RAV4 1° Tagliando 15.000 Km

0trav3z

TCI Advanced Member
Registrato
26 Maggio 2006
Messaggi
153
Località
Aprilia (LT)
Rav4 4.3 136cv

Operazioni previste ed effettuate:

1) Cambio Olio Motore 6Lt (41,45)
2) Sostituzione Filtro Olio (8,83)
3) Filtro Aria (17,43)
4) Filtro Antipolline (15,40)
5) Inversione ed Equilibratura Gomme (27,00)
6) Manodopera Duotec Service 1h (35,00)

Totale 145,12 + 29,02 IVA = 174,14 :bleh:

Sui vari problemi riscontrati sul forum: airbag che si aprono in ritardo, navigatore che in lettura dei cd salta e le infiltrazioni di acqua nel vano filtro antipolline; non hanno a detta loro riscontrato questo tipo di problemi e/o non hanno avuto comunicazioni ufficiali a riguardo da parte della Toyota. :no:
 
Ultima modifica:
Ammesso e non concesso che sia stato tu a chiedere esplicitamente l'inversione ed equilibratura.... hanno solo cambiato due filtri in più di quanto previsto dalle tabelle della casa madre :wink_smil
... a meno che tu non abbia dichiarato che fai un uso intensivo e gravoso del mezzo....

Quindi rispetto ai 112 euro previsti dai costi ufficiali non è andata proprio "malissimo" :bleh:
 
In effetti hai ragione l'inversione dei pneumatici mi è stata proposta e i filtri mi sono stati fatti visionare ed erano effettivamente molto sporchi; percui ho autorizzato la loro sostituzione.
Per ora non posso che dare un giudizio positivo del servizio ricevuto, peraltro tutto reso in un'ora di lavorazione. :63:
 
Probabilmente non è il tuo caso.... ma approfito del thread per una considerazione generale su questi benedetti/maledetti filtri.

Si legge spesso di utenti che li cambiano "spesso" e di conce che suggeriscono la sostituzione ad intervalli che sono la metà o meno della vita "prevista".
Ho il vago sospetto che ci marcino un po' sul fatto che i filtri appaiono neri quando li si guarda e questo spesso induce il propietario ad autorizzare la sostituzione.
Ritengo infatti un po' "difficile" valutare il grado di efficienza sulla base del "colore"... visto che quasi tutti i filtri (qualsiasi tipo di apparecchio) diventano neri in brevissimo tempo.
Nella fattispecie (per esempio) il filtro dell'aspirazione ha una sostituzione prevista ai 60.000km! e rimane tale anche per uso "gravoso" (salvo ispezioni più frequenti).
Vi sembra credibile che la casa madre sbagli così clamorosamente l'intervallo previsto per la sostituzione?

Per fare un parallelo sarebbe come giudicare la necessità di cambio olio solo dal colore... dopo 2000km praticamente qualsiasi olio motore è nero come la pece.... ma questo non significa che vada necessariamente cambiato ogni 2000km :wink_smil
 
Già quello che affermi è vero, pensa che i filtri sono di colore "Bianco" ..... ma guarda un pò !!!!
 
Indietro
Alto