RAV4 MY 2019

araba_fenice

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Buongiorno a tutti. Vedo che non ci sono differenziazioni tra le varie versioni della RAV4.
Pertanto mi permetterei di aprire questa discussione in cui postare notizie e informazioni utili in attesa che vengano effettuate le prime consegne e pertanto ci possano essere anche le prime opinioni/segnalazioni da parte dei possessori.
Qualora qualcuno abbia già sottoscritto il contratto di acquisto sarebbe utile condividere prezzo, magari concessionaria e servizi accessori sottoscritti.
Inoltre nel tempo avere un feedback sui tempi di consegna.
buona giornata
 
Ho provato RAV4 MY 2019 e fatto preventivo..
esternamente è molto d'impatto e devo dire che la Style si fa notare più della top di gamma per il suo bi-color di serie..
nella prova su strada ho apprezzato la silenziosità ance se gli interni non mi hanno fatto impazzire.
partenza elettrica appena si da un po' più di gas entra il termico e li si percepisce un po', poi il cambio è fluido e non si sente quel fastidioso effetto svollata che invece senti in tante altre ibride toyota.

RAV4 Style con aggiunta di navi - prezzo comprensivo di tutti i costi di messa su strada è stato di 40.305,31 scontato a 35.700.

poi sono andato a vedere Honda CRV. Ho guardato interni e carrozzeria ma non ho potuto provare la versione ibrida in quanto
non è ancora arrivata in concessionaria (ci sarà per fine mese) ma mi sono fatto fare un preventivo.
la versione elegance (sempre una versione media) con navi e colore - prezzo comprensivo di tutti i costi di messa su strada 38050,00. Scontato 33.500,00

Per entrambe do dentro un'auto da rottamare.
Che dire??? Bel dilemma...
Dal punto di vista ibrido si tratta di due sistemi differenti. Montano due differenti batterie (rav metal idruro - crv litio) hanno consumi lievemente differenti e sui percorsi esterni ma non autostradali forse CRV consuma meno considerando che il termico gira sempre a bassi regimi e sono i motori elettrici a fornire potenza alla trazione fino a circa 90/100 km/h...
La parte termica è differente: rav4 benzina 2500cc - CRV 2000 cc che dopo i primi 5 anni di sconto bollo (almeno in Piemonte) potrebbero fare la differenza. però in termini di cavalli su RAV4 si fanno sentire appena schiacci l'accelleratore.. però se si compra un'auto ibrida non la si compra per le prestazioni ma per i consumi (almeno io)
La parte auto sarebbe bello fare un merge tra i due modelli prendendo l'estetica esteriore del RAV4 e gl interni piu' gradevoli (a mio parere) della CRV..
Cosa non mi è piaciuto della RAV4 è ad esempio il fatto frecce e fendinebbia siano ancora a lampadina incandescenza mentre CRV è full-led.
Inoltre al momento monta uno pneumatico per cui non esiste la variante 4 stagioni. pertanto sei costretto a fare il cambio gomme e il primo treno non costa poco...
Attendo ora l'uscita del CRV ibrido per poterlo provare e fare così un confronto di guida tra i due modelli.. Io non cambio auto ogni due o tre anni... con me la macchina se non diventa maggiorenne certamente diventa adolescente e pertanto cerco affidabilità e una garanzia che possa coprirmi per almeno 10 anni la parte ibrida (ed entrambe toyota e honda danno 10 anni sulla parte ibrida)
Nel frattempo se qualcuno ha già richiesto un preventivo e fatto una prova gentilmente condividete la vostra esperienza.
Servirà a tutti per riflettere e fare una scelta più vicina alle proprie esigenze.
 
Ciao, molto interessante il confronto CRV e RAV. Seguo con interesse e magari se ci racconterai la prova del CRV ibrido......grazie!!!
Personalmente non amo molto la versione ibrida della toyota (ho anche una yaris ibrida), soprattutto il cambio non riesco a digerirlo.
Speravo in un un rav "plug in" con un cambio differente (magari sequenziale), invece (sempre mia opinione personale), almeno esteticamente questa V serie mi sembra più un retyling della IV. Però, prima o poi vado in conce e la provo. Per i prezzi, quando ho acquistato il rav mi sono fatto fare preventivi a diversi concessionari riscontrando differenze soprattutto sulla valutazione dell'usato e sulle vetture in pronta consegna.
 
per il momento ho solo informazioni neinte prove dinamiche

non capisco l'utilità di avere cerchi con pneumatici invernali a 1800 euro oppure col pack da 2.100 euro

altra cosa che mi sembra molto strana è il navigatore, viene montato solo ed esclusivamenet after market, quindi sono curioso di capire se l'auto nuova da immatricolare lavorata in officina possa subir danneggiamenti oppure scricchiolii, infine se after market. quello che smontano che fine da?
 
Inoltre al momento monta uno pneumatico per cui non esiste la variante 4 stagioni. pertanto sei costretto a fare il cambio gomme e il primo treno non costa poco...
.

sta cosa la so per certo perché l'ho chiesta in email a toyota

se prendi i cechi e/o pack hai 4 cerchi aggiuntivi e 4 ruote invernali che si aggiungono ai 4 cerchi e alle 4 ruote estive con cui l'auto esce di serie, se non te lo hanno detto significa che non sono aggiornati oppure che si vogliono tenere un treno di ruote
 
altra cosa che mi sembra molto strana è il navigatore, viene montato solo ed esclusivamenet after market, quindi sono curioso di capire se l'auto nuova da immatricolare lavorata in officina possa subir danneggiamenti oppure scricchiolii, infine se after market. quello che smontano che fine da?

Probabilmente è come per la versione precedente, non viene sostituito nulla ma semplicemente aggiunto il modulo/scheda navigatore.
Per la serie IV sono sicuro, visto che al momento dell'acquisto ero titubante sull'installazione del navigatore ed il venditore mi garantiva la possibilità di installarlo in un secondo momento se avvertivo la necessità.
 
le ultime info (fonte rete ufficiale) sono queste:

per il navigatore: smontano un componente smontando un pezzo del cruscotto

per l'antifurto lo/jack: smontano mezza auto, cruscotto e non solo perché è celato nel telaio

se si scelgono i cerchi in lega questi sono aggiuntivi, perciò visto che ora li danno insiema ai pneumatici invernali, si ottengono 8 cerchi (quelli di serie e quelli scelti) e 8 pneumatici (estivi + invernali)
 
attualmente sulle rav (ovviamente style e lounge) c'è questa scontistica dettata dalla casa madre

- 3.600 sul listino
+ 1.000 su valutazione usato
- 400 se si attiva pay per drive

queste cose sono scritte nelle circolari toyota

alla quali "dovrebbe" aggiungersi lo sconto del concessionario

fonte documentazione in concessionaria toyota che m'è stata fatta vedere dall'impiegato
 
Nel frattempo se qualcuno ha già richiesto un preventivo e fatto una prova gentilmente condividete la vostra esperienza.
Servirà a tutti per riflettere e fare una scelta più vicina alle proprie esigenze.

l'ho provata recentemente, nel mio caso ho scelto di provare la versione lounge corredata dei due pack

sospensioni decisamente più rigide che, per quello che è possibile, consentono una guida più sportiva a discapito ovviamente dello sconnesso

nonostante le generose dimensioni, l'auto è molto maneggevole, lo sterzo m'è sembrato abbastanza preciso sia in manovra che durante la guida

molto buone sia l'accelerazione che la ripresa, specie se settata la modalità sport (imho inutile la modalità finto sequenziale disponibile nel cambio) l'effetto scooter quasi non si avverte, ma credo che sia più per una buona insonorizzazione dell'auto che per un effettivo miglioramento del sistema di gestione delle marce, si guida con un filo di gas, con il termico sempre pronto ad entrare come scende la carica della batteria

la visibilità è molto buona certo quel montantino laterale un po'impiccia, ma ormai le disegnano tutte così

avrei ottimizzato un po' di più la posizione della pedaliera e magari evitato che il piede sinitro potesse azionare anche involontariamente il freno

lo specchio interno con la telecamera è davvero interessante, ma richiede molta abitudine, perché il salto di luminosità e di colori è decisamente notevole rispetto alle luci ambientali e distoglie e/o imbarazza dalla guida (almeno a me è successo così, forse si potrà regolare ma non so)

interni, la seduta è molto buona, mi sono trovato subito a mio agio, il volante invece non mi è molto piaciuto, lo avrei preferisto con una corona più spessa in modo da poterlo afferrare meglio, il cruscotto ha una marea di informazioni forse pure troppe (non so se si possono selezionare e/o escludere) e alla fine per mettere tutto, il tutto diventa piccolino. La qualità percepità è molto alta anche se alcune cose sono di plastica decisamente non gradevole al tatto, es i coperchi delle prese usb ecc, e altri tasti sincermente li avrei fatti un pochino più grandi. C'è molto spazio sia davanti che dietro ma in realtà è un vuoto, cioè sono pochi i posti dove poter riporre oggetti, tipo niente cassettino sotto al sedile passeggero, una piccola mensolina davanti al cambio un'altra stretta e lunga e sotto l'airbag passeggero (non so se la base gommata sia in grado di trattenere tutto e bene), il cassetto lato passeggero m'è sembrato davvero piccolo e una volta messi i documenti credo che non ci sia spazio per altro, infine un braccciolo con un pozzetto davvero scomodo con all'interno una mensolina instabile che dovrebbe ospitare non so cosa, insomma una plancia da utilitaria più che da suv da usare per un viaggio lungo in famiglia (ma mi sa che le ibride sono a vocazione prettamente urbana, visto che toyota ha lo stesso stile anche nella nuova corolla)

una nota stonata, almeno per me, è la regolazione elettronica solo sul sedile lato guida, ma non so se si tratta di optional

altra cosa noiosa, ma questo ormai è dovunque (permettetemi la battuta) "è la sagra del cicalino" cioè suona tutto, dalla cintura del passseggero, alla corsia ecc ecc

cmq in definitiva è un'auto davvero interessante, con un listino prezzi importante (che di fatto è un po' gonfiato visto che almeno sino a tutto febbraio la casa madre pratica un sensibile sconto)

mi sta convincendo sempre di più, mi tocca fare qualche altro giro per concessionari
 
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