radio CD su nuova Cuore: orologio inutilizzabile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrearm

TCI Advanced Member
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
254
Età
53
Località
Roma
come promesso, ecco il vero difetto della Cuore con radio CD di serie: l'orologio incorporato nella radio che si stara in continuazione perché prende l'impostazione dalla stazione RDS che si sta ascoltando in quel momento, nonostante la regolazione manuale esatta

me ne sono accorto il giorno stesso del ritiro e nel giro di pochissimo ho scritto email e fax a Daihatsu Italia per far presente il problema e per chiederne la soluzione

mi hanno consigliato di andare in assistenza presso il concessionario dove avevo ritirato la Cuore e così ho fatto

allora, dapprima mi hanno smontato la radio, se la son tenuta lì in assistenza a stagionare, poi m'hanno richiamato per rimontarla perché ad oggi, nonostante Daihatsu Italia sia al corrente del problema, non ha la soluzione

ho proposto a D. Italia di sostituirmela con una Kenwood doppio DIN che hanno a listino after market, pagando il 50% del loro prezzo di listino, ma non hanno accettato

il problema è che la radio di serie (Panasonic) ha questa caratteristica dell'orologio automatico in base al segnale RDS. In Italia ogni stazione invia un proprio orario - sballato - per cui in Italia non c'è soluzione. Ho controllato anche il resto della produzione Panasonic attuale e TUTTE le radio hanno l'orologio che prende le impostazioni dall'RDS, ovvero neanche Panasonic porrà rimedio a questo problema perché è la sua scelta produttiva e figuriamoci se per qualche radio venduta in Italia si mettono a modificare un'impostazione del software...

insomma, sto cercando un orologetto illuminato - carino e discreto - da aggiungere magari in alto vicino alla plafoniera anteriore, lì dove c'è una piastrina di plastica disponibile perché mi son rotto di stare sempre con il cellulare in mano a controllare l'ora. Nel frattempo però, faccio proprio così...

la radio CD - poi - ha un audio veramente scarsino, da radiolina, ed ho comprato un subwoofer Blaupunkt amplificato da nascondere sotto il mio sedile in modo da irrobustire il suono emesso. Sulla Smart funzionò tale soluzione, dovrebbe andar bene anche sulla Cuore. Non appena l'avrò installato vi farò sapere del risultato in termini di acustica
 
Ultima modifica:
Se non erro però la funzione RDS dovrebbe essere disattivabile.
A casa abbiamo una aftermarket di basso costo che dava lo stesso problema ed abbiamo risolto togliendo l' RDS.
 
no, purtroppo la sincronizzazione automatica dell'orologio non è disattivabile, proprio per scelta del produttore Panasonic

tu regoli l'orologio manualmente e - finché tieni la radio spenta - l'ora rimane corretta. Appena accendi la radio ed ascolti una stazione RDS l'orologio si sregola e non finisce qui, ogni stazione che cambi cambia l'orologio ed in Italia sono completamente sballati gli orari emessi, roba da 2h43 in più... oppure 1h28 in più, insomma l'orologio diventa inutilizzabile

ho scaricato in PDF il manuale di una radio Panasonic "costosa", di quelle after market, e succede la stessa cosa. Non è possibile disattivare la funzione, cosa che invece era possibile su tutte le radio che ho posseduto fino a qualche anno fa
 
Ultima modifica:
Se non erro però la funzione RDS dovrebbe essere disattivabile.
A casa abbiamo una aftermarket di basso costo che dava lo stesso problema ed abbiamo risolto togliendo l' RDS.

No, purtroppo adesso la funzione RDS-CT non è disattivabile, nè nelle autoradio OEM prodotte su specifiche delle case automobilistiche (caso nostro) ne in quelle after-market.
Volendo si può solo non visualizzare l'ora.
Però la piccolina non ha altro orologio, per cui

:cray::cray::cray:

Vabbè, avrò una scusa in più quando arrivo in ritardo !!!
 
No, purtroppo adesso la funzione RDS-CT non è disattivabile, nè nelle autoradio OEM prodotte su specifiche delle case automobilistiche (caso nostro) ne in quelle after-market.
Volendo si può solo non visualizzare l'ora.
Però la piccolina non ha altro orologio, per cui

:cray::cray::cray:

Vabbè, avrò una scusa in più quando arrivo in ritardo !!!

Bella fregatura:dry:, la radio che ti dicevo ha un bel 6/7 anni per cui ci è andata bene e c' era ancora l' esclusione.

Voglio però guardare il libretto della mia radio, di serie, mi pare fosse disattivabile l' RDS, ho solo vaghi ricordi (sono passati 2 anni e rotti) ma mi pare avessi propblemi pure io con l' ora legale, la sistemavo a mano ma poi si risistemava sballata.
Se mi ricordo stasera guardo:wink_smil
 
Anche la mia radiosveglia si comporta così. :blink:

Ma non possono quelle ca%%o di stazioni radio trasmettere l'ora esatta?
 
Anche la mia radiosveglia si comporta così. :blink:

Ma non possono quelle ca%%o di stazioni radio trasmettere l'ora esatta?

Ecco, nella radiosveglia è già più pericoloso.
E se gli gira che ti sveglia alle 10 invece che alle 7, cosa gli racconti sul lavoro ?

Basterebbe che non trasmettessero niente, e uno si arrangia, ma trasmettere dati a caso !!!

Mi diceva un tecnico Panasonic che il problema è solo in Italia. Probabilmente all'estero o non usano questa funzione oppure le stazioni radio hanno la buona abitudine di sincronizzare i propri orologi con gli innumerevoli time-server sparsi nel mondo. Non è poi così difficile !!!
 
avevo dimenticato di dire che anche io contattai subito la Panasonic, appena venuto a conoscenza che i produttori erano loro.

il servizio clienti mi ricontattò rapidamente ed ebbi una chiarificante telefonata con il loro referente, in effetti il problema va del tutto ricondotto al fatto - ingiustificabile - che in Italia non c'è una sola emittente RDS che abbia correttamente regolato il proprio orologio. Il ché appare davvero assurdo perché tutti noi sappiamo quanto è facile regolare l'orologio di un PC.

E non è tutto: essendo 3, sostanzialmente, le emittenti che ascolto, ho pensato di inviare loro un'email chiedendo - anzi pregandoli - di sincronizzare l'orologio del loro sistema informatico in modo da non causare problemi di alcun tipo. Risultato: il silenzio assoluto e gli orologi a tutt'oggi sballati... che teste di cazzo! O avreste parole più dolci e comprensive? Io ho l'abitudine di chiamare le cose col loro nome esatto e questo è l'unico modo in cui posso appellare i sistemisti delle varie radio da me interpellate
 
Anche io ho mandato email alla unica radio che ascolto sulla radiosveglia ma non ho avuto risposta.

Ho persino scritto al direttore (che ha una rubrica dove risponde ai quesiti del popolo) ma anche lì, caduta nel vuoto.....
 
aggiornamenti vari

Allora, per l'orologio ho risolto con una sveglia LCD "a goccia" che va precisa nel portalattine, ha il display che si illumina di blu e - appena la si scuote - una voce dice sia l'ora che la temperatura. Quindi è perfetta mentre si guida, perché non c'è neanche bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada. Solo 4,50 € al negozio cinese vicino casa, alla faccia della Panasonic.

Poi ho individuato i fili che partono dalla radio di serie per gli altoparlanti posteriori, di cui la Cuore non viene equipaggiata per scelta dell'importatore. Partono dalla radio, correttamente, ed arrivano fino al montante centrale tra le 2 porte, basta togliere la copertura che nasconde l'arrotolatore delle cinture anteriori ed ecco lì belli belli i fili che finiscono dentro un connettore di plastica, e lì si fermano senza poi entrare nello sportello posteriore.

Ovviamente ce li ho fatti arrivare io, giuntandoli e facendoli passare nella guaina di collegamento dello sportello ed ho già trovato il modello della Blaupunkt che va perfettamente nella predisposizione. Si possono installare altoparlanti da 16,5 cm, facendo attenzione che il diametro interno non sia superiore a 13 cm (è perfetto il modello Blaupunkt GTX 652, a 2 vie = 12,6 cm). Li ho presi su internet e non appena me li consegnano li installo.

Ne ho presi 2 anche per gli sportelli anteriori, perché quelli di serie sono teoricamente da 16,5 ma poi il cono è piccolissimo (il resto è tutto ferro) ed equivale grosso modo ad un altoparlante da 10 cm di diametro. Ecco perché si sentono una chiavica! Anche lì metterò 2 Blaupunkt, oltre al subwoofer sotto il mio sedile.

Non appena avrò modo di sentire l'impianto finito, vi aggiornerò sulle ultime impressioni
 
Finalmente!

...eh sì, devo proprio dire che finalmente la Cuore ha un impianto HI-FI rispettabile!

Già con la sola installazione dei 2 altoparlanti posteriori da 16,5 cm

http://www.blaupunkt.com/it/7606471000_main.asp

e con la sostituzione di quelli (ridicoli) anteriori la situazione era cambiata nettamente, ma una volta collegato il subwoofer amplificato della Blaupunkt ho ottenuto davvero una "pulizia" ed una "presenza" dei bassi notevole. Il sub è il Thb 200A

http://www.blaupunkt.com/it/7606305001_main.asp

sempre della Blaupunkt, per il quale ho preso il segnale direttamente dai cavi delle casse posteriori e l'alimentazione positiva e negativa dai cavi dell'accendisigari, che altrimenti mi sarebbe stato del tutto inutile (a parte qualche ricarica dei cellulari), sfruttando la loro sezione che è adeguata ad alimentare l'amplificatore interno del sub.

Inaspettatamente, devo dire che la radio di serie della Cuore è di discreta qualità come amplificazione interna, mortificata soltanto dalla scelta dei pessimi altoparlanti di serie. Poi una volta by-passato il problema dell'orologio, posso dirmene soddisfatto in pieno
 
Ultima modifica:
bellissimo lavoro che hai fatto! costo totale?
chissà se sulla mia si possono mettere + grandi. dietro non le ho.
 
dunque, gli altoparlanti mi pare che siano venuti sui 29/30€ la coppia, mentre il subwoofer lo dovresti trovare oramai sui 90€... 100 al massimo
 
No, purtroppo adesso la funzione RDS-CT non è disattivabile, nè nelle autoradio OEM prodotte su specifiche delle case automobilistiche (caso nostro) ne in quelle after-market.

Daihatsu ha risolto il problema facendosi modificare il software dall'autoradio.
Sono stato chiamato la settimana scorsa dal responsabile di officina e fissato l'appuntamento per ieri.
Sostituita la radio con una identica, senza la funzione di sincronizzazione dell'ora.
Tutto OK
:63::63::63:
 
finalmente anche io, da stamattina, ho una Radio CD con OROLOGIO funzionante!

l'addetto alle garanzie di Fattori & Montani di Roma (tale Marco, vale la pena andarci anche soltanto per vederlo... :wink_smil ) mi ha contattato sabato scorso ed oggi mi sono precipitato a far cambiare la radio, ora è perfetta

è stato un po' un parto, con gravidanza durata ben 11 mesi, ma alla fine 'sto topolino è nato :cheers:
 
Altoparlanti anteriori

[

Già con la sola installazione dei 2 altoparlanti posteriori da 16,5 cm

Blaupunkt - Altoparlanti - Serie GT - GTx 652

e con la sostituzione di quelli (ridicoli) anteriori la situazione era cambiata nettamente, ma una volta collegato il subwoofer amplificato della Blaupunkt ho ottenuto davvero una "pulizia" ed una "presenza" dei bassi notevole. Il sub è il Thb 200A

Ciao Scusa mi potresti dire la sigla sdegli altoparlanti ANTERIORI che hai messo sulla cuore ?
Oppure gli anteriori e i posteriori sono uguali ?

Grazie mille!
 
gli altoparlanti sono gli stessi, davanti e dietro

gli alloggiamenti sono identici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto