Rav 4.3 in off road ci va o no?

mitovito

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2006
Messaggi
133
Località
roma
Frequento questo forum da un pò di tempo, ultimamente in modo più assiduo, ma a parte discussioni su consumi e problematiche varie (serbatoio canterino, frizione alta, cambio scorbutico etc etc) da quello che leggo poco si scrive su come va questo mezzo in fuoristrada. Su strada tutti noi abbiamo modo di valutare mentre in fuoristrada poco o niente ho letto forse perchè è solo un'illusione che il rav possa andare dove non c'è asfalto come un biliardo? Uso il rav solo i fine settimana (purtroppo devo lavorare per campare) e non ho occasioni per togliermi lo sfizio di sporcare di fango le ruote, niente di esagerato so che non è fatto per il camel trophy, però mi piacerebbe conoscere da chi ha avuto la fortuna di provarlo e sopratutto quanto perde, se perde, verso il precedente modello. Sul sito monotematico del rav cominciano ad esserci delle foto niente male, ma qui ci sono persone più vicine all'uso del rav che ne faccio io.
Saluti
 
Frequento questo forum da un pò di tempo, ultimamente in modo più assiduo, ma a parte discussioni su consumi e problematiche varie (serbatoio canterino, frizione alta, cambio scorbutico etc etc) da quello che leggo poco si scrive su come va questo mezzo in fuoristrada. Su strada tutti noi abbiamo modo di valutare mentre in fuoristrada poco o niente ho letto forse perchè è solo un'illusione che il rav possa andare dove non c'è asfalto come un biliardo? Uso il rav solo i fine settimana (purtroppo devo lavorare per campare) e non ho occasioni per togliermi lo sfizio di sporcare di fango le ruote, niente di esagerato so che non è fatto per il camel trophy, però mi piacerebbe conoscere da chi ha avuto la fortuna di provarlo e sopratutto quanto perde, se perde, verso il precedente modello. Sul sito monotematico del rav cominciano ad esserci delle foto niente male, ma qui ci sono persone più vicine all'uso del rav che ne faccio io.
Saluti

Hai ragione, ma credo che il costo dell'auto sia uno dei motivi per cui e' difficile fare dell'or; come del resto fa rabbia avere un auto tutta rigata, perche' la vernice è delicata
 
Hai ragione, ma credo che il costo dell'auto sia uno dei motivi per cui e' difficile fare dell'or; come del resto fa rabbia avere un auto tutta rigata, perche' la vernice è delicata

Mah non credo che sia questo il problema, tutte le auto poco o mediamente dotate per il fuoristrada costano (ma anche quelle stradali non le regalano), poi ripeto non pretendo di fare passagi "hard" con il rav, ma comunque qualche scampagnata dovrebbe essere alla sua portata e anche qualcosa di più.
saluti
 
Beh, le scampagnate su sterrati e saliscendi non troppo ripidi sono sicuramente alla portata della nuova Rav4.
Io ho la prima serie, con "primino" e differenziale bloccabile manualmente, e mi hanno tolto d'impaccio alcune volte...nell'ultimo modello mi pare sia tornato proprio il differenziale bloccabile, quindi, almeno sulla carta, dovrebbe avere una mobilità maggiore in fuoristrada, rispetto alla seconda serie, che ne era sprovvista.
Secondo me con la Rav4.3 puoi uscire dall'asfalto con tranquillità, forse con più tranquillità rispetto alla seconda generazione (ma meno rispetto alla prima:bleh:smile:
:wink_smil
 
Secondo me l'offroad leggero non è un problema per la rav di 3^ generazione, parlo di sterrati abbastanza ripidi, qualche piccolo twist e cose del genere, ma non chiedergli troppo.

Più che altro ci vuole coraggio a portarlo in fuoristrada, sarà che a me è arrivato da un giorno, ma non ci penso nemmeno nell'anicamera del cervello ora come ora :biggrin:

Ciuaz Pindol
 
Non è male...

Passati i primi mesi di sacro terrore della graffiatina:cray:, ho iniziato ad avventurarmi su tratturi montani delle Alpi versanti italiano ed austriaco, e devo dire che Rav non è male:smile:.

La trazione è ottima e la creatura si arrampica che è un piacere; il mese scorso mi sono avventurato anche per un centinaio di metri su un percorso aperto a OR per la giornata e mi sono accorto che salivo come uno stambecco...

Il problema (ed è per quello che non mi sono fidato di proseguire) è la mancanza delle ridotte: per scendere 1a e pedale freno, cosa che va bene se il tratto è breve, ma non per avventure con 800 m di dislivello come era il percorso provato (anche il 35% di pendenza).

Per i profani, non crediate che i sistemi tipo HDC del Freelander o consimili vadano meglio, perchè agiscono sempre sui freni: quindi o si hanno le ridotte o meglio lasciare perdere.

Peccato, perchè la coppia è tanta e in salita spesso le ridotte non servirebbero.

Diciamo che su medie pendenze tutto OK; sullo sconnesso nel complesso il mezzo è un po' rigido, ma si comporta bene.

Anche qui tuttavia sarebbe consigliabile almeno un primo rapporto un po' più corto, in quanto la velocità minima in prima è un po' alta e per superare avvallamenti senza sballottarsi troppo, occorre lavorare di freno e frizione.

Anche un bell'automatico sarebbe di aiuto, ma probabilmente come spesso accade si avrebbe ancora meno freno motore.

Nel complesso un mezzo agile per quasi tutte le ordinarie necessità, a meno che non dobbiate salire su un rifugio a portare rifornimenti...:cheers:

A proposito, non ho mai avuto la necessità di bloccare il differenziale, nemmeno sulla neve.

Saluti:wink_smil
 
Posso dire di averlo visto all'opera in fuoristrada in più di una occasione, ma cominciamo con il dire che per essere in fuoristrada bisogna che non ci sia una strada se c'è una strada e non è asfaltata significa che siamo su sterrato ma non in fuoristrada.
Fatta questa precisazione posso dire che il RAV su sterrato (sconnesso quanto volete ma sempre sterrato e praticabile) se la cava bene. Digerisce male le pendeze alte come tutti i SUV. Il RAV si comporta bene su fanghiglia e neve ma non è assolutamente adatto a fango o twist.
Gode cmq di una eccellente motricità.
Non ha angoli caratteristici troppo favorevoli ma è sempre uno dei migliori della categoria.
 
Innanzitutto un saluto a Audi4ever, era da un po' che non ti sentivo.:wink_smil

Come ulteriori precisazioni, come ha pure sottolineato G5X, l'off road pesante non è per il Rav4; tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi in cui si trova (sterrati di montagna anche accidentati, fango non profondo, neve, strade allagate), l'utente comune si può ritenere più che soddisfatto.

Del resto per fare dell'O/R pesante (fango, guadi etc.) ci vuole anche una preparazione del mezzo con gomme adeguate, eventuale snorkel, assetto rialzato, verricello etc., libidine per gli appassionati ma spesso orpelli inutili se utilizzati come fanno alcuni unicamente per andare a fare la spesa o per fare del "fuoriscuola" (leggi: andare a prendere i figli a scuola col fuoristrada).

Personalmente sono da anni stregato dal mitico Land Cruiser, e stavo anche per prenderlo, considerato che l'esborso del Rav4 appena uscito con accessori stava nel mezzo tra quello del LC 3p e 5p, che però era allora Euro3 mentre il DCAT era già Euro4 e con dispositivo assimilabile al FAP.
...Poi ho preso la buggerata:blink:, qui le poche volte che chiudono al traffico nessuno è escluso !!!:thumbdown:thumbdown:thumbdown(a parte Prius e gpl/metano).

Sono in attesa della prima neve per divertirmi un po':wink_smil
 
A proposito di trazione: di recente, in uno spiazzale di una zona industriale, ovviamente senza auto o pedoni, mi sono voluto "divertire" nel tentare di far pattinare le ruote in partenza con accelerazione violente da fermo, più che altro per verificare il tempo di intervento della t.i. Francamente sono rimasto un pò perplesso: non mi aspettavo certo un comportamento come quello della mia vecchia audi con ripartizione fissa al 50% sui due assali, ma neanche uno da semplice trazione anteriore: in pratica in partenza le ruote girano a vuoto che è un piacere e la spinta del posteriore avviene con notevole ritardo. La mia precedente xc90 aveva un comportamento analogo ma decisamente meno accentuato, forse a causa della presenza del cambio automatico e dell'erogazione meno brutale del motore (la t.i. era comandata dal sistema Haldex, mi sembra molto vicino come filosofia a quella del Rav). Tuttavia mi chiedo: in caso di scarsa aderenza, quanto è pronta a "leggere" l'asfalto l'elettronica?
 
Grazie a Stefanohf per il resoconto più che dettagliato e a tutti gli intervenuti. Come più volte scritto non pretendo di stare dietro a lc, wrangler e pajero però da vari interventi, prove effettuate su riviste, (ci infilano sempre il crv honda molto meno il rav anche se le vendite sono all'opposto) quasi sembrava che con il rav al massimo si poteva parcheggiare sul piazzale sterrato di qualche ristorante fuori mano, non avendo differenziali bloccabili meccanicamente, ridotte e quant'altro. Ho sempre sentito parlare bene delle versioni precedenti (da quello che ho capito non aveva suv a pari livello) ma di questa ultima versione poco e quel poco spesso male anche dagli stessi proprietari della versione precedente. Spero di avere l'occasione di "toccare con mano" e provare un pò di brivido (da neofita) sullo sterrato :bleh: :bleh: :bleh:
Saluti
 
A proposito di trazione: di recente, in uno spiazzale di una zona industriale, ovviamente senza auto o pedoni, mi sono voluto "divertire" nel tentare di far pattinare le ruote in partenza con accelerazione violente da fermo, più che altro per verificare il tempo di intervento della t.i. Francamente sono rimasto un pò perplesso: non mi aspettavo certo un comportamento come quello della mia vecchia audi con ripartizione fissa al 50% sui due assali, ma neanche uno da semplice trazione anteriore: in pratica in partenza le ruote girano a vuoto che è un piacere e la spinta del posteriore avviene con notevole ritardo. La mia precedente xc90 aveva un comportamento analogo ma decisamente meno accentuato, forse a causa della presenza del cambio automatico e dell'erogazione meno brutale del motore (la t.i. era comandata dal sistema Haldex, mi sembra molto vicino come filosofia a quella del Rav). Tuttavia mi chiedo: in caso di scarsa aderenza, quanto è pronta a "leggere" l'asfalto l'elettronica?

anche io sarei intenzionato ad acquistare un RAV più per avere una maggiore trazione in caso di situazioni limite (pioggia, ghiaccio, poca neve) che non per velleità fuoristradistiche (per me fuoristrada equivale a sterrato). il post di Elton mi fa pensare che in caso di necessità il RAV e il suo ADIM non fa la differenza?
chi ha potuto sperimentare (non "per divertimento") l'effettiva prontezza del sistema automatico?
a questo punto potrei optare per un Outlander/C-Crosser con il selettore perennemente in 4WD!!! (con relativi consumi!!!!):77:
 
anche io sarei intenzionato ad acquistare un RAV più per avere una maggiore trazione in caso di situazioni limite (pioggia, ghiaccio, poca neve) che non per velleità fuoristradistiche (per me fuoristrada equivale a sterrato). il post di Elton mi fa pensare che in caso di necessità il RAV e il suo ADIM non fa la differenza?
chi ha potuto sperimentare (non "per divertimento") l'effettiva prontezza del sistema automatico?
a questo punto potrei optare per un Outlander/C-Crosser con il selettore perennemente in 4WD!!! (con relativi consumi!!!!):77:

Credo che per l'Outlander e i cloni francesi il selettore in perenne 4wd trasformi l'auto da una semplice trazione anteriore a qualcosa di molto simile al Rav, con una ripartizione di coppia tra i due assali che varia in funzione delle condizioni del manto stradale: quindi anche in "automatico", la trazione sarà per massima parte sull'asse anteriore proprio come per il Rav. Differente sarà semmai la prontezza di reazione quando piove o altro. Voglio però precisare che il mio post di prima non mirava a mettere in discussione le doti di tenuta di strada del Rav: sul bagnato, anche con pioggia battente e sul misto) non ho mai avuto particolari problemi e la sensazione di sicurezza è alta. E' anche vero che non ho mai dovuto affrontare situazioni di reale emergenza, quindi a parità di condotta di guida e condizioni atmosferiche, sicuramente sarei andato sul sicuro anche con una trazione convenzionale. Insomma, per me le 4wd sono un plus di sicurezza psicologica che però non mi invita a strafare. Per questo ho voluto testare una situazione "limite" come quella descritta nel parcheggio, per rendermi effettivamente conto dell'efficacia del sistema che in condizioni "normali" difficilmente si percepisce. E mi ha sorpreso la reazione di pattinamento ed il ritardo di risposta nella spinta del posteriore in accelerazione violenta in partenza. Audi era impossibile da far pattinare (ma lo schema 4wd era fisso). Volvo pattinava appena (schena Haldex tipo Rav) e Toyota molto di più. Ma magari, dato il tipo di trasmissione, è normale sia così.
 
Guarda che il RAV può arrivare fino a 55/45 in 4WD a seconda delle condizioni di aderenza!

E' quello che ho detto io: il sistema del Rav varia a seconda delle condizioni di aderenza arrivando alla ripartizione che dici tu in determinate condizioni, ma normalmente viaggia quasi come una normale trazione anteriore:wink_smil
 
E' quello che ho detto io: il sistema del Rav varia a seconda delle condizioni di aderenza arrivando alla ripartizione che dici tu in determinate condizioni, ma normalmente viaggia quasi come una normale trazione anteriore:wink_smil

quoto!:63:
 
Credo che per l'Outlander e i cloni francesi il selettore in perenne 4wd trasformi l'auto da una semplice trazione anteriore a qualcosa di molto simile al Rav, con una ripartizione di coppia tra i due assali che varia in funzione delle condizioni del manto stradale: quindi anche in "automatico", la trazione sarà per massima parte sull'asse anteriore proprio come per il Rav. Differente sarà semmai la prontezza di reazione quando piove o altro. Voglio però precisare che il mio post di prima non mirava a mettere in discussione le doti di tenuta di strada del Rav: sul bagnato, anche con pioggia battente e sul misto) non ho mai avuto particolari problemi e la sensazione di sicurezza è alta. E' anche vero che non ho mai dovuto affrontare situazioni di reale emergenza, quindi a parità di condotta di guida e condizioni atmosferiche, sicuramente sarei andato sul sicuro anche con una trazione convenzionale. Insomma, per me le 4wd sono un plus di sicurezza psicologica che però non mi invita a strafare. Per questo ho voluto testare una situazione "limite" come quella descritta nel parcheggio, per rendermi effettivamente conto dell'efficacia del sistema che in condizioni "normali" difficilmente si percepisce. E mi ha sorpreso la reazione di pattinamento ed il ritardo di risposta nella spinta del posteriore in accelerazione violenta in partenza. Audi era impossibile da far pattinare (ma lo schema 4wd era fisso). Volvo pattinava appena (schena Haldex tipo Rav) e Toyota molto di più. Ma magari, dato il tipo di trasmissione, è normale sia così.

Ho avuto modo anche io di far pattinare le gomme al rav, ma era più una prova per cazzeggiare che sul tempo di intervento di controllo. Comunque se ripeti la stessa prova con il tasto "lock" inserito sentirai solo un accenno di pattinamento prima di partire quindi dovrebbe equivalere alla funzione 4wd permanente di outlander e cloni. Il ritardo potrebbe anche essere voluto per non avere troppi interventi dovuti a falsi allarmi.
Saluti
 
Indietro
Alto