Rapporti Cambio Yaris I 1.0

sim6680

TCI Junior Member
Registrato
28 Maggio 2018
Messaggi
7
Località
Reggio Calabria
Buongiorno a tutti!
Come ho detto nella presentazione mi chiamo Simone e ho una Yaris del 2005 (restyling) 1.0 benzina (1sz-fe) e mi sono dilettato a farle tante modifiche di elettronica e accessori..
Come meccanica è perfetta anche dopo 13 anni! Ha solo 95k km quindi ancora va molto bene.. anche se non fa oltre i 14km/l..

La mia curiosità è questa.. dato che mi trovo adesso a viaggiare molto in autostrada e come ben sapete il cambio della 1.0 è cortissimo (100 kmh in 5a marcia a 3100 rpm circa), per diminuire un po' i consumi e aumentare la vita del motore, sarebbe possibile secondo voi installare il cambio del 2sz-fe ovvero 1.3 benzina sempre della yaris serie 1?

Sarebbe compatibile a livello di montaggio? quanto sono diversi i rapporti? non ho trovato molto in rete di così dettagliato..

(P.S. essendo tecnico meccatronico e appassionato di meccanica e elettronica ovviamente farei tutto io in casa, sono abbastanza attrezzato)

grazie mille in anticipo :biggrin2:
 
La soluzione più rapida e che non richiede lo smontaggio del cambio dalla vettura è aprire la culatta che contiene gli ingranaggi della quinta marcia e farli fare o cercarli intercambiabili con un rapporto un po' più lungo, direi che non sia opportuno scendere sotto ai 2700 giri in quinta a 100 km/h.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
La soluzione più rapida e che non richiede lo smontaggio del cambio dalla vettura è aprire la culatta che contiene gli ingranaggi della quinta marcia e farli fare o cercarli intercambiabili con un rapporto un po' più lungo, direi che non sia opportuno scendere sotto ai 2700 giri in quinta a 100 km/h.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

grazie mille per la risposta!
che intendi per farli fare? non conosco nessuno che potrebbe farmi nulla purtroppo.. dovrei cercare su internet?
Allungando solo la 5a non avrei troppo stacco tra 4a e 5a?
Avevo pensato alla sostituzione del cambio per avere una situazione come se di 4a con il cambio nuovo starei come in 5a col vecchio, la nuova 5a sarebbe come una nuova marcia più lunga..

Comunque perdonami ma non ho compreso bene a cosa ti riferisci quando mi dici di smontare la culatta. L'unica cosa che ho smontato dal mio cambio è stato il leveraggio per rifare la guarnizione di tenuta..
 
Smontando la ruota sinistra, si intravede la parte da smontare indicata da sventrax; l’unico ingranaggio che puoi togliere ed eventualmente sostituire da lì è proprio quello della V marcia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non è detto che ad un numero di giri più basso corrisponda un consumo minore...

Lo so.. e infatti userei la marcia più lunga solo per far "riposare" il motore nei tratti in piano o discesa dove non serve troppa coppia.. ovviamente per sorpassi o riprese dovrei necessariamente scalare di marcia ne sono consapevole :63:.

Comunque tornando alla sostituzione dell'ingranaggio della V, più ci penso più non mi convince a livello di praticità. Ma pur volendo dove potrei trovarlo? esistono già dei kit per fare queste modifiche che voi sappiate?
 
I cambi dei due modelli (motori 1SZ-FE e 2SZ-FE) mi paiono piuttosto diversi come struttura e attacchi al motore. Ecco sotto i disegni:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...transaxle-or-transmission-assy-gasket-kit-mtm

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...transaxle-or-transmission-assy-gasket-kit-mtm

Ciao Piero, ho visto i link ma il cambio che hai linkato per il 1.0 non è il mio :blink: ci devono essere più versioni.. il mio è questo (putroppo non ho modo ora di fotografare nulla ma domani se serve ne faccio qualcuna)
http://www.mgmarosticagroup.it/images/stock/106_cambio toyota yaris 1.jpg

E mi pare di vedere (e di ricordare) che non ci sia nessuna culatta da rimuovere perchè la campana del cambio si divide a metà per aprirlo e nient'altro :no: a parte la zona leveraggi che si può estrarre da sopra..

credo perciò che il mio sia questo
http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...sis/3302_clutch-housing-transmission-case-mtm

Quindi posso escludere la sostituzione della V marcia vero? stava iniziando a piacermi l'idea..

Se invece potessi sostituire tutto il cambio (guardando su internet delle foto dal lato frizione sembra che il montaggio al motore sia uguale) poi sarebbe solo questione di adattare i lacci della leva che magari sarebbero di lunghezza errata per il nuovo leveraggio e altre cosette così, giusto?

Perdonate la mia pesantezza :biggrin2:
 
edit: ho continuato a cercare su internet foto di cambi smontati.. e si ho avuto la conferma (almeno per quanto ho trovato) che il mio cambio è diverso come montaggio da quello del 1.3..
aspetto solo la vostra conferma sul fatto della sostituzione della quinta marcia.. ma mi sto già rassegnando :cry:
 
Potrebbe anche essere che i rapporti del cambio relativo ai due motori siano uguali mentre cambia solo il rapporto al ponte, cioè tra la corona e il pignone nel differenziale.

In questo caso si allungano in proporzione tutte le marce evitando un eccessivo "stacco" tra la quarta e la quinta nel caso di sostituzione di solo quest' ultimo rapporto.

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...-chassis/4301_front-axle-housing-differential
 
Potrebbe anche essere che i rapporti del cambio relativo ai due motori siano uguali mentre cambia solo il rapporto al ponte, cioè tra la corona e il pignone nel differenziale.

In questo caso si allungano in proporzione tutte le marce evitando un eccessivo "stacco" tra la quarta e la quinta nel caso di sostituzione di solo quest' ultimo rapporto.

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...-chassis/4301_front-axle-housing-differential

Devo dire che l'idea di dover sventrare il cambio non mi piace particolarmente.. :wacko: ma lo farei pure se non dovessi andare a tentativi, dato che è l'unica auto che uso giornalmente..

Comunque grazie Piero!
E grazie a tutti per le risposte :smile:

Non penso di far nulla alla fine perchè non posso comprare pezzi "pensando" di poterceli montare, speravo qualche meccanico con un paio di cambi per le mani casualmente potesse verificare queste "compatibilità" ma ho sperato in troppe coicidenze positive:lol2:
Credo che continuerò ad usare il mio rimedio al rumore dei 4mila rpm.. alzare lo stereo :biggrin2:
 
Lo dico da meccanico
Per fortuna o purtroppo (dipende dal punto di vista) di cambi di Yaris si tirano giù giusto per fare la frizione, che sulle Yaris fino al 2006 dura anche troppo
Tirare giù un cambio Yaris ore 2006 ed aprirlo per problemi o guasti è cosa assai rara, anche più che rara.

Quindi è difficilissimo poterti dare le informazioni che cerchi

Se parlavamo di cambi Fiat oppure Peugeot, soprattutto su Peugeot, la documentazione ecc su parti compatibili o intercambiabili è vasta e molto abbondante, ma i cambi Peugeot è frequente aprirli per ripararli soprattutto sui modelli più piccoli e performanti
Anche perché con la stessa scatola cambio Peugeot/Citroen ci fa tanti modelli anche di dimensioni ben differenti
Al contrario di Toyota...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Lo dico da meccanico
Per fortuna o purtroppo (dipende dal punto di vista) di cambi di Yaris si tirano giù giusto per fare la frizione, che sulle Yaris fino al 2006 dura anche troppo
Tirare giù un cambio Yaris ore 2006 ed aprirlo per problemi o guasti è cosa assai rara, anche più che rara.

Quindi è difficilissimo poterti dare le informazioni che cerchi

Se parlavamo di cambi Fiat oppure Peugeot, soprattutto su Peugeot, la documentazione ecc su parti compatibili o intercambiabili è vasta e molto abbondante, ma i cambi Peugeot è frequente aprirli per ripararli soprattutto sui modelli più piccoli e performanti
Anche perché con la stessa scatola cambio Peugeot/Citroen ci fa tanti modelli anche di dimensioni ben differenti
Al contrario di Toyota...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Capito.. in effetti immaginavo, data la nota affidabilità toyota che non ci fossero troppe informazioni al riguardo..
grazie comunque a tutti! :wink_smil
 
Indietro
Alto