Info Rav 4 2006 cosa controllare dopo acquisto?

vasovic

TCI Junior Member
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
16
Località
Empoli
Salve a tutti ,
vorrei qualche informazione a riguardo delle cose da controllare ad una rav 2006 appena acquistata, vengo da una mini cooper R53 e una mini cooper s R56:smile:104230044cambio totale), per tanto non sono informato su i vari problemi nel decorso che hanno queste auto in particolare la mia Rav 4 2006.
Vorrei,prima di far passare troppo tempo dal ritiro, controllare o far controllare quelle da voi ESPERTI suggerito per evitare di farci qualche KM ed avere problemi costosi non più imputabili alla concessionaria che si mi da la garanzia un anno ma sai com'è.......le garanzie passano un po quello che vogliano...quindi se io trovo un difetto o un qualcosa che dovrebbero aver fatto prima della vendita mi vado un po a divertire, vistoche la stessa concessionaria mi ha fatto perdere 600Euro di vendita per una loro scarsa manutenzione.

Ricordo l'auto da me acquistata è un RAV 4 136CV del 2006
Sbizzarritevi con suggerimenti

Grazie a tutti in anticipo:biggrin2:
 
Non vorrei allarmarti probabilmente senza motivo, ma visto che lo hai chiesto preferisco darti qualche dritta:

fino al 2009 un numero non indifferente di questi motori (il 136 Cv ed il 177 Cv) hanno accusato un consumo di olio piuttosto elevato, consumo che ha causato eccessive incrostazioni in camera di scoppio con la conseguenza di un aumento del rapporto di compressione.

Da tutto ciò ne è derivato un guaio piuttosto serio: la bruciatura della guarnizione della testata.

Purtroppo la riparazione il più delle volte richiede la sostituzione dell’ intera testata perché deformata.

Toyota, con bollettini tecnici alle assistenze, ha riconosciuto il difetto ed in molti casi è intervenuta prorogando la garanzia a 7 anni /160.000 Km, anzi, in alcuni casi ha sostituito l’ intero motore.

Condizione essenziale è però quella di aver eseguito regolarmente tutti i tagliandi in assistenza ufficiale Toyota.

Leggo però che Il tuo RAV è un MY 2006, perciò i 7 anni purtroppo sono oramai trascorsi……

Accertati quindi che non abbia il difetto sopra citato (elevato consumo di olio) oppure che l’ intervento sulla guarnizione/testata eventualmente sia già stato eseguito.
 
maremma .....

Grazie piero7510
della segnalazione,
sono un po rammaricato perché vengo dalle mini con solito problema , uno dei motivi per cui l'ho voluta cambiare.......
:blink:e trovarmi nella stessa situazione non mi conforta molto.
Come sono fiducioso conosco il RAV 4 come un trattore che non si ferma mai , tra l'altro ce l'hanno degli amici e mi confermano che vanno benissimo, per il discorso consumo olio farò dei test oppure la faccio controllare ... ma altre soluzioni per risolvere il difetto ( sperando che non abbia fatto danni) quali potrebbero essere?
Un'altra domandina , so che la cinghia veniva montata fino al RAV 2005 e dal 2006 hanno messo la catena, vero?
Lo chiedo perché al tagliando dei 105000 con la cinghia verrebbe una cifra stratosferica:wacko:

ciao e grazie
 
non ho capito

piero7510

Leggo in un post , in particolare aumento consumi DPF di frank Rav4, dove dici che le 2.2 quelle vecchie da 136 e 177 cv non hanno avuto problemi di consumo olio , perché mi allerti che potrei avere quel difetto?

Scusa ma è solo per chiarezza

graize
 
ok

E' be!! direi proprio di si la mia è del 2006 non importa che controlli il telaio;
Dovrò testare con mano.
Se avessi consumi anomali di olio, secondo voi è sicuramente la testa o c'è speranza di risolvere in altro modo tipo cambio olio?

Ciao
 
Ultima modifica:
piero7510

Leggo in un post , in particolare aumento consumi DPF di frank Rav4, dove dici che le 2.2 quelle vecchie da 136 e 177 cv non hanno avuto problemi di consumo olio , perché mi allerti che potrei avere quel difetto?

Scusa ma è solo per chiarezza

graize

Mi sembra strano di aver scritto qualcosa del genere anche perchè questa storia della guarnizione della testata è oggetto di discussione in molti threads da diversi anni e non vedo il motivo per cui dovrei allarmarti per un problema inesistente!

In ogni caso ti linko sotto alcune discussioni tra le più recenti (ma ce ne sono molte altre) in merito al problema e con questo spero di aver fatto chiarezza!:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ica-rav4/45982-rav-4-guarnizione-testa-andata
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ronica-rav4/32915-motore-ko-guarnizione-testa
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ttronica-rav4/46364-guarnizione-della-testata
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica-rav4/38409-rav-4-testata-difettosa
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-ed-elettronica-rav4/26456-sostituito-motore
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-elettronica-rav4/23983-consumo-perdita-acqua
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-guarnizione-e-rettifica-testata-rav4-136-cv
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...d-elettronica-rav4/29379-problema-motore-rav4
http://www.toyotaclubitalia.it/foru.../25256-guarnizione-testata-bruciata-rav4-2007
 
E' be!! direi proprio di si la mia è del 2006 non importa che controlli il telaio;
Dovrò testare con mano.
Se avessi consumi anomali di olio, secondo voi è sicuramente la testa o c'è speranza di risolvere in altro modo tipo cambio olio?

Ciao

Non è un problema risolvibile con un tipo di olio diverso, anzi, adoperando lubrificanti con specifiche diverse rispetto a quelle prescritte dalla Casa (oli low saps) si potrebbe peggiorare il problema e creare anche problemi al filtro antiparticolato.

L' unica possibilità per creare meno incrostazioni in camera di scoppio potrebbe essere quella di adoperare gasoli "premium".
 


:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Probabile che non abbia letto bene la discussione , comunque mi riferivo a link qui sotto

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ttronica-rav4/49960-aumento-consumi-dpf/page2

messaggio in data 08/05/2015 ore 19:02

Mi aveva un po rincuorato questo messaggio scritto da te che note sei un degli esperti del forum ora non :no: sono più tranquillo.
In ogni modo stasera la vado a provare per sentire se ci sono dei ritardi in accelerazione o problemi alla frizione , la macchina sembra nuovissima , in ogni modo ho un hanno di garanzia ma non so se mi copre questo problema , voi che dite?

Grazie comunque delle risposte
 
Il senso del mio post che hai indicato nel link si riferiva a tutt’ altro discorso, cioè se il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato potesse influire sul consumo di olio.

Circa la garanzia di legge sull’ usato, dovrebbe essere di due anni sempre che nel contratto d’ acquisto non ti abbiano fatto firmare la clausola di limitazione ad un anno (cosa che purtroppo avviene sovente!).

In ogni caso penso che la concessionaria debba accollarsi un problema del genere, chiaramente se si verifica in questo periodo di garanzia.

Aggiungo: ma quanti chilometri ha l' auto?
 
Il senso del mio post che hai indicato nel link si riferiva a tutt’ altro discorso, cioè se il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato potesse influire sul consumo di olio.

Circa la garanzia di legge sull’ usato, dovrebbe essere di due anni sempre che nel contratto d’ acquisto non ti abbiano fatto firmare la clausola di limitazione ad un anno (cosa che purtroppo avviene sovente!).

In ogni caso penso che la concessionaria debba accollarsi un problema del genere, chiaramente se si verifica in questo periodo di garanzia.

Aggiungo: ma quanti chilometri ha l' auto?


A ok ora ho capito,
l'auto ha 96.000 Km
 
A ok ora ho capito,
l'auto ha 96.000 Km
Io ho vissuto il dramma sella guarnizione bruciata in prima persona,quando acquistai la mia rav 4 usata nel gennaio 2014.
Presi un bel bidone!
Provando l'auto non ti accorgi di nulla,perché il motore va bene,dopo alcuni giorni arrivano I segnali: riscaldamento abitacolo che non funziona,consumo liquido,auto che non parte perché c'e acqua nei cilindri!
Anche se hai la garanzia,hai sempre problemi.(ti dicono sempre che la garanzia non copre i guasti dovuti all'usura del componente rotto)
La mia adesso va bene,ma é stata tanto in officina,quindi comprane una che sia stata gia' sistemata.
Queste sono auto molto cercate,ma penalizzate e deprezzate per colpa di questo difetto!
 
Io ho vissuto il dramma sella guarnizione bruciata in prima persona,quando acquistai la mia rav 4 usata nel gennaio 2014.
Presi un bel bidone!
Provando l'auto non ti accorgi di nulla,perché il motore va bene,dopo alcuni giorni arrivano I segnali: riscaldamento abitacolo che non funziona,consumo liquido,auto che non parte perché c'e acqua nei cilindri!
Anche se hai la garanzia,hai sempre problemi.(ti dicono sempre che la garanzia non copre i guasti dovuti all'usura del componente rotto)
La mia adesso va bene,ma é stata tanto in officina,quindi comprane una che sia stata gia' sistemata.
Queste sono auto molto cercate,ma penalizzate e deprezzate per colpa di questo difetto!

Grazie roby71, si lo so infatti incrocio le dita, comunque l'ho provata ed ho sentito difficoltà di sgancio tra la prima e la seconda ( vengo da una cooper s dove il cambio sembra quasi automatico da come entravano al volo), il maccanico della BMW mi dice che è normale nei 4x4 in quanto hanno la maccanica che serve per non far uscira la marcia quando sei in fuoristrada dove hai un sollecito del cambio.....E' VERO? oppure è il classico tira c....e perché non saprebbe cosa rispondere, scusa te le domande banali ma io di quella concessionaria di ....... non mi fido più
 
Grazie roby71, si lo so infatti incrocio le dita, comunque l'ho provata ed ho sentito difficoltà di sgancio tra la prima e la seconda ( vengo da una cooper s dove il cambio sembra quasi automatico da come entravano al volo), il maccanico della BMW mi dice che è normale nei 4x4 in quanto hanno la maccanica che serve per non far uscira la marcia quando sei in fuoristrada dove hai un sollecito del cambio.....E' VERO? oppure è il classico tira c....e perché non saprebbe cosa rispondere, scusa te le domande banali ma io di quella concessionaria di ....... non mi fido più

Allora il cambio è così, chi più chi meno ha difficoltà di inserimento della seconda. Che poi il meccanico ti abbia raccontato una fesseria questa è un'altra storia!!!
Il cambio migliora con l'impiego di un buon olio sintetico (75w gl4) e con l'ingrassaggio dei leveraggi posti sotto la batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora il cambio è così, chi più chi meno ha difficoltà di inserimento della seconda. Che poi il meccanico ti abbia raccontato una fesseria questa è un'altra storia!!!
Il cambio migliora con l'impiego di un buon olio sintetico (75w gl4) e con l'ingrassaggio dei leveraggi posti sotto la batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


:wink_smil grazie
 
Responso

Ciao a tutti ,
in merito all'oggetto di questo thread ( consumo olio), ho fatto il controllo dell'olio dopo aver percorso 5k KM in questi mesi estivi misto città e autostrada;
Dall'asta vedo il livello tra i due segnali di minimo e massimo esattamente nel mezzo , credo sia 1k!!!!! in proposito vi chiedo secondo voi il consumo è anomalo oppure è giusto per un fuoristrada?
Un'altra domanda che non ho avuto risposta, la mia Rav 4 3°serie del 2006 136cv monta la cinghia o la catena?

Grazie delle gentili risposte:wink_smil
 
Nel motore 2.2 D-4D la differenza tra massimo e minimo è pari a 1,5 litri di olio, quindi se ora il livello risulta a metà, supponendo che la forma della coppa consenta un rilievo proporzionale, dovresti aver consumato 0,75 l di lubrificante in 5000 Km, il che equivale a dire 1,5 litri per 10.000 Km.

Direi che il consumo di olio del tuo motore è in media con tanti altri.......

Relativamente alla seconda domanda: il tuo motore, per la distribuzione, monta la catena che dovrebbe durare oltre i 200.000 Km.
 
Grazie

Nel motore 2.2 D-4D la differenza tra massimo e minimo è pari a 1,5 litri di olio, quindi se ora il livello risulta a metà, supponendo che la forma della coppa consenta un rilievo proporzionale, dovresti aver consumato 0,75 l di lubrificante in 5000 Km, il che equivale a dire 1,5 litri per 10.000 Km.

Direi che il consumo di olio del tuo motore è in media con tanti altri.......

Relativamente alla seconda domanda: il tuo motore, per la distribuzione, monta la catena che dovrebbe durare oltre i 200.000 Km.


Grazie mille gentilissimo, vediamo come si comporta nell'inverno, per adesso molto soddisfatto.
 
Indietro
Alto