RAV4 AWD 2019 possibile problema sistema ibrido

at25

TCI Member
Piaciuto
0
Portata la macchina, fatti e superati tutti i test del sistema ibrido, quindi è tutto nella norma...
Quello che ho scoperto è che il sistema elettrico non ha solo la ventola di raffreddamento per le batterie sotto il sedile, ma ha un impianto di raffreddamento a liquido con pompa, quindi posso capire che quando il sistema elettrico si surriscalda il termico rimane acceso per mantenerlo in funzione (avrei dovuto leggere meglio il libretto di uso e manutenzione).
Vediamo se alla fine di questo periodo di caldo la macchina torna alla normalità, in ogni caso:
- i consumi sono saliti
- ho parlato con altri proprietari di Toyota e non hanno avuto i miei problemi (termico che rimane acceso da fermo o si accende con la retromarcia)
- secondo me Toyota poteva fare un sistema di raffreddamento più efficiente, sono un po' deluso
Cosa succede se si abita in una zona più calda della nostra ?

Fiò

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Per me non ha senso come si comporta! :unsure:

Credo che qualche sensore abbia problemi di lettura oppure che ci sia qualcosa che non lavora a dovere perchè a me non succede nulla di quanto hai riportato.... è vero anche che io ho il modello precedente ma in ogni caso il raffreddamento sia dell'abitacolo che del pacco batterie (come dici) dovrebbe essere gestito da una pompa di calore con inverter se no a motore termico spento e nessuna puleggia in movimento come spiegheresti il funzionamento del climatizzatore? :wink:

Io, ripeto, in autostrada fermo in coda con caldo torrido ovunque tranne dentro all'abitacolo (clima tra 24 e 25° e batteria sia carica molto che poco mi muovo a termico spento e rinfrescato all'interno dal clima ma per diversi km e/o minuti! :biggrin: Nulla di quanto riportato da te quindi deduco che ci siano delle differenze importanti, anche se ignoro quali :unsure:

at25

TCI Member
Piaciuto
0
anche per me è assurdo e anche un po' ridicolo, mi è capitato di vedere gente perplessa nel vedere il parcheggiare di una macchina ibrida con motore che si accende di continuo con la retromarcia
il raffreddamento del sistema elettrico ha serbatoio liquido e pompa separati, il serbatoio si trova nel vano motore, non so se il raffreddamento a liquido arriva fino alle batterie nel sedile posteriore dove si sente la ventola sempre accesa, oppure raffredda solo i motori elettrici, comunque terrò sotto controllo funzionamento e consumi, il foglio che mi hanno rilasciato alla concessionaria mi interessa poco, se il problema continua a presentarsi ritorno e se non mi ascoltano scriverò una mail a Toyota, poi in base alla loro risposta deciderò se la prossima auto sarà ancora una Toyota o passo ad altro marchio, al momento sono deluso ma spero si risolva con temperature più basse perché la macchina a Maggio e Giugno andava veramente bene

Fiò

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
In 4 mesi che ce l'ho, non ho mai sentito le ventole del raffreddamento delle batterie sotto al divano posteriore andare :unsure:
Tempterature decisamente alte e a qualsiasi livello della batteria, la spia EV appare puntualmente appena il termico è in temperatura oppure su pressione del bottone apposito, se le batterie sono abbastanza carice :smile: non so, ma secondo me qualche problemino c'è.... :rolleyes:

at25

TCI Member
Piaciuto
0
Allora, nei giorni scorsi la macchina è tornata a funzionare in modo "normale" nonostante temperature oltre i 30 gradi
ho continuato a leggere articoli e discussioni su internet, e qualcuno diceva che su auto ibride anomalie come le mie a volte si presentano con le alte temperature
premesso che ho parlato con altri possessori di Toyota e Lexus (nessuno con RAV4 2019 però) che non hanno mai avuto i miei problemi, vedo due possibilità:

1-c'è qualche sensore che non funziona bene o qualche bug sulle centraline

oppure

2-è tutto nella norma e allora Toyota ha fatto un sistema di raffreddamento inefficiente

intanto il consumo è in diminuzione, per fortuna

Alto