RAV4 AWD 2019 possibile problema sistema ibrido

Il problema non è l ibrido ma il carburante scadente, valvola i crostata e niente aria per alimentazione quindi le vibrazioni che ho sentito e perché andava a 3 o 4 cilindri
 
Il problema non è l ibrido ma il carburante scadente, valvola i crostata e niente aria per alimentazione quindi le vibrazioni che ho sentito e perché andava a 3 o 4 cilindri

Per me è assurda la diagnosi! Un motore benzina per di più così recente non può avere questo genere di problema :unsure:

A monte c'è (ci dovrebbe essere....) pure un filtro per bloccare eventuali impurità quindi al giorno d'oggi un motore a benzina va a 3 cilindri o meno SOLO per un problema elettrico, possa essere dovuto a candele, bobine o altro ma solo elettrico! Valvole incrostate??? Di cosa?
Approfondisci il discorso perchè non è chiaro per nulla :rolleyes: non è un diesel :sick:
 
Mi hanno fatto vedere le foto di una valvola che da aria per la carburazione della benzina ed era tutta incrostata e una volta pulita il motore si è riavviato, a loro dire e il carburante ma io non ci credo tanto e credo più al fatto che o non era montata bene oppure a monte c'è un difetto nel filtro di cui parli. Le incrostazioni ostruivano il passaggio Dell aria, le candele sono a posto come il resto Dell elettronica, quello che mi lascia perplesso e che non sono il primo che succede ma il secondo nella stessa concessionaria quindi sono un po' preoccupato in quanto potrebbe essere un difetto sul motore e si potrebbe ripetere. Non sono un esperto e meglio di così non so dirti ma intendo scrivere un reclamo a toyota se può servire perché in effetti quel tipo di incrostazioni con soli 15000 chilometri lasciano perplessi
 
Ciao, si tratta della valvola egr. La macchina ha solo 15000 km e per due volte mi ha piantato e a dire della toyota è il carburante sporco. Di sicuro non comprerò mai più una toyota perché dopo aver pagato 37.ooo euro adesso mi dicono di spendere altri, 1000. Ma è possibile che la benzina sporca possa fare questo alla valvola?
 
21 km/L sono un'ottima media per una macchina così pesante, io calcolo i consumi effettivi ad ogni pieno, avevo iniziato con 19,5 km/L, ora sono a circa 18,7 km/L percorrendo sempre le stesse strade, urbane, extraurbane, collinari, e un po' di autostrada, guidando senza spreco,
i calcoli corrispondono alla media indicata sul computer, comunque anche la media attuale supera le mie aspettative, avevo calcolato di non riuscire a superare i 16 km/L, spero solo che il problema sia risolvibile altrimenti temo che la media continuerà a scendere
Mi fai sapere come è andata ? ho lo stesso problema
 
Se è l’ultima versione, la causa del termico che rimane acceso è la pulizia del Fap o meglio Gpf per i motori a benzina. Lo stesso problema è presente sulla nuova Corolla (specialmente il 2.0) e la nuova Yaris, insomma tutti i motori Euro 6D
 
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata la macchina a metà maggio e al momento sono molto soddisfatto per prestazioni e consumi ma ho notato una cosa ultimamente:
il motore si accende un po' troppo spesso, anche con batterie totalmente cariche, facendo semplici manovre di parcheggio, anche solo rilasciando il freno,
a volte sul computer il grafico dei flussi (frecce rosse) segnala che il motore si accende per la ricarica anche se non è necessaria, oppure anche per trasmettere trazione alle ruote e devo ancora iniziare a muovermi
altra cosa che capita ogni tanto, dal grafico dei flussi sembra che stia viaggiando in elettrico ma la spia verde "ev" non si accende
non so se mi sono spiegato bene ma il sistema nelle prime settimane funzionava molto meglio e prima di rivolgermi alla concessionaria, dove probabilmente mi diranno che è tutto a posto, volevo sapere se questa cosa è capitata anche ad altri, o se c'è qualche spiegazione
grazie

Buongiorno a te e a tutti di Toyota Club Italia,
1 )sono proprietario di una Prius Gen.2 del 2008
2) la macchina ha percorso 239341 Km senza alcun problema anche svolgendo servizio taxi a Roma per 4 anni
3) ad oggi il consumo medio e' di 4,5 L/100 km , chiaro segno di una batteria ibrida in ottimo stato tra l'altro confermato ieri dalla Toyota di Foligno con il superamento" a pieni voti" del controllo dello stato di salute del sistema ibrido
PERO'
4) da circa 2 mesi il motore non sempre si spegne quando mi fermo ad un semaforo, ad un incrocio, al parcheggio ecc,
cosa che faceva precisamente in tutte le circostanze di arresto o quando sollevavo semplicemente il piede dall'acceleratore
5) a volte, anche quando la batteria e' completamente carica il motore rimane acceso e non mi permette di andare elettrico, non parlo di EV che non lo uso mai, parlo del dosare l'acceleratore e andare solo elettrico a motore ovviamente spento
6) quando cio' avviene. fermo l'auto, spengo , riaccendo e tutto rifunziona alla perfezione sino alla prossima volta che non riesco a stabilire quando, come e perche' possibilmente potra' avvenire.
7 )ieri ho spiegato il tutto al tecnico Toyota il quale mi ha dato la solita risposta....non ti preoccupare, e' normale, guida tranquillo la macchina non ha nessun problema, funzionano cosi'......
8) ma io non potrei guidare tranquillo in autostrada a 130kmh con la batteria carica e con il motore acceso che continua a caricarla
9) ho visto tutti i video di you tube, ho letto tutto cio' che c'e' da leggere sui forums in inglese ed ho trovato solo 3 di questi casi, di cui 1 e' il tuo ( il mio e' il quarto caso percio') i quali descrivono in modo diverso lo stesso problema Sugli altri forums ho letto esattamente le stesse opinioni che ti sono state date qui, ma che rispettosamente non ritengo valide.
10) di sicuro c'e' un malfunzionamento, e spero ci sara' qualcuno che dira' come ripararlo
In tutti e 4 i casi il problema e' stato notato perche' prima non c'era ed e' logico che qualcosa malfunzionante l'abbia creato
11) di sicuro tornerai alla Toyota e ti sarei grato se scriverai qui cosa ti diranno

Grazie
 
Portata la macchina, fatti e superati tutti i test del sistema ibrido, quindi è tutto nella norma...
Quello che ho scoperto è che il sistema elettrico non ha solo la ventola di raffreddamento per le batterie sotto il sedile, ma ha un impianto di raffreddamento a liquido con pompa, quindi posso capire che quando il sistema elettrico si surriscalda il termico rimane acceso per mantenerlo in funzione (avrei dovuto leggere meglio il libretto di uso e manutenzione).
Vediamo se alla fine di questo periodo di caldo la macchina torna alla normalità, in ogni caso:
- i consumi sono saliti
- ho parlato con altri proprietari di Toyota e non hanno avuto i miei problemi (termico che rimane acceso da fermo o si accende con la retromarcia)
- secondo me Toyota poteva fare un sistema di raffreddamento più efficiente, sono un po' deluso
Cosa succede se si abita in una zona più calda della nostra ?
Ciao, anche io ho la RAV4 Hybrid 2019 e da circa 15 giorni ho lo stesso identico tuo problema. I consumi sono aumentati notevolmente, anche senza condizionatore attivato. Ero riuscito a raggiungere una media di 21.5Km/l ma con il comportamento attuale la media si abbassa ogni volta che uso l'auto. Mi aveva fatto questo scherzo un paio di volte anche d'inverno ma non avevo dato piu' di tanto peso perche' comunque non era durato piu' di un paio di giorni. Ora pero' sono due settimane continuative. Ci sono per caso novita' a riguardo ?:unsure: Ho letto che i concessionari non risolvono neppure se porti la macchina per un controllo :cautious: Che si puo' fare ?
 
Grazie per avermi risposto.
Come già scritto alla Toyota neanche sanno di cosa parlo.
La mia Prius del 2008 con 240,000 km va' da favola. I consumi rimangono, nonostante questo malfunzionamento, a 4,4Lt/100km ossia 22,7 km/lt.
Ho fatto Roma- Foligno-Roma = 320km circa, e poi Foligno - Civitanova Marche - Foligno = 230 km senza il malfunzionamento. La batteria si caricava completamente e viaggiavo a tratti elettrico anche a 110 kmh. Perciò.... Tutto ottimo direi.
Però quando faccio tragitti brevi dentro Foligno, il problema si ripresenta - come posso spengo la macchina per qualche secondo, riaccendo e tutto ritorna normale.
Perciò il motore che rimane acceso per raffreddare la batteria ibrida dovrebbe succedere, nel mio caso, quando faccio lunghi tragitti ma, invece, lo fa quando guido per tragitti brevi.
Continuo a guidare purtroppo in tensione quasi in attesa che un qualche guasto che si possa verificare a seguito di questo finora inspiegabile malfunzionamento.
Cordiali saluti a tutti.
 
Buongiorno a tutti,

sicuramente non puo' essere utile per la Prius (io avevo la versione 2016 prima di cambiare con RAV4 nel 2019) , ma ho trovato questa lista di TSB, qualcuno sa se possono essere di aiuto al problema discusso fin'ora ?
 
Buongiorno,
non saprei proprio se questi tsb potrebbero portare all'individuazione del problema.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che un qualcosa che accende e spenge il termico esiste ma è mal funzionante. È un sensore? Un qualche cavo che non fa' contatto? Il software? Chissà...
Forse sarebbe più facile da individuare se il termico non si spengesse più.....
Stamattina ho acceso la macchina, il termico si è avviato, poi si è spento. Sono partito elettrico fino al semaforo a termico spento, sono ripartito si è riavviato, rallentando si spengeva, accelerando si accendeva e così via perfettamente come dovrebbe essere. Poi arrivo alla solita piazzetta dove passo tutti i giorni 3 volte e li puntualmente rimane acceso per non spegnersi più almeno che non fermo la macchina e spengo io il motore.
Dopo qualche secondo riavvio e tutto torna come dovrebbe.
Peccato che questi " tecnici" Toyota sono come sono, perché loro dovrebbero avere la soluzione di questo problema.
Buona giornata a tutti.
 
Buongiorno,
non saprei proprio se questi tsb potrebbero portare all'individuazione del problema.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che un qualcosa che accende e spenge il termico esiste ma è mal funzionante. È un sensore? Un qualche cavo che non fa' contatto? Il software? Chissà...
Forse sarebbe più facile da individuare se il termico non si spengesse più.....
Stamattina ho acceso la macchina, il termico si è avviato, poi si è spento. Sono partito elettrico fino al semaforo a termico spento, sono ripartito si è riavviato, rallentando si spengeva, accelerando si accendeva e così via perfettamente come dovrebbe essere. Poi arrivo alla solita piazzetta dove passo tutti i giorni 3 volte e li puntualmente rimane acceso per non spegnersi più almeno che non fermo la macchina e spengo io il motore.
Dopo qualche secondo riavvio e tutto torna come dovrebbe.
Peccato che questi " tecnici" Toyota sono come sono, perché loro dovrebbero avere la soluzione di questo problema.
Buona giornata a tutti.


Anch'io stesso problema: io ho Hybrid assistant (che vi consiglio vivamente) e si vede proprio che la batteria ha la temperatura alta: quando supera i 45° continua a caricarsi e il motore termico gira a vuoto per scaricare la corrente in eccesso. Arrivo spesso a superare i 60% di carica.
Questa mattina a motore freddo, con 27° fuori, la batteria segnava 43° e subito dopo il riscaldamento a S4 ha dato problemi.
Praticamente non è più ibrida...
In assistenza dicono che è tutto normale. Come fa a segnare 43° dopo che che è rimasta ferma una notte? Non sono i sensori di temperatura bolliti?

IMG_5217.jpg
 
Ultima modifica:
Hai la batteria con 43° e la velocità della ventola a 1, c'è qualcosa che non va, dovrebbe essere tra i 4 e 6. Con Hybrid Assistant puoi forzare le velocità della ventola mettendola al max per un po' e aiutando il raffreddamento della batteria con il clima acceso.

Fai controllare il sistema di ventilazione della batteria, potrebbe aver aspirato molto sporco e inficiare così il raffreddamento.
Dopo alcuni anni è meglio (ma in Toyota non lo fanno) smontare la batteria e pulire lo spazio tra le celle, col tempo si accumula polvere e anche qui, viene vanificato il raffreddamento. Un video utile:

 
Hai la batteria con 43° e la velocità della ventola a 1, c'è qualcosa che non va, dovrebbe essere tra i 4 e 6. Con Hybrid Assistant puoi forzare le velocità della ventola mettendola al max per un po' e aiutando il raffreddamento della batteria con il clima acceso.

Fai controllare il sistema di ventilazione della batteria, potrebbe aver aspirato molto sporco e inficiare così il raffreddamento.
Dopo alcuni anni è meglio (ma in Toyota non lo fanno) smontare la batteria e pulire lo spazio tra le celle, col tempo si accumula polvere e anche qui, viene vanificato il raffreddamento. Un video utile:



Grazie per il video.
Mi hanno fatto settimana scorsa il controllo e il tagliando 10 giorni in anticipo
ma loro non hanno rilevato nulla.... tutto normale....
In compenso è già arrivata la mail da Toyota per il solito sondaggio... ma bravi...
 
Hai la batteria con 43° e la velocità della ventola a 1, c'è qualcosa che non va, dovrebbe essere tra i 4 e 6. Con Hybrid Assistant puoi forzare le velocità della ventola mettendola al max per un po' e aiutando il raffreddamento della batteria con il clima acceso.

Fai controllare il sistema di ventilazione della batteria, potrebbe aver aspirato molto sporco e inficiare così il raffreddamento.
Dopo alcuni anni è meglio (ma in Toyota non lo fanno) smontare la batteria e pulire lo spazio tra le celle, col tempo si accumula polvere e anche qui, viene vanificato il raffreddamento. Un video utile:

Interessante il video, confermo che "aiutando" la ventilazione batteria con l'aria condizionata, riporta il sistema ibrido in funzione e la batteria si assesta sui 37/38 gradi (ovviamente anche io mi baso su Hybrid Assistant). Di fatto i consumi ritornano decenti.
 
Grazie per il video.
Mi hanno fatto settimana scorsa il controllo e il tagliando 10 giorni in anticipo
ma loro non hanno rilevato nulla.... tutto normale....
In compenso è già arrivata la mail da Toyota per il solito sondaggio... ma bravi...

Attenzione che il controllo che fan loro non prevede la pulizia ventola, nè quello che vedi nel video, nemmeno a pagamento.
Se ti va bene, al max ti puliscono il filtro della ventola, ma a molti manco fanno quello.
 
Ma una pulizia di questo tipo non invalida la garanzia ?
Capisco farlo come ultima spiaggia quando ti dicono che devi cambiare il pacco batterie ma farlo come manutenzione ordinaria non mi sembra molto coerente coi termini di garanzia ( oltre che essere pericoloso se non sai cosa stai facendo )

C'è per caso un video analogo per le batterie al Litio ?
 
Interessante il video, confermo che "aiutando" la ventilazione batteria con l'aria condizionata, riporta il sistema ibrido in funzione e la batteria si assesta sui 37/38 gradi (ovviamente anche io mi baso su Hybrid Assistant). Di fatto i consumi ritornano decenti.

Se accendo la macchina al mattino e fuori ci sono 26° (nel box 29°), la macchina è fredda (perchè è stata spenta TUTTA LA NOTTE) e mi trovo la batteria a 43° non penso sia una questione di ventilazione. E' possibile che la batteria stia a 43° tutta la notte?

Questa mattina 26° fuori, 33° di batteria, andata a meraviglia per un'ora circa, poi temperatura esterna a 29° (ventinove non trentanove...)
e la batteria è andata a 44° ed è diventata un 2500 benzina con 53° di batteria a salire....
 
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