pedroce
TCI Junior Member
Ciao a tutti ...
RAV4.3 preso da una settimana usato 98000 km ( certificati ) .
Da qualche gg ho il solito albero di natale con le spie " Verificare Motore - Verificare 4x4 " . Da diagnosi TOYOTA risulta
un errore P1271 cioè qualcosa sulla pressione gasolio .
Ho trovato in rete dei documenti interessanti da cui ho capito che esiste una elettrovalvola che scarica la sovrapressione dei common rail verso il serbatoio carburante quando si rilascia l'acceleratore . Ho capito anche che il primo test da fare è misurare se il solenoide di quella valvola è ok e per fare ciò si stacca un connettore a due poli in zona commonrail .Loro lo identificano come un P20 ma io non son riuscito a leggere alcuno sigla .
Ecco le domande :
- Già successo a qualcuno ?
-Nel caso : è un intervento costoso ?
-Qualcuno sa quale sia il connettore interessato ?
Il problema potrebbe essere di natura elettrica : non arriva il segnale di apertura elettrovalvola alla centralina o la centralina non lo legge o la valvola non si apre .
Il mio RAV è stato per un bel po' in concessionaria in super riserva di carburante . Potrebbe essere che abbia tirato su schifezze dal fondo ?
Grazie a tutti , Mercoledì la porto in officina ne saprò di più , ma se riesco ad individuare i punti da verificare magari già avviso il meccanico .
Allego il documento che ho trovato in rete su un forum estero .
http://www.baileysdiesel.com/wp-content/uploads/2014/03/P1271+1272.pdf
RAV4.3 preso da una settimana usato 98000 km ( certificati ) .
Da qualche gg ho il solito albero di natale con le spie " Verificare Motore - Verificare 4x4 " . Da diagnosi TOYOTA risulta
un errore P1271 cioè qualcosa sulla pressione gasolio .
Ho trovato in rete dei documenti interessanti da cui ho capito che esiste una elettrovalvola che scarica la sovrapressione dei common rail verso il serbatoio carburante quando si rilascia l'acceleratore . Ho capito anche che il primo test da fare è misurare se il solenoide di quella valvola è ok e per fare ciò si stacca un connettore a due poli in zona commonrail .Loro lo identificano come un P20 ma io non son riuscito a leggere alcuno sigla .
Ecco le domande :
- Già successo a qualcuno ?
-Nel caso : è un intervento costoso ?
-Qualcuno sa quale sia il connettore interessato ?
Il problema potrebbe essere di natura elettrica : non arriva il segnale di apertura elettrovalvola alla centralina o la centralina non lo legge o la valvola non si apre .
Il mio RAV è stato per un bel po' in concessionaria in super riserva di carburante . Potrebbe essere che abbia tirato su schifezze dal fondo ?
Grazie a tutti , Mercoledì la porto in officina ne saprò di più , ma se riesco ad individuare i punti da verificare magari già avviso il meccanico .
Allego il documento che ho trovato in rete su un forum estero .
http://www.baileysdiesel.com/wp-content/uploads/2014/03/P1271+1272.pdf