Manutenzione rabocchi olio

gfirmani

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Ho superato 6000 km e ho controllato l'olio. Ora sta a metà asticella. Quindi deduco un consumo di 1 lt ogni 10000 km. La vostra esperienza col RAV? (con la Meriva consumavo molto più olio e dovevo rabboccare un paio di volte tra un cambio e l'altro; con la golf non erano necessari rabocchi o quasi, ma lo cambiavo a 7500 km)
 
Non ho il RAV ma la mia Auris monta il 2.2 come il tuo.
La differenza di olio tra livello massimo e minimo è di 1,5 litri, per cui, ammesso che la coppa abbia un formato lineare e quindi la misurazione sull' astina possa considerarsi proporzionale, vuol dire che in 6000 Km il motore ti ha consumato 0,750 litri d' olio.
Il che significa circa 1 litro ogni 8.000 Km.
Direi che per questo motore rientra nella normalità! :smile:
 
sono arrivato a 50.000 km, mai rabboccato,
sempre sostituito in fase di tagliando
 
...la mia con 13.000 chilometri la stecca segna 3/4 ......considerato che tra poco devo fare il tagliando non credo di dover aggiungere olio.....:rm_shifty
 
Personalmente con 28000 Km e un tagliando a 15000 non ho mai messo una goccia,sempre quasi al max.
 
rabboccato olio

la mia esperienza e' che ieri ho fatto verificare i livelli e mi e' stato rabboccato 1 kg di olio, ho percorso 9000km
la conce mi ha garantito che per il motore 2.2 e' un consumo normale:63:
 
io al primo tagliando che ho fatto a 13.500 ci sono arrivato ma con l'astina al minimo mentre prima del secondo dopo altri 10.000 km ho dovuto aggiungere 1 Kg, adesso ho appena fatto il tagliando staremo a vedere,

credo però che come per i consumi di carburante anche per quelli di olio l'automatico consuma un po di più sempre perchè il motore è più sotto sforzo.:smile:
 
Rav 4 Crossover 177hp 2008 con 30300 KM ,mai aggiunto olio!! Solo sostituzione ai tagliandi previsti...
 
Stamattina ho ricontrollato l'olio per fare il rabocco e in realtà ho visto che si è consumato pochissimo (sta ancora quasi al massimo). QUindi è molto probabile che non siano necessari rabocchi fino al tagliando. Devo dire che quest'olio è quasi trasparente e ho qualche difficoltà a leggere l'asticella (i miei diesel precedenti avevano l'olio completamente nero)
 
Per riuscire a vedere bene il livello,lo guardo alla mattina prima di mettere in moto,così l'astina è pulita e si controlla meglio.
 
Per riuscire a vedere bene il livello,lo guardo alla mattina prima di mettere in moto,così l'astina è pulita e si controlla meglio.

Vero! Se non rilevi il livello al primo colpo, il tubetto di guida dell' astina si sporca internamente di olio e rende difficile il controllo perchè la unge quando la reintroduci.
 
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