Rav4 Problema iniettori

fulvius2

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castiglione
Ciao a tutti
ho un rav4 d-cat 177del 2011 con circa 95.000,l'altra settimana l'ho portata dal pompista per un sospetto problema all'iniezione. Oggi mi hanno comunicato che bisognerà sostituire tutti e 4 gli iniettori(unico modello che non è ancora revisionabile).....Per caso qualcuno ha esperienze in merito?....Grazie
 
Non ancora revisionabili?

il primo link a caso:

http://www.ebay.it/itm/4x-EINSPRITZDUSE-295900-0110-Lexus-IS220-23670-26011-RAV-4-AVENSIS-095000-5800-/161594864599?hash=item259fcdf3d7:g:5nkAAOSwEeFU9DiT

Hai un'idea di quanto costano nuovi?

Fossi in te accetterei il consiglio di Big...
Fatti fare un preventivo/controllo da un altro pompista, possibilmente "lontano" da Toyota...

Gli iniettori meccanici erano revisionabili.
Questi moderni sono on/off.
Tra mille tararture elettroniche, sensori, piezoettrici e cacchi vari...o vanno bene oppure no.
Quindi o si cambia o si lascia.
E poi, vanno pure riallineati ai parametri della centralina.

A volte basta un buon additivo per rinvigorire iniettori stanchi e un po' sporchi.

Conosco troppo bene il mondo degli autoriparatori per avere fiducia di loro.
Quando possono sfruttano l'occasione.

Ma uno deve ragionare anche in regime di confronti di affidabilità!
Quanti iniettori saltano a 95.000KM?
Io dire pochi o quasi zero!

Quindi ho i miei dubbi...tutto qui.
 
Finalmente problema risolto.....al contrario di quello che pensavo il prezzo più basso me lo hanno fatto il toyota.
Alla fine mi hanno sostituito solo 2 iniettori ed ho speso 900€.
Comunque se qualcuno dovesse avere bisogno gli iniettori si trovano anche a milano ad un prezzo molto interessante.


Gli iniettori meccanici erano revisionabili.
Questi moderni sono on/off.
Tra mille tararture elettroniche, sensori, piezoettrici e cacchi vari...o vanno bene oppure no.
Quindi o si cambia o si lascia.
E poi, vanno pure riallineati ai parametri della centralina.

A volte basta un buon additivo per rinvigorire iniettori stanchi e un po' sporchi.

Conosco troppo bene il mondo degli autoriparatori per avere fiducia di loro.
Quando possono sfruttano l'occasione.

Ma uno deve ragionare anche in regime di confronti di affidabilità!
Quanti iniettori saltano a 95.000KM?
Io dire pochi o quasi zero!

Quindi ho i miei dubbi...tutto qui.
 
Trovo comunque piuttosto insolito che a soli 95.000 Km hai dovuto sostituire due iniettori, hai forse subito qualche rifornimento di gasolio sporco o annacquato? :blink:
 
No niente di strano nel gasolio.....da quello che ho capito quel tipo di iniettori ha qualche problema.
Fatti dire il problema!
Mahhh, permettimi io sono scettico.
Un diesel che richiede 2000€ di iniettori ogni 90.000 km a conti fatti tra tuttii problemi che già ha...è antieconomico.
 
Aiuto iniettori!

Ho un problema anche agli iniettori della mia Rav4 My 2011 150cv Crossover.
La macchina ha 140.000km ed è sempre andata a meraviglia.
Due settimane fa si sono accese le spie di Problema motore e 4x4.
Sono andato in officina Toyota autorizzata e mi hanno detto che ha un problema ELETTRICO agli iniettori.
Abbiamo fatto due cicli di adittivo per pulirli ma oggi al primo pieno di gasolio normale (magari una casualità) mi ha dato nuovamente l'errore.
Sono tornato in officina e mi dicono che bisogna cambiare per forza TUTTI e 4 gli iniettori perche è un problema di tutti e 4.
Mi pare una cosa assurda!
Mi hanno detto che costano originali e nuovi 720€ caduno. Li hanno però rigenerati a 360€ caduno.
Costo sostituzione di tutti e 4 con manodpoera: 1900€ ivati
Cosa posso fare? Posso rivolgermi a Pompisti o officine extra Toyota o rischio che non facciano un buon lavoro?
Help!
 
Vai in un bosh car service che lavora anche su diesel.
O da un pompista

Non farti fregare

Prima prova a staccare e riattaccare i connettori degli iniettori uno per volta, e sprizza un po di riattivante contatti elettrici

motori, birra e blues ci salveranno
 
Vai in un bosh car service che lavora anche su diesel.
O da un pompista

Non farti fregare

Prima prova a staccare e riattaccare i connettori degli iniettori uno per volta, e sprizza un po di riattivante contatti elettrici

motori, birra e blues ci salveranno

Si penso pure io che possa bastare anche un'operazione del genere.

Nel frattempo ho cercato su internet per farmi un'idea di prezzi. Ho trovato che gli iniettori (Sono della DENSO) costano in inghilterra 300€ nuovi e sui 150€ rigenerati. Meno della metà di quanto mi hanno chiesto in Toyota!!!
Nell'ipotesi di doverli cambiare ed ordinarmeli, come faccio a sapere il modello esatto per il mio motore?
Ho letto che hanno un Qrcode sopra (che ho trovato e fotografato) ma che non riesco a decifrare. Dove posso trovare i componenti esatti???
 
Si penso pure io che possa bastare anche un'operazione del genere.

Nel frattempo ho cercato su internet per farmi un'idea di prezzi. Ho trovato che gli iniettori (Sono della DENSO) costano in inghilterra 300€ nuovi e sui 150€ rigenerati. Meno della metà di quanto mi hanno chiesto in Toyota!!!
Nell'ipotesi di doverli cambiare ed ordinarmeli, come faccio a sapere il modello esatto per il mio motore?
Ho letto che hanno un Qrcode sopra (che ho trovato e fotografato) ma che non riesco a decifrare. Dove posso trovare i componenti esatti???

Tu gli mandi la fotocopia del libretto (con cancellati i dati personali) e loro ti mandano quelli esatti per il tuo motore "se fai l'ordine"
 
Apro un tread apposito perchè qui la cosa si sta evolvendo da class action :rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty
 
Le CLASS ACTION sono l'illusione dei consumatori.
Allungano le problematiche, azzerano i rimborsi e radunano tutti i delusi e quelli colpiti dai danni, in un recinto di illusioni.
Fanno solo il bene delle aziende.

Perchè una Class Action dimosterà che su 100.000 RAV vendute, solo 1.000 avranno il problema dell'olio, 1.000 quelli degli iniettori e via dicendo.
Insomma in controparte 99.000 Rav vanno bene.
TOYOTA controbatterà così!
Ed allora ti sentirai dire che o tu...o il tuo meccanico...o il tuo distributore è il vero killer del motore!

Una presa in giro (stavo dicendo per culo) almeno qui in Italia.

Diverso sarebbe una Class Action riferita a dei parametri standard di difettosità: ad esempio una serie di modello di auto, può avere massimo lo 0,1% di difettosità ammessa (100 auto difettose su 100.000); se questi numeri sforano...allora bisogna obbligare la casa ad intervenire.
Ma questi sono numeri di qualità segreti, non pubblici, non dichiarati e non ammessi a contratto.
E neppure fattibili da quattro ingegneri legislatori....!
Quindi...è tutto un casino!
 
Le CLASS ACTION sono l'illusione dei consumatori.
Allungano le problematiche, azzerano i rimborsi e radunano tutti i delusi e quelli colpiti dai danni, in un recinto di illusioni.
Fanno solo il bene delle aziende.

Perchè una Class Action dimosterà che su 100.000 RAV vendute, solo 1.000 avranno il problema dell'olio, 1.000 quelli degli iniettori e via dicendo.
Insomma in controparte 99.000 Rav vanno bene.
TOYOTA controbatterà così!
Ed allora ti sentirai dire che o tu...o il tuo meccanico...o il tuo distributore è il vero killer del motore!

Una presa in giro (stavo dicendo per culo) almeno qui in Italia.

Diverso sarebbe una Class Action riferita a dei parametri standard di difettosità: ad esempio una serie di modello di auto, può avere massimo lo 0,1% di difettosità ammessa (100 auto difettose su 100.000); se questi numeri sforano...allora bisogna obbligare la casa ad intervenire.
Ma questi sono numeri di qualità segreti, non pubblici, non dichiarati e non ammessi a contratto.
E neppure fattibili da quattro ingegneri legislatori....!
Quindi...è tutto un casino!

L'illusione dei consumatori e, non dovrei dirlo, la gioia degli avvocati.
 
Ragazzi, buonasera a tutti.

Mi chiamo Marzio; nel 2017 ho acquistato un usato, una Toyota Rav4 2.2 150 CV Luxury, anno 2010, con Km 32.500 circa ( una signora di Torino, nel 2017 decise di venderla a causa del decesso del marito). Dal punto di vista delle "spese sostenute", tagliandi a parte, direi un vero e proprio gioiellino. Attualmente ha su Km 104.000 circa. Per quanto riguarda le problematiche, tutto ebbe inizio a Settembre del 2020, intorno alla prima settimana del mese. Narro, brevemente, la storia.

In città, improvvisamente, si accendono molteplici spie ( Avaria motore, controllo trazione, pressione olio, insomma, un panorama). La macchina va in protezione, balbetta ed io, lentamente riesco, senza spegnere il motore, a dirigermi verso il mio "meccanico di fiducia". Porto l'auto in officina per un controllo…diagnosi: Fap intasato....SOLUZIONE?. Additivo e rigenerazione "forzata". Problema risolto.

La settimana successiva, in prossimità di uno svincolo cittadino, in fase di accelerazione succede l'inverosimile. KM 75.000 circa, ticchettio anteriore, fumo bianco, perdita di potenza, spie accese, stile albero di Natale, insomma, un panorama. Diagnosi: Iniettore NUMERO 1 ROTTO. Il meccanico, tramite “banco prova”, testa gli altri tre superstiti senza rilevare alcuna anomalia. Mi consiglia quindi, MOMENTANEAMENTE, di sostituirne soltanto uno. Gli altri iniettori, sempre marca DENSO, non sono revisionabili ma vanno ancora bene (p.s. Inizialmente quel “momentaneamente” non mi aveva insospettito).

Lavori effettuati:

Sost.ne iniettore, anello iniettore, olio motore, filtro olio motore, filtro gasolio, mano d’opera con codifica iniettore, mano d’opera…….€ 780,00

TRE ANNI DOPO, Km 94.743, in piena autostrada A26, 120 Km/h, in sesta marcia…ANCORA UNA VOLTA L’INVEROSIMILE, stesso inferno. Un altro iniettore rotto…il NUMERO 4. Sostituisco anche questo.

Lavori effettuati:

Sost.ne iniettore, manodopera per sbloccaggio iniettore (hanno avuto problemi durante la fase di estrazione), anello iniettore, pulizia sedi valvole, tunap 128 trattamento degrippante, calibrazione iniettore, cancellazione spia FAP, Olio motore, filtro olio motore, filtro olio gasolio, mano d’opera….€1.440,00

Credete si a finita qui? Macchè…

UN ANNO DOPO…2024, KM 96.000 circa….fase di accelerazione dopo rifornimento, INIETTORE 3 andato a farsi benedire.

A questo punto decido di sostituire anche l’unico superstite apparentemente “SANO”:

Lavori effettuati:

Diagnosi, sost.ne 2 Iniettori, sost.ne olio motore, filtro olio motore, mano d’opera…€ 1.650,00

4 INIETTORI NUOVI

TOTALE IN 4 ANNI: € 3.870,00

In teoria, “problema risolto”…in teoria, però.

Adesso noto una cosa molto strana. Ad oggi ho percorso 104.000 km ed il motore, solo in fase di accelerazione, ed in un range ben preciso che va dai 1000 ai 1500 giri, “balbetta ” ma NON SEMPRE. Portata in diagnosi, faccio un giro con il meccanico. Rigorosamente in marcia, avvertiamo il balbettio una sola volta. Tuttavia il meccanico dice che, seppur presente, non desta preoccupazioni in quanto il cruscotto diagnosi dà sì, per un istante, un alterazione del diagramma di un iniettore relativa al fattore di correzione (iniettore numero DUE), ma la stessa alterazione rientra nei “limiti” del diagramma stesso. Mi ha consigliato di provare, in primis con un “fuel biocide”, della WYNN’S, per motori diesel, per poi provare con un buon pulitore iniettori ( LIQUIMOLI).



Raga, accetto consigli. Alcuni mi suggeriscono di sostituirla prima che continui a deprezzarsi altri, invece, mi suggeriscono di tenerla…tanto ormai, il peggio è passato.
 
Il consiglio purtroppo arriva in ritardo perchè ormai una marea di sodi li hai già spesi...
Cambia meccanico!
Componenti come gli iniettori, che lavorano sempre insieme, e sempre nelle stesse gravose condizioni, andrebbero sempre sostituiti tutti insieme!
A prescindere dal fatto che anche se i 75.000Km del primo iniettore possono sembrare pochi, in realtà pochi non sono, ed il fatto che tu abbia avuto la necessità di "stappare" il FAP, unito al basso chilometraggio annuo, mi fa pensare ad un abbondante uso cittadino, o condizioni che comunque implicano ore di motore acceso senza percorrere alcun Km, fatto che già la dice lunga sulla vita vissuta dal motore a prescindere dalla percorrenza. Inoltre bisogna considerare l' ipotesi di eventuali passate "disgrazie" vissute dagli iniettori con eventuali pieni di gasolio sporco o "bagnato", anche eventi di lieve entità tali da non allarmare il sistema di controllo della qualità del carburante dell' auto, comunque accelerano subdolamente e drammaticamente l'usura degli iniettori e del sistema di iniezione in generale (pompa alta pressione... anche lei merita attenzione!), per non parlare di eventi più gravi che potrebbero essersi presentati quando l'auto era ancora in possesso del precedente proprietario, e delle ripercussioni che le anomalìe del sistema di iniezione potrebbero dare anche ad esempio al sistema di scarico.
Gli iniettori sono componenti che lavorano insieme, la cui costruzione è altamente standardizzata e la tecnologia ampiamente collaudata, per di più sono installati su un'auto di uno dei marchi che fa dell'affidabilità il suo cavallo di battaglia, un'auto che tu hai preso usata, di un proprietario defunto, e venduta dalla moglie che probabilmente ne sapeva poco o nulla, insomma sul reale passato dell' auto c'è da aspettarsi che alcune cose tu non le sappia...
In tutta sincerità non capisco come possa essere passato per la mente al tuo "meccanico di fiducia" di sostituirti solo un iniettore!
Tanto più per il fatto che si tratta di un meccanico attrezzato con il banco prova per iniettori ad alta pressione, quindi dovrebbe essere uno con determinate competenze, senza mezzi termini direi quindi che o hai a che fare con un incompetente ben attrezzato, o con un paraculo molto competente, perchè per arrivare a spillare ad un automobilista circa 4000€ per la sostituzione degli iniettori, bisogna essere o completi idioti, o gran furfanti!
 
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