Quinto iniettore RAv4 2.2 177 cv

chicco64

TCI Junior Member
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
6
Località
bologna
Ciao,
alla toyota mi hanno diagnosticato la necessita di sostituire il quinto iniettore, dopo che sono andato in officina con tutte le varie spie accese, la macchina ha 155.000 km e sono il secondo proprietario.
Mi hanno cambiato il sensore del freno.
Preventivo 1500 euro.
La macchina va bene, non ha problemi particolari.
Ho provato a portarla dal mio meccanico che è un po perplesso, in quanto secondo lui i codici di errori non corrispondo precisamente a quell'errore, lui mi ha parlato di un altro sensore, anche quello del costo di 600 euro circa.
Cercando su internet con il codice del ricambio che mi ha fornito l'officina (23710-26012), ho trovato vari rivenditori cinesi che lo vendono, fra cui uno che mi ha risposto alle mie mail spiegandomi che quello è il pezzo che mi serve.

Auto Parts Fuel Injector/Nozzle 23710-26012 for Toyota Lexus IS250/RAV4 1ADFHV, View fuel injector nozzle, Product Details from Guangzhou Haoxiang Auto Parts Co., Ltd. on Alibaba.com

Il fatto è che lui lo vende a 20$ con un acquisto minimo di 5 piu le spese di spedizione.
Il fatto che costi 50 volte meno mi insospettisce e vorrei sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito oppure se ha una spiegazione per la cosa.
Grazie
 
I 1500 Euro richiesti dall’ officina Toyota mi sembrano eccessivi come mi sembrano esageratamente pochi i 20 Euro del rivenditore cinese.
Ho dato un’ occhiata sul sito toyodiy.com ed è a listino a 1045 Euro (n° 23710 B) ma sinceramente non ho ancora capito se questi prezzi sono validi ed uguali in tutti gli stati europei.

La sigla del tuo motore (il 2.2 D-Cat da 177 Cv) è però 2ADFHV e non 1ADFHV.

Ecco il particolare nel sito toyoodiy.com:

ToyoDIY.com
 
1500 euro di spesa sono una gran botta :blink: ...credo che ai 1045 euro trovati da Piero sia da aggiungere l' IVA (...che non è uguale per tutti i paesi...), più la manodopera (...e quì si dovrebbe arrivare al preventivo Toyota di 1500, però 250 euro di manodopera mi sembrano tanti per sostituire l' iniettore, non credo ci vogliano 5 ore !!!!...)...tra l' altro il tuo meccanico non è sicuro che il problema sia questo...certo che prima di tutto si dovrebbe essere sicuri della causa del problema...per curiosità, qual'è l' altro sensore da 600 euro ? ...e se fosse questo, darebbe dei problemi ? ...perchè tu dici che l' auto va bene :wink_smil ...
 
Ciao,
grazie per la precisazione del codice motore.
nei 1500 sono compresi 230 euro per
YIN xqxwYdDhLqHW 1eNAgxdiDRI8iMbe1VWOfhH0vwETv4 HkFXCQQAAAABJRU5ErkJggg==

questo perchè quando mi hanno diagnosticato il problema non ho accettato di fare subito il lavoro e quindi quelle 230 euro me le hanno già addebitate ma non mi hanno dato garanzia sul lavoro fatto.
Mi informo meglio su quale sia il sensore, però il mio meccanico mi ha detto che prima di farmi spendere 600 euro per una cosa della quale non è comunque sicuro, ci pensa due volte.

Comunque avevo già trovato una volta in un altro forum una persona che aveva trovato questi fornitori cinesi che avevano prezzi di questo tipo.
Visto in foto l'iniettore sembra lo stesso.
 
In ogni caso per soli 20 € proverei l' iniettore cinese, al limite se non funziona hai speso poco (ma ne devi acquistare 5? :blink:smile:.

C' è però sempre la manodopera in ballo, ma dal disegno che ti ho linkato sembrerebbe un lavoro da mezzora al massimo!
 
Anche il mio meccanico mi ha consigliato la stessa cosa, il montaggio è davvero un lavoro da mezzora.
Purtroppo loro ne vendono solo a gruppi di 5, adesso vedo tramite amici in Cina se riescono a procurarsene uno solo,
altrimenti dopo averlo provato provo a venderli su internet.
 
Infatti la mia è del 2006, ma non aveva mai avuto questo problema.
La cosa strana è che la macchina a parte le spie accese, non ha problemi, ed anche i parametri del DPF sembrano corretti.
Infatti sto provando tutte le soluzioni possibili prima di spendere una cifra assurda.
Avevo anche pensato di rimuovere il DPF e rimappare la centralina, piu o meno la spesa è quella.
 
Ti informo, in caso non lo sapessi, che il 5° iniettore è stato un pò un problema riconosciuto delle prime unità del 2.2 D-Cat prodotte (nel 2006 mi pare) e le assistenze lo sostituivano senza problemi in garanzia.

Ci sono alcuni vecchi thread, ne ho trovato uno nella sezione Lexus che monta lo stesso motore:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/lexus/10890-220d-e-quinto-iniettore-cosa-mi-dite.html

Ma era un richiamo ufficiale?


Anche il mio meccanico mi ha consigliato la stessa cosa, il montaggio è davvero un lavoro da mezzora.
Purtroppo loro ne vendono solo a gruppi di 5, adesso vedo tramite amici in Cina se riescono a procurarsene uno solo,
altrimenti dopo averlo provato provo a venderli su internet.

Vendendolo a 1045 euro pero'! :bleh:
Scherzi a parte... farei come ha detto piero. Soprattutto perche' parliamo del 5° iniettore e non dei primi 4 :biggrin2: Sui quali ci andrei molto piu' cauto.
L'unico preoccupazione che puo' venirmi in mente e' che magari ti possa dare problemi riguardo alla compatibilita'.. nel senso, per intenderci, "ricambio originale" o "ricambio tarocco" che fa accendere la spia anche se il pezzo comunque svolge il suo dovere.
Dubito pero' che questa mia proccupazione possa esser fondata...

Infatti la mia è del 2006, ma non aveva mai avuto questo problema.
La cosa strana è che la macchina a parte le spie accese, non ha problemi, ed anche i parametri del DPF sembrano corretti.
Infatti sto provando tutte le soluzioni possibili prima di spendere una cifra assurda.
Avevo anche pensato di rimuovere il DPF e rimappare la centralina, piu o meno la spesa è quella.

Una rimappa ti costa sui 400 euro, la sola rimozione elettronica del DPF puo' costarti molto meno.
Un marmittaro che ti tira via un filtro e ti mette un tubo dritto non puo' chiederti 600 euro.
Ergo, risparmi. A mio parere.
 
Ultima modifica:
Sono molto in confusione, mi piacerebbe eliminare il FAP, la macchina andrebbe molto meglio e consumerebbe molto meno, tanto nonn essendo euro 5 non posso girare lo stesso durante i blocchi.
Mi dicevano però che alla motorizzazione si stanno attrezzando per migliorare molto i rilevatori delle polveri sottili, proprio per incastrare tutti quelli che stanno smontando i DPF. Adesso alle revisioni sono praticamente introvabili.

Mi farò l'esperienza cinese !!!!!!:biggrin2:
 
E' passato molto tempo e non ricordo però non credo che Toyota avesse inviato la raccomandata di richiamo, molto probabilmente erano state informate le assistenze con una circolare.

Nei bollettini tecnici che ho scaricato è presente anche questo del quinto iniettore.
Confermo che riguarda i D cat prodotti fino al 2007.
Ho i miei dubbi sul fatto che l'assistenza possa fare il lavoro "in garanzia", anche se presente un bollettino tecnico.


Inviato dal mio iPhone
 
Teoricamente si possono ingannare anche i sensosi "meccanicamente"... mantenendoli montati ma con particolari accorgimenti... ci va uno che comunque sappia fare il suo mestiere di elaborazioni in campo di sistemi di scarico.
In questo modo la centralina vede comunque che i sensori funzionano a dovere pensando che quindi il fap sia installato, ma in realta' c'e' solo un tubo modificato a dovere :biggrin2:

Proprio per la questione "richiamo ufficiale" pensavo all'intervento comunque coperto da "garanzia".. ma non essendo una richiamo ufficiale, ma ufficioso, dubito fortemente si possa attivare un processo di rimborso garantito..
 
Il DPRN del 2.2 D-Cat è provvisto di almeno 6/7 sensori (pressione, temperatura, NOx ecc.), non credo sia tanto facile sostituirli se non con un apposito emulatore come ho linkato sopra.

Ecco il 2.2 D-Cat:

Toyota Motor Italia
 
L’ emulatore dei sensori dovrebbe far credere alla ECU che il DPRN (che è stato eliminato) è perfettamente disintasato per cui il 5° iniettore, anche se rimane montato, non necessita di entrare mai in funzione.
 
5°Iniettore - toyota RAV 4 2.2 D-177CV (anno 2006-aprile)

dovendo recarmi in Spagna (2300 Km) con la mia toyota, l'ho portata c/o concessionaria in Italia x tagliando e revisione. visto che sapevano del lungo viaggio mi hanno consigliato di sostituire pastiglie freni (140.000km mai sotituiti prima), cambiare pompa H2o per una leggera perdita, cambiare guarnizione di testa + tutti i lavori di routine del tagliando dei 140.000Km. spesa totale con IVA 780€. Tanti soldi, ma almeno pensi di fare viaggio tranquillo. invece dopo 300km mi si accendono le spie relative a : verificare motore, verificare 4x4, verificare sistema VSC con risultato che motore perde potenza e la macchina si porta per inerzia a 80Km/h. Essendo in corsia di sorpasso credetemi che non è divertente. di fatto accosto in corsia di emergenza, spengo motore, riaccendo riparto e tutto torna normale (spie sempre accese), la cosa si ripete per 4-5 volte ogni 3-5km. poi per inspiegabilemte succede ogni 300-400 Km per cui sono arrivato in qualche modo in Spagna. adesso in Spagna mi diagnosticano problemi con valvola e 5° iniettore e mi hanno fatto un preventivo di 1470 euro tutto incluso. devo dire che, pur convivendo con queste perdite di potenza sporadiche, la macchina non manifesta altri problemi e da comparsa dell'allarme ho percorso oltre 3000 km. adesso leggo che problema 5 iniettore è noto e che Toyota riconosce la riparazione.
Io devo decidere in fretta perchè devo rientrare dalla Spagna in Italia. mi piacerebbe sapere com'è finito il problema a Chicco o se avete ulteriori segnalazioni sul genere a quanto successo a me.
 
dovendo recarmi in Spagna (2300 Km) con la mia toyota, l'ho portata c/o concessionaria in Italia x tagliando e revisione. visto che sapevano del lungo viaggio mi hanno consigliato di sostituire pastiglie freni (140.000km mai sotituiti prima), cambiare pompa H2o per una leggera perdita, cambiare guarnizione di testa + tutti i lavori di routine del tagliando dei 140.000Km. spesa totale con IVA 780€. Tanti soldi, ma almeno pensi di fare viaggio tranquillo. invece dopo 300km mi si accendono le spie relative a : verificare motore, verificare 4x4, verificare sistema VSC con risultato che motore perde potenza e la macchina si porta per inerzia a 80Km/h. Essendo in corsia di sorpasso credetemi che non è divertente. di fatto accosto in corsia di emergenza, spengo motore, riaccendo riparto e tutto torna normale (spie sempre accese), la cosa si ripete per 4-5 volte ogni 3-5km. poi per inspiegabilemte succede ogni 300-400 Km per cui sono arrivato in qualche modo in Spagna. adesso in Spagna mi diagnosticano problemi con valvola e 5° iniettore e mi hanno fatto un preventivo di 1470 euro tutto incluso. devo dire che, pur convivendo con queste perdite di potenza sporadiche, la macchina non manifesta altri problemi e da comparsa dell'allarme ho percorso oltre 3000 km. adesso leggo che problema 5 iniettore è noto e che Toyota riconosce la riparazione.
Io devo decidere in fretta perchè devo rientrare dalla Spagna in Italia. mi piacerebbe sapere com'è finito il problema a Chicco o se avete ulteriori segnalazioni sul genere a quanto successo a me.
Ho avuto lo stesso problema a gennaio (il mio era un D-CAT 150cv), portata in Toyota prima mi hanno detto che bisognava cambiare l'EGR, poi il V iniettore poi mi hanno detto che era colpa del gasolio pieno di impurità. Alla fine hanno risolto sostituendo il filtro carburante e pulendo dalle incrostazioni la valvola EGR che a volte restava bloccata aperta (circa 140 euro di spesa).
 
Indietro
Alto