Problema Rav4 IV 2.2D automatico 4WD - Controllare sistema AWD (spia motore e antislittamento)

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Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non ne ho trovane su questo problema.
Ho una Rav4 4°serie 2.2D cambio automatico del 2015 (km 50000 circa).
Un paio di giorni fa ho fatto circa 100km di autostrada (50 caratterizzati da quasi 1 ora di coda:rm_shifty, pausa di 3 ore circa, e 50 a 130 di media).
Ieri sera dopo aver fatto circa 10km di strada provinciale a 50/60kmh ho parcheggiato la macchina per un'oretta e quando l'ho riaccesa sono comparse le spie motore e la spia antislittamento, e sul display è comparsa la scritta "controllare sistema AWD" (vedi foto):fear2:. La macchina è andata normalmente per una decina di km (con le spie accese ma senza altri problemi). Questa mattina, all'accensione le spie si sono di nuovo accese e in più la cambiata dell'automatico è contraddistinta da uno "scatto"/"colpo" (spero di riuscire a farmi capire).
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto di passare per un controllo, io però sinceramente ho un po "paura" ad affrontare 20 km con spie accese e cambio che scatta:blink:.
Qualcuno ha mai visto o sentito qualcosa di simile?

Grazie
https://imageshack.com/a/img923/4953/BT7dlX.jpg
 

ronca 220

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Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè non ne ho trovane su questo problema.
Ho una Rav4 4°serie 2.2D cambio automatico del 2015 (km 50000 circa).
Un paio di giorni fa ho fatto circa 100km di autostrada (50 caratterizzati da quasi 1 ora di coda:rm_shifty, pausa di 3 ore circa, e 50 a 130 di media).
Ieri sera dopo aver fatto circa 10km di strada provinciale a 50/60kmh ho parcheggiato la macchina per un'oretta e quando l'ho riaccesa sono comparse le spie motore e la spia antislittamento, e sul display è comparsa la scritta "controllare sistema AWD" (vedi foto):fear2:. La macchina è andata normalmente per una decina di km (con le spie accese ma senza altri problemi). Questa mattina, all'accensione le spie si sono di nuovo accese e in più la cambiata dell'automatico è contraddistinta da uno "scatto"/"colpo" (spero di riuscire a farmi capire).
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto di passare per un controllo, io però sinceramente ho un po "paura" ad affrontare 20 km con spie accese e cambio che scatta:blink:.
Qualcuno ha mai visto o sentito qualcosa di simile?

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A me è capitato con il Mercedes ML che non entravano le marce o entravano a scatto e mi hanno sostituito il filtro che è dentro il cambio e l'olio e tutto e tornato normale.
 

bitphone

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Molto probabilmente hai l’egr o il dpf intasato, nel peggiore dei casi uno o più iniettori che fanno le bizze


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Molto probabilmente hai l’egr o il dpf intasato, nel peggiore dei casi uno o più iniettori che fanno le bizze


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Aggiorno.. per evitare il tragitto casa concessionario ho provato a portare la macchina dall'elettrauto nella mia via, collegando il computer gli ha segnalato un errore all'iniettore :30: (dicendo che comunque con il computer "non ufficiale toyota" non riesce a fare l'analisi completa) Dopo di che ha provato a resettare gli errori: ho fatto circa 1km con la macchina senza spie e senza alcun problema di cambio, poi sono ricomparse le spie e il cambio ha riiniziato a "strappare"..
Oggi in giornata faccio un giro in concessionaria :06::crybaby:
 

giantu

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idem

la stessa cosa è capitata anche a me... tutto acceso e anche andando piano il motore strappa in cambiata. in conce mi hanno sostituito il flussometro... credo che sia un sensore sul filtro di aspirazione e fatto la rigenerazione del dpf, cosa che avevo già fatto in passato personalmente, basta andare su un autostrada a velocità costante per 15/20 minuti, totale spesa 354 €. la vettura ha 84000 km, oggi secondo "regalo" del mese... batteria a terra, adesso vado a cambiarla, ma mi pare strano che questa macchina le fumi così rapidamente, è di dicembre 2013, l'originale è durata 2 anni e 8 mesi, la seconda 1 anno e 10 mesi. Premetto che l'auto percorre tragitti da 15/20 minuti 4 volte al giorno più qualche giro nei wend, ricoverata sempre in box... ma secondo voi è normale o sono stato sfigato? certo una batteria non è un grosso guaio ma di solito ho cambiato batterie dai 4 ai 6 anni di media... la qualità toyota perde colpi? sono alla terza toyota, di cui due rav e non parlo per sentito dire... con le altre mai avuto problemi
 

bitphone

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la stessa cosa è capitata anche a me... tutto acceso e anche andando piano il motore strappa in cambiata. in conce mi hanno sostituito il flussometro... credo che sia un sensore sul filtro di aspirazione e fatto la rigenerazione del dpf, cosa che avevo già fatto in passato personalmente, basta andare su un autostrada a velocità costante per 15/20 minuti, totale spesa 354 €. la vettura ha 84000 km, oggi secondo "regalo" del mese... batteria a terra, adesso vado a cambiarla, ma mi pare strano che questa macchina le fumi così rapidamente, è di dicembre 2013, l'originale è durata 2 anni e 8 mesi, la seconda 1 anno e 10 mesi. Premetto che l'auto percorre tragitti da 15/20 minuti 4 volte al giorno più qualche giro nei wend, ricoverata sempre in box... ma secondo voi è normale o sono stato sfigato? certo una batteria non è un grosso guaio ma di solito ho cambiato batterie dai 4 ai 6 anni di media... la qualità toyota perde colpi? sono alla terza toyota, di cui due rav e non parlo per sentito dire... con le altre mai avuto problemi
Scusami, ma la batteria non è prodotta da toyota.
Inoltre la tua (visto che non sono passato 24 mesi) è ancora in garanzia e puoi fartela cambiare. Un’ultima cosa, hai messo la batteria corretta?


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LoZio

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quando la diagnostica rileva che uno o più iniettori sono andati... c'è poco da fare l'unica possibilità è la sostituzione
 
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