fine con tutta probabilità all'estero guardano meno i dettagli e più alla sostanza, in fondo lo sappiamo che noi Italiani abbiamo una sorta di adorazione dell'auto.
Per esempio negli USA la stessa auto ha spesso accessori inferiori (tipo cerchi in ferro o comunque non belli come nel mercato europeo) ma ne vendono tante lo stesso.

P.S.
io preferisco l' ibrido :biggrin2:
 
Non l'ho aperto certo per questo ma per dire che nonostante alcune scelte che sono obiettivamente discutibili (anche se per me alla fine sono dettagli) la ragione è dalla parte di Toyota.
Alla fine con tutta probabilità all'estero guardano meno i dettagli e più alla sostanza, in fondo lo sappiamo che noi Italiani abbiamo una sorta di adorazione dell'auto.
Per esempio negli USA la stessa auto ha spesso accessori inferiori (tipo cerchi in ferro o comunque non belli come nel mercato europeo) ma ne vendono tante lo stesso.

P.S.
io preferisco l' ibrido :biggrin2:

Beh.....il titolo del post l'avevamo capito poi però con i successivi interventi l'argomento è degenerato :wacko:
Per il resto, anche qui da noi si guarda alla sostanza non per niente il Rav4 è stato per 20 anni il suv più venduto in Italia però poi anche lui è "degenerato" :smile:
 
Beh.....il titolo del post l'avevamo capito poi però con i successivi interventi l'argomento è degenerato :wacko:
Per il resto, anche qui da noi si guarda alla sostanza non per niente il Rav4 è stato per 20 anni il suv più venduto in Italia però poi anche lui è "degenerato" :smile:

certo ovvio, però è un fatto che noi italiani siamo cultori dell'auto e guardiamo molto anche ai dettagli, poi ovvio che non siamo fessi e ci vuole anche la sostanza
 
Indietro
Alto