Problema rav 4 con rumore allo sterzo

robertopet

TCI Junior Member
Registrato
27 Gennaio 2014
Messaggi
8
Località
trieste
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo chiedere se vi e capitato uno strano rumore allo sterzo.
Io ho una rav 4 diesel da 177 cv del 2008 con 58000 km e ogni tanto fa uno strano clock allo sterzo.
Oggi dopo averla fatta verificare in concessionaria la risposta è stata che o è il piantone o la scatola sterzo e per sicurezza bisogna cambiare entrambe al costo di 2300 euro.
L'anno scorso al momento del tagliano facendo presente lo stesso problema è stata ingrassata (non so cosa) e per un po' sembrava tutto ok.
Il rumore si è ripresentato senza creare problemi alla guida ma è fastidioso.
Guardando in giro ho visto che il problema si è presentato su diversi modelli ma alla Toyota non risulta.
Ne sapete niente.
Grazie Roby
 
Perdonami, ma che discorso e' "per sicurezza bisogna cambiarli entrambi?".

Non sono in grado di sollevarti l'auto sul ponte e smontare il paraurti per fare una ricerca del "guasto"?
 
Lo sanno eccome, a riguardo è stato emesso un bollettino tecnico per sanare il problema. Non è pericoloso guidare con il rumore allo sterzo ma è fastidioso! Su rav4world trovi sia i pezzi da cambiare con i riferimenti toyota e la procedura per smontare e rimontare il tutto con tanto di servizio fotografico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perdonami, ma che discorso e' "per sicurezza bisogna cambiarli entrambi?".

Non sono in grado di sollevarti l'auto sul ponte e smontare il paraurti per fare una ricerca del "guasto"?


Proprio dopo averla alzata il verdetto è stato questo perchè il piantone sembra sia il colpevole ma anche la ruota anteriore destra fa un leggerissimo movimento e comporta un bel po' di lavoro (27.5 ore da preventivo), e così facendo sono certi di risolvere il problema, naturalmente non ho accettato un discorso del genere procediamo per gradi, primo intervento piantone per la bellezza di 700 euro e poi vediamo, ho letto un po' in giro e sembra che nella maggior parte dei casi con il piantone si risolve.
Buonagiornata
 
Lo sanno eccome, a riguardo è stato emesso un bollettino tecnico per sanare il problema. Non è pericoloso guidare con il rumore allo sterzo ma è fastidioso! Su rav4world trovi sia i pezzi da cambiare con i riferimenti toyota e la procedura per smontare e rimontare il tutto con tanto di servizio fotografico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco il testo dell'email ricevuta dalla Toyota italia in risposta alla mia segnalazione, non sembra che conoscano il problema e neanche tanto bene l'italiano, la rav è mia e non nostra e il problema si è già manifestato e la diagnosi è stata cambiamo tutto per non pensarci più:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
con riferimento alla sua nota, la informiamo che non ci risulta la problematica da lei indicata sulla nostra Toyota Rav4, difatti non è prevista alcuna campagna di richiamo sui componenti da lei indicati, nel caso in cui si manifestasse un inconveniente di questo genere il personale delle nostre officine è a disposizione per effettuare una diagnosi tecnica sul veicolo e intervenire di conseguenza. [FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa"
[/FONT]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ciao,
non ho parole, che non siano scurrili per esprimere la mia opinione in merito al comportamento di alcune assistenze Toyota in queste situazioni, comprese quelle che ho trovato io per altre questioni...:cray:

Il "famoso" clock allo sterzo delle prime annate di Rav4 III é stato risolto da Toyota dopo alcuni tentativi e completamente in garanzia, visto che é uno dei difetti di fabbrica "conclamati" di questo modello;

Sulla mia sono intervenuti TRE volte per rimediare, le prime due per eliminare il difetto, ma con il senno di poi, già al primo tentativo ci erano riusciti, visto che la seconda volta in un officina diversa senza chiedermi niente cambiarono gli stessi pezzi durante un normale tagliando, almeno così era scritto sulla fattura... La terza, in un'altra assistenza perché sentivo, o meglio sento ancora ora, che sterzando da fermo c'é un rumore che dovrebbe arrivare dal piattello dell'ammortizzatore sx...
Sicuramente misero un po di grasso sul piattello e fecero passare l'intervento in garanzia come se la causa fosse ancora l'alberino dello sterzo.:shifty:

Io, anche se non ci credo molto, proverei a sentire un'altra assistenza, in caso negativo farei come ti ha consigliato l'amico bitphone, che risparmi parecchio se fosse solo un alberino dello sterzo...
 
Ultima modifica:
rav4 rumore allo sterzo

Buongiorno a tutti, ho provato a fare come qualcuno consiglia di spostare la posizione del volante in modo che non sia in fine corsa. Ho fatto ieri sera un'ora di curve e manovre e il famoso clock non si sente più.
Cosa ne pensate?
Oggi la rav si trova in concessionaria per il tagliando e la revisione, doveva in contemporanea essere fatto il lavoro del piantone ma l'ho rimandato vista la situazione.
Grazie a tutti Roby.
 
Buongiorno a tutti, ho provato a fare come qualcuno consiglia di spostare la posizione del volante in modo che non sia in fine corsa. Ho fatto ieri sera un'ora di curve e manovre e il famoso clock non si sente più.
Cosa ne pensate?
Oggi la rav si trova in concessionaria per il tagliando e la revisione, doveva in contemporanea essere fatto il lavoro del piantone ma l'ho rimandato vista la situazione.
Grazie a tutti Roby.

Buongiorno,
anche sulla mia tenendolo in posizione "intermedia" si sentiva meno, ma nel mio caso non fu la soluzione definitiva...
 
Scusate l intromissione. Sono un nuovo utente del forum,ho una rav del 2006 con 150000 km. Da un paio di mesi mi sono accorto di uno strano clok specialmente girando in qua e in la lo sterzo secondo me propio sotto il cruscotto Sono andato in conc. Il capo officina prova la macchina e mi conferma che il rumore è anomalo la porta in officina e dopo 5 minuti ritorna dicendomi che avrei dovuto fissare un appuntamento e che per risolvere il problema ci sarebbe voluto un po di tempo. Gli ho detto che lo avrei richiamato e sono andato via. Mi sono recato da un amico meccanico generico ha controllato i bulloni degli snodi dei perni sferici sotto il servosterzo ed erano tutti serrati ha provato poi la macchina e secondo lui non c erano problemi per la sicurezza. Ok. Il punto è questo siccome sono testone e pignolo nelle mie cose dopo qualche giorno ho smontato la grembialina sopra i pedali per controllare che tutti i bulloni fossero serrati. Li ho ritoccati tutti ed erano serrati. Sdraiato a testa in su guardando il servosterzo metto in moto la macchina e riprovo il giochino di sterzo lo fa ancora ma il rumore lo sentivo propio sopra la testa (da sdraiato) mi metto a toccare i giunti gli snodi niente tutto a posto. Metto la mano sul millerighe che esce dal servosterzo e lo sento propio li il clok tocco il dado e si allenta con la mano e il clok aumenta. Ok dico ci sono, provo a stringerlo a mano clok sparito. Non esiste una chiave per stringerlo senza allentare il millerighe perche non c è posto mi sono autocostruito una sorta di pinza piegata su misura clok sparito ! DADO GIALLO CHE BLOCCA IL MILLERIGHE CHE ESCE DAL SERVOSTERZO. Attenzione ai giochetti del cambio qua sostituisco la un saluto a tutti.
 
Ottimo lavoro Stefanopell, sarebbe possibile una foto del bullone incriminato. Magari un domani sarebbe utile a più di un utente focalizzare la zona precisa dove agire. Un grazie in anticipo e buona serata. Brav.
 
Scusate l intromissione. Sono un nuovo utente del forum,ho una rav del 2006 con 150000 km. Da un paio di mesi mi sono accorto di uno strano clok specialmente girando in qua e in la lo sterzo secondo me propio sotto il cruscotto Sono andato in conc. Il capo officina prova la macchina e mi conferma che il rumore è anomalo la porta in officina e dopo 5 minuti ritorna dicendomi che avrei dovuto fissare un appuntamento e che per risolvere il problema ci sarebbe voluto un po di tempo. Gli ho detto che lo avrei richiamato e sono andato via. Mi sono recato da un amico meccanico generico ha controllato i bulloni degli snodi dei perni sferici sotto il servosterzo ed erano tutti serrati ha provato poi la macchina e secondo lui non c erano problemi per la sicurezza. Ok. Il punto è questo siccome sono testone e pignolo nelle mie cose dopo qualche giorno ho smontato la grembialina sopra i pedali per controllare che tutti i bulloni fossero serrati. Li ho ritoccati tutti ed erano serrati. Sdraiato a testa in su guardando il servosterzo metto in moto la macchina e riprovo il giochino di sterzo lo fa ancora ma il rumore lo sentivo propio sopra la testa (da sdraiato) mi metto a toccare i giunti gli snodi niente tutto a posto. Metto la mano sul millerighe che esce dal servosterzo e lo sento propio li il clok tocco il dado e si allenta con la mano e il clok aumenta. Ok dico ci sono, provo a stringerlo a mano clok sparito. Non esiste una chiave per stringerlo senza allentare il millerighe perche non c è posto mi sono autocostruito una sorta di pinza piegata su misura clok sparito ! DADO GIALLO CHE BLOCCA IL MILLERIGHE CHE ESCE DAL SERVOSTERZO. Attenzione ai giochetti del cambio qua sostituisco la un saluto a tutti.

Grazie dell'informazione se riesco questo fine settimana provo a dare un'occhiata.
Buonaserata Roby
 
stesso difetto

Rav 4 del 2008 (68.000Km) con lo stesso problema allo sterzo (davvero fastidioso, oltre il rumore si ripercuote, seppur lievemente, anche sul volante e lo si avverte con le mani).
Presso l’officina Toyota a me vicina, si sono espressi in questi termini: …di conoscere il problema (sono già intervenuti su altre vetture e quindi immediatamente mi hanno fornito il costo dell’operazione) che è tipico di questo modello ma, poiché non ritenuto dalla Toyota un difetto pericoloso (e chi lo garantisce che sia veramente cosi?), ma che genera solo fastidio, non è previsto un intervento sostitutivo di un braccetto (lo stesso visibile nel filmato su rav4worl) che presenterebbe un consumo della ghiera dentata (non so se ci chiama proprio cosi) e che determina il problema. Quindi costo dell’intervento, a mio carico, € 350,00.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto