Problema Rav4 IV 2.2D automatico 4WD - Controllare sistema AWD (spia motore e antislittamento)

Travis17

TCI Newbe
Registrato
22 Giugno 2018
Messaggi
2
Località
Bergamo
Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non ne ho trovane su questo problema.
Ho una Rav4 4°serie 2.2D cambio automatico del 2015 (km 50000 circa).
Un paio di giorni fa ho fatto circa 100km di autostrada (50 caratterizzati da quasi 1 ora di coda:rm_shifty, pausa di 3 ore circa, e 50 a 130 di media).
Ieri sera dopo aver fatto circa 10km di strada provinciale a 50/60kmh ho parcheggiato la macchina per un'oretta e quando l'ho riaccesa sono comparse le spie motore e la spia antislittamento, e sul display è comparsa la scritta "controllare sistema AWD" (vedi foto):fear2:. La macchina è andata normalmente per una decina di km (con le spie accese ma senza altri problemi). Questa mattina, all'accensione le spie si sono di nuovo accese e in più la cambiata dell'automatico è contraddistinta da uno "scatto"/"colpo" (spero di riuscire a farmi capire).
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto di passare per un controllo, io però sinceramente ho un po "paura" ad affrontare 20 km con spie accese e cambio che scatta:blink:.
Qualcuno ha mai visto o sentito qualcosa di simile?

Grazie
https://imageshack.com/a/img923/4953/BT7dlX.jpg
 
Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non ne ho trovane su questo problema.
Ho una Rav4 4°serie 2.2D cambio automatico del 2015 (km 50000 circa).
Un paio di giorni fa ho fatto circa 100km di autostrada (50 caratterizzati da quasi 1 ora di coda:rm_shifty, pausa di 3 ore circa, e 50 a 130 di media).
Ieri sera dopo aver fatto circa 10km di strada provinciale a 50/60kmh ho parcheggiato la macchina per un'oretta e quando l'ho riaccesa sono comparse le spie motore e la spia antislittamento, e sul display è comparsa la scritta "controllare sistema AWD" (vedi foto):fear2:. La macchina è andata normalmente per una decina di km (con le spie accese ma senza altri problemi). Questa mattina, all'accensione le spie si sono di nuovo accese e in più la cambiata dell'automatico è contraddistinta da uno "scatto"/"colpo" (spero di riuscire a farmi capire).
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto di passare per un controllo, io però sinceramente ho un po "paura" ad affrontare 20 km con spie accese e cambio che scatta:blink:.
Qualcuno ha mai visto o sentito qualcosa di simile?

Grazie
https://imageshack.com/a/img923/4953/BT7dlX.jpg


A me è capitato con il Mercedes ML che non entravano le marce o entravano a scatto e mi hanno sostituito il filtro che è dentro il cambio e l'olio e tutto e tornato normale.
 
Molto probabilmente hai l’egr o il dpf intasato, nel peggiore dei casi uno o più iniettori che fanno le bizze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Molto probabilmente hai l’egr o il dpf intasato, nel peggiore dei casi uno o più iniettori che fanno le bizze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiorno.. per evitare il tragitto casa concessionario ho provato a portare la macchina dall'elettrauto nella mia via, collegando il computer gli ha segnalato un errore all'iniettore :30: (dicendo che comunque con il computer "non ufficiale toyota" non riesce a fare l'analisi completa) Dopo di che ha provato a resettare gli errori: ho fatto circa 1km con la macchina senza spie e senza alcun problema di cambio, poi sono ricomparse le spie e il cambio ha riiniziato a "strappare"..
Oggi in giornata faccio un giro in concessionaria :06::crybaby:
 
idem

la stessa cosa è capitata anche a me... tutto acceso e anche andando piano il motore strappa in cambiata. in conce mi hanno sostituito il flussometro... credo che sia un sensore sul filtro di aspirazione e fatto la rigenerazione del dpf, cosa che avevo già fatto in passato personalmente, basta andare su un autostrada a velocità costante per 15/20 minuti, totale spesa 354 €. la vettura ha 84000 km, oggi secondo "regalo" del mese... batteria a terra, adesso vado a cambiarla, ma mi pare strano che questa macchina le fumi così rapidamente, è di dicembre 2013, l'originale è durata 2 anni e 8 mesi, la seconda 1 anno e 10 mesi. Premetto che l'auto percorre tragitti da 15/20 minuti 4 volte al giorno più qualche giro nei wend, ricoverata sempre in box... ma secondo voi è normale o sono stato sfigato? certo una batteria non è un grosso guaio ma di solito ho cambiato batterie dai 4 ai 6 anni di media... la qualità toyota perde colpi? sono alla terza toyota, di cui due rav e non parlo per sentito dire... con le altre mai avuto problemi
 
la stessa cosa è capitata anche a me... tutto acceso e anche andando piano il motore strappa in cambiata. in conce mi hanno sostituito il flussometro... credo che sia un sensore sul filtro di aspirazione e fatto la rigenerazione del dpf, cosa che avevo già fatto in passato personalmente, basta andare su un autostrada a velocità costante per 15/20 minuti, totale spesa 354 €. la vettura ha 84000 km, oggi secondo "regalo" del mese... batteria a terra, adesso vado a cambiarla, ma mi pare strano che questa macchina le fumi così rapidamente, è di dicembre 2013, l'originale è durata 2 anni e 8 mesi, la seconda 1 anno e 10 mesi. Premetto che l'auto percorre tragitti da 15/20 minuti 4 volte al giorno più qualche giro nei wend, ricoverata sempre in box... ma secondo voi è normale o sono stato sfigato? certo una batteria non è un grosso guaio ma di solito ho cambiato batterie dai 4 ai 6 anni di media... la qualità toyota perde colpi? sono alla terza toyota, di cui due rav e non parlo per sentito dire... con le altre mai avuto problemi

Scusami, ma la batteria non è prodotta da toyota.
Inoltre la tua (visto che non sono passato 24 mesi) è ancora in garanzia e puoi fartela cambiare. Un’ultima cosa, hai messo la batteria corretta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ho avuto il tuo stesso problema oggi con il mio rav, puoi dirmi gentilmente come hai risolto il problema grazie?
 
quando la diagnostica rileva che uno o più iniettori sono andati... c'è poco da fare l'unica possibilità è la sostituzione
 
idem

la stessa cosa è capitata anche a me... tutto acceso e anche andando piano il motore strappa in cambiata. in conce mi hanno sostituito il flussometro... credo che sia un sensore sul filtro di aspirazione e fatto la rigenerazione del dpf, cosa che avevo già fatto in passato personalmente, basta andare su un autostrada a velocità costante per 15/20 minuti, totale spesa 354 €. la vettura ha 84000 km, oggi secondo "regalo" del mese... batteria a terra, adesso vado a cambiarla, ma mi pare strano che questa macchina le fumi così rapidamente, è di dicembre 2013, l'originale è durata 2 anni e 8 mesi, la seconda 1 anno e 10 mesi. Premetto che l'auto percorre tragitti da 15/20 minuti 4 volte al giorno più qualche giro nei wend, ricoverata sempre in box... ma secondo voi è normale o sono stato sfigato? certo una batteria non è un grosso guaio ma di solito ho cambiato batterie dai 4 ai 6 anni di media... la qualità toyota perde colpi? sono alla terza toyota, di cui due rav e non parlo per sentito dire... con le altre mai avuto problemi
Anche io ho cambiato 2 batterie in 4 anni. Comunque ho avuto problemi ultimamente con accensioni spia FAP e controllare sistema awd. Dopo un controllo su centralina da un meccanico non Toyota ( mi è capitato di sabato pomeriggio) risultato dovuto a contatti della centralina oppure resettaggio da conseguenza del distacco e riattacco prese della centralina stessa. Dopo 4 mesi un rumore al cambio. Non entra la retromarcia, va in folle. Domani chiamo Toyota
 
Indietro
Alto