RAV4 in arrivo

GiuseppeA86

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21 Luglio 2018
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Ancona prov.
Ciao a tutti. Come detto in presentazione, presto avrò fra le mani un RAV4 crossover, motore 2.2D 150cv a trasmissione automatica, anno 01/2012 con circa 100.000km. L'ho acquistato in concessionaria ufficiale Toyota. Mi verrà consegnato con cambio gomme, tagliando motore ed ho personalmente insistito per il tagliando anche al cambio automatico (che ho scoperto essere un convertitore di coppia).
Vengo da una VW Golf IV 1.9TDI 101cv del 2001 con 300K km, autentico automezzo bellico. Mi piange il cuore, ma ormai i quasi 20 anni impongono molti investimenti, per una macchina ormai divenuta fondamentalmente insufficiente per le mie necessità: pensiero volto ai figli, cane di grossa taglia, gatto, bagagli a non finire, ultimo, ma non ultimo, la mia crescente passione (passione, non necessità) per il segmento SUV.

Chi la possiede che può dirmi? E' un'auto che mi darà soddisfazioni come la Golf?
Quanto ai lavori pattuiti con il concessionario devo essere insistente a parere vostro o fidarmi? Cioè, me lo faranno il tagliando al cambio secondo voi?
Personalmente tengo molto alla manutenzione dell'auto. In testa mia ho l'idea di effettuare tagliando motore completo (olio motore e tutti i filtri) ogni 15.000km e quello del cambio ogni 3 o 4 tagliandi motore. Utile a parere vostro il tagliando al differenziale? Ogni quanti km?

Attendo vostri pareri. Buon sabato a tutti.
 
Ciao Guseppe, scusa il ritardo leggo solo ora. Dunque non ho avuto quel modello di rav (ho avuto una terza serie con 177cv e l'attuale IV serie), però a mia esperienza posso dirti che anche io avrei fatto cambiare l'olio al cambio automatico con quella percorrenza. Sulla x3 del 2011 lo feci fare a 70.000 km (un salasso:thumbdown).
Ritengo anche io molto importante la manutenzione di un veicolo, in particolare gli intervalli per il cambio olio se non fai percorrenze in condizioni esasperate puoi riferirti a quanto consigliato dalla casa costruttrice. Certo che anticipare male non fà però a volte può essere inutile cioè solo uno spreco e inquinamento. In questo contesto, farei il prox cambio olio al cambio automatico dopo almeno altri 70k km. L'olio del differenziale subisce sicuramente meno stress, di solito si rabboca ma se lo fai cambiare (e non è sbagliato con quella percorrenza) non ci penserai più per almeno 200k km.

Golf e rav4? Secondo me non si possono proprio paragonare...troppo diverse. Per l'affidabilità bisogna solo incorciare le dita. Buona strada :cheers:
 
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