Rav 4 Gpl ...

allan59

TCI Member
Registrato
30 Settembre 2006
Messaggi
83
Località
Tuscany(PT)
Qualcuno ha idea della possibilità di installare l'impianto GPL sul nuovo rav?
cosi' potrei avere il cambio automatico, spendere un po' meno per l'acquisto, e poichè non faccio molti chilometri avere solo vantaggi, magari attendendo gli incentivi per il gpl (di solito ad inizio anno ci sono anche quelli comunali).
Il pensiero mi sta girando in mente da quando si sentono ventilare in giro inasprimenti di varia natura per il gasolio (accise, accuse di inquinamento) già adesso la convenienza del diesel è molto sfumata, fra qualche anno chissà, d'altra parte il 2000 a benzina del rav consuma davvero troppo, ma poi tra 3 o 4 anni si rivenderà un rav a GPL? (4R assegna 5 palline della valutazione usato a tutte le versioni) :39:
per curiosità ho chiamato qualche tempo fa un venditore trovato su autoscout24 per chiedere se ritirava il mio usato (qui a fianco) in cambio di un rav 4 di importazione e quando gli dissi che era a benzina disse di no, da lui (zona modena) solo i diesel avevano mercato ?!? io credo che non tutti coloro che acquistano un diesel oggi abbiano fatto bene i conti... che ne pensate? :bohhhh
 
Qualcuno ha idea della possibilità di installare l'impianto GPL sul nuovo rav?
cosi' potrei avere il cambio automatico, spendere un po' meno per l'acquisto, e poichè non faccio molti chilometri avere solo vantaggi, magari attendendo gli incentivi per il gpl (di solito ad inizio anno ci sono anche quelli comunali).
Il pensiero mi sta girando in mente da quando si sentono ventilare in giro inasprimenti di varia natura per il gasolio (accise, accuse di inquinamento) già adesso la convenienza del diesel è molto sfumata, fra qualche anno chissà, d'altra parte il 2000 a benzina del rav consuma davvero troppo, ma poi tra 3 o 4 anni si rivenderà un rav a GPL? (4R assegna 5 palline della valutazione usato a tutte le versioni) :39:
per curiosità ho chiamato qualche tempo fa un venditore trovato su autoscout24 per chiedere se ritirava il mio usato (qui a fianco) in cambio di un rav 4 di importazione e quando gli dissi che era a benzina disse di no, da lui (zona modena) solo i diesel avevano mercato ?!? io credo che non tutti coloro che acquistano un diesel oggi abbiano fatto bene i conti... che ne pensate? :bohhhh

Per installare si puo' ma ci sono gli effetti collaterali.
Io l'ho fatto sulla Corolla e dopo 6500 Km sono molto soddisfatto.
Andiamo per punti:

1) Sicuramente perderai la garanzia su tutto quello che va a toccare,direttamente o indirettamente, l'impianto.
Cioe' motore e scarico e pure freni dato il maggior peso dell'auto (cosi mi hanno detto al concessionario)

2) Problemi motore,il motore delle Totota e' in lega di alluminio,con il calore + elevato e con la bassa lubrificazione di GPL e metano si rovinano le sedi valvole,in base al tipo d'impianto,all'installatore,al tuo piede dovrai,molto probabilmente,rifare la testata dopo 40-50000 Km.
Soluzione:lubrificante valvole flashlube http://www.flashlube-europe.com/,15-20 euro al litro che dura 8-10000 Km

3) Problemi intrinseci dell'impianto Gpl
I toyota sono motori a fasatura variabile,non tutti gli impianti vanno bene,ad esempio lo stesso resonsabile dell'OMVL me l'aveva sconsigliato per problemi di taratura.Ho,quindi,installato un e-g@s a 1000 euro (1650 - 650 di incentivo) che,per ora, va molto bene.
Cmq non guardare solo il prezzo,un buon installatore puo' evitarti svariate ulcere.

4)Incentivi
Dovrebbero ripartire il prossimo anno cmq occhio che,solitamente,gli incentivi statali,comunali,provinciali o regionali non sono cumulabili.

5)Rivendiblita' dell'usato
L'impianto a gas e' comunque una violazione dell'auto originale,non penso sia vista come un grande valore aggiunto su un Rav4.
Il tempo dira' la sua tra 3-4 anni(quando vorrai rivenderla),magari con il blocco selvaggio dei diesel,con il costo maggiore del gasolio rispetto alla benzina potrebbe essere maggiormente rivendibile rispetto alla versione gasolio.

Conclusione
In questa storia ci sono troppi se.
Se la vuoi acquistare nuova meglio diesel
Se la vuoi acquistare usata puoi tentare con l'impianto
 
Indietro
Alto