Rav 4 sol al traino.

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Salve ragazzi,dopo essere tornato dalle ferie con dietro la mia amata Nardi ,anno 1977 e i suoi 1300Kg a pieno carico, posso dirvi come si è comportata ,al traino la Mia Rav4 Sol 150 cv disel con cambio manuale per la prima volta, esendomi stata consegnata il 9 Dicembre del 2009.
Sono partito con qualche pensiero,in quanto prima avevo una Mercedes ML 270 cdi, ma da subito mi sono accorto che non vi erano problemi di nessuna sorta, anzi,migliore in accelerazione, ottima in stabilità, in autostrada con una velocita 95/100 in 5 a 2200 giri consumo 8,9 oppure in 6 a 1800 giri consumo 9,4 con regolatore di velocità inserito,perciò nel complesso eccellente e ve lo dice uno che in 40 anni di traino e 12 auto cambiate, pensa di capirne un pò.:no:
Per quelli che sono preuccupati per la rigidezza del retro sui "panettoni", fanno 1000 Km con una roulo dietro e sparisce tutto, ora è normalissima e le sospensioni lavorano bene senza rumori extra.:bleh:
 
Quindi tu sugerisci (un pò scherzosamente... ma mica tanto) a coloro che riscontrano uno scarso assorbimento del retrotreno (o rumorosità) di caricare la macchina con un pò di peso in bagagliaio e di farsi un pò di chilometri così?

Il peso poi che viene effettivamente caricato sul gancio dovrebbe essere circa 75kg credo... quidi considerando il braccio di leva potrebbe corrispondere ad un 150kg messi molto vicino al portellone.... o no?
 
Sono contento che la Rav abbia superato "la prova roulotte" :smile:

Io traino in carrello portamoto che a pieno carico non può superare i 700 Kg. Dal canto mio ho il cambio automatico ma non ho trovato problemi... avverto una maggior tendenza a scalare nelle riprese ma ho notato la stessa sensazione con 5 persone a bordo.
 
Quindi tu sugerisci (un pò scherzosamente... ma mica tanto) a coloro che riscontrano uno scarso assorbimento del retrotreno (o rumorosità) di caricare la macchina con un pò di peso in bagagliaio e di farsi un pò di chilometri così?

Il peso poi che viene effettivamente caricato sul gancio dovrebbe essere circa 75kg credo... quidi considerando il braccio di leva potrebbe corrispondere ad un 150kg messi molto vicino al portellone.... o no?

Più che altro la mia è stata una battuta,ma veramente ho notatato che ora le cunette le affronto senza sentire quel colpo secco che sentivo appena presa.
In quanto al peso,non saprei quantificarlo, perchè oltre il peso della roulotte sul gancio, circa 60/70Kg, nell'auto vi era anche la tenda, la paleria e tanta roba fino a stipare il baule,in più, mia moglie e le bimbe, nonostante tutto l'auto si è abbassata solo di 5 centimetri.
 
Notato pure io, su Aygo, che dopo "stracarico" e col tempo è migliorato l' ammortizzamento........ penso a star scarica non si sfrutta tutto ammo ma rimane "bloccato" a inizio corsa poi col tempo/ uso e il carico cedono un pò :63:


Ste Toyota piu' le usi e meglio vanno:104230044:biggrin2:
 
Ciao a tutti, voi che usate il rav anche trainnando carrelli,che ne pensate di questo accessorio:
" Hitch curt "
che ho tovato su questo sito: Trailer hitch, hitches and bike rack (800)298-8924
da montare in alternativa al gancio traino. Ci sono diversi accessori, io lo prenderei per montarci un porta bike,ed in futuro per carrello con barca
è da omologare come il gancio traino?
E sicuro?
Il nostro rav può trainare carrello con barca o roulotte fino a 2 tonnellate con questo staffone sotto?
Riduce di molto l’angolo di uscita in off road?
secondo voi è una valida alternativa? scusate le domande ma nn ne capisco molto di traino
 
Sicuramente gli accessori sono validi ma dubito tu riesca ad omologarli in italia. Trattandosi di accessori americani non avranno un'omologazione europea per cui l'auto potrebbe non passare il collaudo alla motorizzazione.
Ti consiglio di montare il gancio traino originale (prodotto da Ellebi) e vai sul sicuro per omologazione e collaudo.
Avendo il gancio traino puoi acquistare i portabici della thule da gancio traino, portano fino a 3 bici in totale sicurezza, se prendi il modello ribaltabile riesci anche ad aprire parzialmente il portellone :smile:
 
Lascia perdere le Americanate e prendi l'originale.Anche, perchè con quelli attacchi e prese corrente ,in Italia non potrai agganciare niente, sempre che la sfera sia dello stesso diametro delle nostre.
 
Io traino con il mio rav 136cv un motoscafo sei metri e mezzo con un peso totale di circa 1.500kg.. quinta marcia a 100km/h e va tranquilla! anche io all'inizio ero un po preoccupato ma si è rivelata ancora una volta una vera Toyota con le p....!:63:
 
Indietro
Alto