Rav 4 d-cat 177 del 2006 problema fumo eccessivo

Ma si certo, sarà molto difficile che "quel qualcuno" vada a metterci il naso dentro il cofano e contemporaneamente riesca a capirne qualcosa, comunque bisognerebbe stare attenti nel caso che "accelerando decisi" ci scappi la non più molto frequente sbuffata nera dallo scarico tipo i vecchi diesel pre €3, : Badair: togliendogli il dubbio...

Ripensandoci e googlando inizio a capire come mai "ultimamente" mi sembrava di incontrare sempre più spesso vecchi diesel " molto arzilli"...:rm_shifty
 
500 km fatti da dopo l'intervento....

...allora sono passati 500 km
...premetto che ho tolto tutto solo perchè mi stava dando troppi problemi e comunque avevo il primo catalizzatoretto
sotto al dpf intasato e rotto, la centralina sbroccava e mi faceva rigenerare continuamente specialmente in mezzo al
traffico di roma. Per quanto riguarda la pancia da sostituire a chi non volesse svuotare il dpf mi sembra costi 500,00 + iva
quindi visto che avevo tutto rovinato ho preferito far svuotare tutto.
Anche perchè ricomprare tutto l'ambaradam del filtro dpf non vi dico che spesa e sinceramentstanno bene così!!!
Torniamo alla bestiolina...di fumo nero in accelerazione neanche l'ombra, anzi delle volte ho provato a schiacciare al mass per
affumicare quelli che ti stanno attaccati al sedere ma senza neanche una nube al massimo qualche filino nella norma.
Finalmente addio _Rigenerazioni!!! basta fumate papali!!!
La macchina ha guadagnato ancora di più ai bassi, il buchetto e impercettibile, giusto il fastidio che cè nel passare dalla prima alla
seconda marcia (problema che hanno un po tutte le rav).
Per il resto che vi devo dire SODDISFATTISSIMO, grazie a fabio della powerking che è stato disponibilissimo e un grazie ai meccanici che hanno fatto il loro mestiere alla grande......
Ora è arrivato il momento di godermi la RAV:biggrin2:....ai prossimi kilometri....:63:
un saluto a tutti!
 
Sono contento che in caso di problemi col DPRN ora esiste una soluzione, per di più testata più che positivamente da un utente del Forum! :63:

Mi sono annotato il link della Powerking, alla prima rogna....... :wink_smil
 
certo che leggere queste cose invoglia ancora di più a fare certi lavori. inoltre in caso di eventuali problemi irrimediabili al filtro, si potrebbe prendere come alternativa alla sostituzione dello stesso, visti i costi.
 
Da quel che ho capito si, misurando le pressioni in entrata e in uscita, calcolano la differenza e se la pressione è "troppo alta", in confronto a dei parametri preimpostati, vorrebbe dire che si sta tappando il filtro e a secondo anche delle temperature rilevate (!) inizia la rigenerazione: Viene comandato agli iniettori di posticipare alcune iniezioni, che hanno il compito di far alzare momentaneamente le temperature dei gas di scarico per far incendiare le iniezioni che il quinto iniettore "sparerà" direttamente nel filtro per pulirlo incendiando il particolato...

Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto, ma a grandi linee dovrebbe funzionare così.

Non saprei se basta "ingannare" i sensori di pressione per fargli credere che sia tutto a posto, anche perchè bisognerebbe falsare anche le rilevazioni delle temperature in entrata e in uscita e poi come la mettiamo con il filtro tappato?
Lo "svuotiamo" prima...?

Aspettiamo gli "aggiornamenti" e le impressioni di maurete e se non c'è da "sganciare" per passare la prova fumi...

Non sono sicuro che sia la cosa giusta. Un caro amico che lavora per un marchio non toyota, mi ha detto che le centraline sono programmate per verificare che avvengano comunque delle rigenerazioni ogni tot km o tempo: se ciò non avviene presuppongono un problema. Sarà vero?
 
Non sono sicuro che sia la cosa giusta. Un caro amico che lavora per un marchio non toyota, mi ha detto che le centraline sono programmate per verificare che avvengano comunque delle rigenerazioni ogni tot km o tempo: se ciò non avviene presuppongono un problema. Sarà vero?

I sensori differenziali mettendo in allarme il sistema farebbero partire la rigenerazione solo nel caso di bisogno, poi non mi stupirebbe affatto che sia programmato anche per farla partire preventivamente ogni tot km;
Infatti anche i sistemi elettronici/meccanici per "defappare" lasciano libera la possibilità che la centralina creda che le rigenerazioni vadano comunque a buon punto, ovviamente ingannando il sistema con un apposito emulatore elettronico di rigenerazione...

Almeno questo, é quello che ho capito io...
 
Infatti!

Se le rigenerazioni fossero solo attivate dalla pressione differenziale rilevata dagli appositi sensori a monte ed a valle del filtro, eliminando quest' ultimo e/o sostituendolo con una semplice tubazione, i sensori sopra citati non rileverebbero più alcuna differenza di pressione e le rigenerazioni sarebbero automaticamente interdette.

L' eliminazione del DPF diverrebbe un' operazione piuttosto semplice, ma evidentemente non deve essere così, altrimenti gli emulatori non avrebbero necessità di esistere....... :blink:
 
Infatti!

Se le rigenerazioni fossero solo attivate dalla pressione differenziale rilevata dagli appositi sensori a monte ed a valle del filtro, eliminando quest' ultimo e/o sostituendolo con una semplice tubazione, i sensori sopra citati non rileverebbero più alcuna differenza di pressione e le rigenerazioni sarebbero automaticamente interdette.

L' eliminazione del DPF diverrebbe un' operazione piuttosto semplice, ma evidentemente non deve essere così, altrimenti gli emulatori non avrebbero necessità di esistere....... :blink:

Grazie mille per i chiarimenti.
Continuando sul problema ho esaminato i due "tubicini" e quello di sx era effettivamente ostruito. Ho dato una bella stappata al tutto e rimontato. Certo le temperature sono risalite, stiamo nell'intorno dei 10°C , ma non riesco più a vedere tutto quel fumo di prima. Adesso vorrei verificare lo stato della valvola EGR per dargli una bella ripulita speriamo bene.
Saluti

P.S.: Ogni consiglio è sempre bene accetto.
 
Salve,
Qualcuno di Voi saprebbe dirmi se i tubicini di cui parlate siano presenti anche sulla lexus IS 220 d ( che ha lo stesso motore della rav 4) ?
Grrazie:smile:
 
Grazie. credo di averli individuati. Sono collegati ad un piccolo sensore e sonoin parte in metallo ed in parte in plastica.
Ma quale pulire? quelli in plastica? Grazie ancora.
 
Grazie mille per i chiarimenti.
Continuando sul problema ho esaminato i due "tubicini" e quello di sx era effettivamente ostruito. Ho dato una bella stappata al tutto e rimontato. Certo le temperature sono risalite, stiamo nell'intorno dei 10°C , ma non riesco più a vedere tutto quel fumo di prima. Adesso vorrei verificare lo stato della valvola EGR per dargli una bella ripulita speriamo bene.
Saluti

P.S.: Ogni consiglio è sempre bene accetto.

Meglio tardi che mai....finalmente ho smontato, con l'aiuto dell'amico non Toyo, la egr: era praticamente tutta ostruita. La sede sul collettore di aspirazione, dove ci sono tre belle luci, solo una luce di aspirazione era ancora parzialmente libera, mentre il corpo valvola aveva una sezione ridottissima ancora utile. Ho pensato che forse la diagnostica mi avrebbe dovuto segnalare già qualche problema, ma si vede che ancora rientrava nei valori!!?! Forse la parte più delicata è stata la pulizia della sede sul lato aspirazione: bisogna fare attenzione nel rimuovere le morchie varie, molto dure, per evitare che finiscano proprio dentro il collettore ( la cosa migliore è lavorare in contemporanea con un aspiratore tipo bidone aspiratutto). Pulita la valvola e pulito il tubo che dallo scarico porta alla egr., abbiamo rimontato il tutto: tempo impiegato, tra una chiacchera e l'altra 1 ora. All'avvio del motore occore fare attenzione e farlo girare qualche minuto al minimo in modo tale che la sporcizia finita dentro il collettore (un po' ci finisce lo stesso) vienga aspirata un po' alla volta, altrimenti alla prima accelerata finisce tutta dentro e potrebbe depositarsi su qualche valvola....allora sono danni.
La macchina ha 86000km: perciò ritengo che sia un intervallo troppo lungo per tale tipo di intervento. Sarebbe meglio una volta all'anno: adesso ad Ottobre / Novembre vorrei ripetere l'operazione, compreso un nuovo spurgo dei tubicini dpf e vedere se fuma come prima con il freddo.
Una cosa è sicura in Toyota mi hanno sempre detto che la EGR non si pulisce, ma si sostituisce: ai prezzi loro!
Vi riaggiorno nel tempo .
Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Allora chissà perché negli ecotagliandi il controllo/pulizia dell' EGR è prevista ogni 30.000 Km........ :rm_shifty

ahhhh.....
questo sinceramente lo ignoravo, ma la mia di egr faceva letteralmente schifo che sicuramente nessuno è mai intervenuto su di essa. Io l'ho presa usata due anni fa' che aveva poco meno di 40000km ed ogni tanto già sfumacchiava durante l'inverno, ma senza esagerare: problema + volte segnalato, ma mai risolto ...anzi peggiorato. Vediamo il prox inverno
Voglio cmq provare a chiedere in Toyo.
Grazie per la info.
Saluti
 
Ultima modifica:
giusto per rimanere in TOPIC.
credo vi faccia sapere piacere alcuni articoli della Powerking:

http://www.powerking.it/company-blog/23977

http://www.powerking.it/tutti-i-prodotti/emulatori-fap-dpf/emulatore-di-fapdpf-pk43a-3

ora l'unica domanda è: quanto costa tutto il lavoro?

la revisione si riesce a passare?


spero di non aver infranto il regolamento postando il link, nel qualcaso rimuovo e incollo solo il testo.

ecco la risposta da powerking:

"Buongiorno,

i nostri tubi sostitutivi sono specifici per RAV 4 2.2 e per Auris 2.0. Non abbiamo ancora avuto possibilità di verificare la compatibilità dei nostri tubi sostitutivi con l'Auris 2.2.
Potremmo farlo, nel caso però nessuno dei due tubi fosse compatibile sarebbe necessario mandarlo in produzione con tempi decisamente più lunghi.
In ogni caso, supponendo la compatibilità di uno dei due scarichi, le invio il preventivo di spesa per il lavoro.
A disposizione,
Cordiali saluti"

Emulatore con eliminazione rigenerazioni chilometriche
completo di cablaggi con interfaccia.
Toyota, Iniezione Delphi, Land Rover, Jaguar, Fiat
Ducato, Iveco Daily
PK43A.3 1pz € 450,000 € +iva

Tubo di scarico con catalizzatore:
Toyota Rav4 2.2 136cv
Toyota Rav4 2.2 177cv
TSF.TOY1C 1pz € 414,00+iva

Manodopera e installazione 1 € 250,000

TOTALE: 1.359,08 EURO IVA INCLUSA
---> PAZZESCO......
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto