Problema Rav 4.3 136 cv...ripresa lenta e vibrazioni

nerotto

TCI Newbe
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
2
Località
Quarrata
Ciao, ho appena acquistato un RAV4 diesel 136 cv usata del 2006 con 40000 km tagliandata e certificata. L'auto è tenuta bene, comoda e spaziosa, ma sono rimasto un pò deluso dalla ripresa: sotto i 2500 giri, affondando l'acceleratore si avverte un'eccessiva rombosità del motore e un pò di vibrazioni dalla parte centrale del cruscotto, ma i giri salgono lentamente. Per migliorare le cose, bisogna scalare le marce, ma da un turbodiesel 2200 cc moderno, mi aspettavo di meglio. Inoltre anche in terza a circa 4000 giri il motore tende ad imballarsi: so che è stata aggiornata la centralina 2 anni fa in Toyota.
Ho il dubbio che l'auto sia stata usata prevalentemente in città e magari è un pò da "sciogliere": avete consigli da darmi? Il motore rimarrà così?
Grazie:wink_smil
 
Impressioni da altri possessori rav

Ciao,
non c'è nessuno che riesce a darmi qualche consiglio?
Ciao:wink_smil
 
ciao in famiglia abbiamo una Febbraio 2006 136 cv, 56000 Km.

Le vibrazioni cruscotto sono strane ma non inverosimili: le farei controllare.
La rombosità credo sia l'unica vera pecca della versione 136cv (migliorato con il 150cv).
Il motore non è un fulmine ma non è poi così pigro come lo descrivi: magari deve riprendere un pò di giri o semplicemente devi abituarti alla spaziatura del cambio che effettivamente non è così aggressiva (e poi la corsa lunga magari ti porta a far scendere troppo i giri motore).

Al cambio bisogna abituarsi perchè ricordo anche io ebbi una sensazione di pigrizia: comunque la coppia massima viene erogata intorno ai 2300 giri e quindi di li in sù lavori piu o meno piatto come spinta.
 
Si è parlato spesso in questo Forum di una caratteristica delle centraline motore utilizzate da Toyota.
Sembrerebbe che siano "adattive", apprenderebbero cioè lo stile di guida del proprietario, settandosi automaticamente su parametri che favoriscano maggiormente una guida sportiva, normale oppure "risparmiosa".
Il settaggio acquisito tuttavia si rimodificherebbe, nel caso di cambio dello stile di guida, dopo aver percorso un certo numero di chilometri oppure scollegando la batteria per un certo periodo di tempo (20/30 minuti).
In quest' ultimo caso la Ecu ritornerrebbe ai valori di default impostati dalla fabbrica. :smile:
 
Indietro
Alto