Articoli tecnici Questione pneumatici invernali - catene da neve

allora..
io da buon bresciano della pianura ho sempre avuto le estive e basta.

le tre volte che ho usato le catene, le ho usate per 30 metri per uscire dalla mia via dove non puliscono le strade.. dal secondo giorno dopo la nevicata le strade vengono perfettamente pulite e , dove c'è la neve schiacciata, ricoperte di sabbia. sulle principali puliscono e di neve non ne resta .

nei due tre giorni di forte nevicata usavo le sole due gomme anteriori invernali che poi toglievo dopo due tre giorni. in questo modo mi muovevo sempre.
per circa una quindicina d'anni non sono venute grandi nevicate fino a due anni fa. quando da novembre nevica regolarmente.

quando avevo bmw. la lasciavo in garage. impossibile muoversi con la tp.
da due anni ho le 4 invernali ma per colpa della vettura che essendo una IQ con cambio automatico e dimensioni da cubo , ho il terrore che si giri su se stessa .:wink_smil

se guidi con prudenza non ti serve nessuno pneumatico invernale.. Il meteo è abbastanza preciso e si sa uno due giorni prima del rischio di gelate e nevicate. se puoi prendere i mezzi allroa non comprarle.
se sei obbligato come il sottoscritto a muoverti in auto devi avere almeno le due invernali.. vai al lavoro esci e ci sono 10 cm di neve..con due torni a casa senza problemi.. tanto vanno tutti a 20 allora e tu almeno hai frenata e capacità direzionale.
le invernali complete sono l'ideale.. volendo puoi comprare le ricoperte a 30 euro l'una anche nei centri commerciali.
potresti fare così... prendine due.. le metti davanti e poi valuti nel giro di una settimana se prendere anche le posteriori:biggrin2:
 
Tutto chiaro :cheers:

L'unico dubbio che mi rimane è che quest'inverno forse andrò una settimana in montagna, magari provo a metterne 2 e vedo come va
 
Indietro
Alto