Rav4 nero opaco

7732lorenzo

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2010
Messaggi
134
Località
Tirano
stanco di vari graffi, sportellate:dry: e sassate varie ho deciso di riverniciare il rav facendolo nero opaco. Ovviamente dato il periodo di crisi, ho preso coraggio e voglio provare a farlo fai da te.Non avendo mai verniciato praticamente nulla mi sembrava un po azzzardato usare il rav come cavia:no: e allora, con un mio amico, ho fatto una prova su un vecchio paraurti di una golf4. il paraurti era decisamente messo male, con righe molto profonde e verniciato grigio metallizzato.prima una carteggiata di carta 600, poi una passata di carta ad acqua da 1000 e poi via di compressore a 2 bar. beh il risultato e stato uno spettacolo,non una sbavatura e nessun grumo, appena riesco posto qualche foto. E' una vernice ad acqua quindi asciuga in 2 minuti senza bisogno di un forno, resistente(cmq credo che metterò anche un trasparente opaco x proteggerla ancora di piu). ora devo solo prendere qualche accorgimento in + per avere un risultato ancora migliore(una pistola con ugelli piu piccoli e un filtro) poi inizierò. Per ora ho fatto solo gli specchieti dell'auto del mio amico e sono venuti bene, poi procedo con il rav:biggrin2:
si lo so sono matto come un cavallo:104230044 ma sono sicuro che verrà un ottimo risultato
se avete qualche dritta da darmi scrivete pure!
ciao!!!!
 
... complimenti per il coraggio e per il lavoro che ti attende ...

Naturalmente aspettiamo il resoconto fotografico!!!
:wink_smil
 
Non per sminuire la tua volonta' e passione,ma un conto è fare un misero paraurti e un conto è una carrozzeria intera.....
Comunque sia buon lavoro e attendo anch'io un reportage fotografico:wink_smil
 
no ti prego FALLO

morirei di invidia ma verrebbe un capolavoro, la prima Rav4 NERA OPACA che io abbia visto

che meraviglia!!!!
 
Questa è una delle imprese più coraggiose di tuning.... per la corretta verniciatura ci vorrebbe il forno, aspirazione, preparatore vernice... ecc... tu dove lo fai? nel box o nel cortile di casa? :blink: per anni ho fatto modellismo statico e ogni volta che verniciavo le carrozzerie con l'aerografo tremavo.... ed in quel caso si trattava di una carrozzeria di plastica di piccole dimensioni... figuriamoci una carrozzeria d'auto!!!
Comunque il coraggio verrà premiato quindi attendiamo foto!
 
Ma quanta fatica per l'opaco! E mettere semplicemente delle pellicole?

Ormai le fanno molto belle che non si rovinano anzi proteggono la carrozzeria e se le vuoi togliere non c'é problema perché si possono tranquillamente eliminare.

L'effetto, visto su macchine di lusso per Milano, è veramente bello ed è anche molto più difficile da rovinare con il tempo. Unica pecca è che perde di lucidità non essendo metallizzato ma nel caso di un colore opaco... ancora meglio!
 
Ma quanta fatica per l'opaco! E mettere semplicemente delle pellicole?

Ormai le fanno molto belle che non si rovinano anzi proteggono la carrozzeria e se le vuoi togliere non c'é problema perché si possono tranquillamente eliminare.

L'effetto, visto su macchine di lusso per Milano, è veramente bello ed è anche molto più difficile da rovinare con il tempo. Unica pecca è che perde di lucidità non essendo metallizzato ma nel caso di un colore opaco... ancora meglio!

E' vero ma sai quanto ti chiedono x un suv? dai 2000 ai 3000. senza contare l'eventualità di incidente, cioè se ti tamponano poi l'assicurazione paga? e se si, mi devo fare centinaia di km per andare a far sistemare il danno da chi mi ha messo le pellicole??
questo lavoro fatto in casa mi verrà al massimo a costare 200 € compreso vernice, pistola e carta vetrata. forse devo aggiungere un trasparente.... cmq prima faccio la macchina di un mio amico (golf4) così vedo come viene, se il risultato è ok faccio la mia. appena ho le foto le posto!
 
Questa è una delle imprese più coraggiose di tuning.... per la corretta verniciatura ci vorrebbe il forno, aspirazione, preparatore vernice... ecc... tu dove lo fai? nel box o nel cortile di casa? :blink: per anni ho fatto modellismo statico e ogni volta che verniciavo le carrozzerie con l'aerografo tremavo.... ed in quel caso si trattava di una carrozzeria di plastica di piccole dimensioni... figuriamoci una carrozzeria d'auto!!!
Comunque il coraggio verrà premiato quindi attendiamo foto!

lo faccio in un box, e all'interno allestisco un "forno artigianale" dove metto dentro l'auto. ho un cannone d'aria calda anche se credo che non mi servira visto che questa vernice asciuga moooolto rapidamente. l'esperimento che ho fatto (senza seguire molte precauzioni) è venuto decisamente bene...diciamo che colgo anche l'occasione x togliere bozzi e strisciate che ho attualmente sulla carrozzeria e poi la soddisfazione (se viene tutto bene) sarà enorme!:biggrin2:
 
Se posso darti un consiglio, ti direi di tenere molto in considerazione una buona ventilazione/aspirazione.

Su di un'area di lavoro così estesa, c'è la non remota possibilità che le goccioline di vernice che rimarranno in sospensione nell'aria, mentre starai verniciando, ricadendo in essiccazione sulla carrozzeria, potrebbero renderti la verniciatura ruvida sia alla vista che al tatto....

Mi permetto di metterti in guardia, perché a me è successo riverniciando il tettuccio di una vecchia Punto in garage:
Appena finito di verniciarlo era perfetto, dopo dieci minuti, la "polvere" di vernice in sospensione ricadendo sul tettuccio ha reso ruvida la superficie e ho dovuto rifarlo...a pezzi, non ti dico la tribulazione...:cray:

Magari hai una pistola poco "fumosa", magari ad acqua asciugando prima non avrai questo problema e probabilmente non essendo lucida si noterebbe molto meno, ma TIENINE CONTO!

Occhio anche al fatto che la verniciatura dei nostri Rav è molto sottile e seppiando, arriverai facilmente al metallo e se pensi di non dare il fondo, si noterà tant....:sick: :wink_smil
 
Io andrei con le pellicole, ci sono dei miei amici che le istallano, devi vedere che spettacolo, inoltre sono garantite.:wink_smil
 
Indietro
Alto