Quesito velicità 1.6 VVTi - 1.8 VVTi

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Quesito velicità  1.6 VVTi - 1.8 VVTi

Una domanda che mi sono sempre fatto da quando ho acquistato la corolla verso:

Come mai la 1.6 vvt-i 110 cv e' data 180 km/h e la 1.8 vvt-i 135 cv e' data 185 km/h?
Ha me sembra strano che 25 cv di piu' possano portare solo a 5 km/h in piu.
Mi direte la massa, il motore e' piu pesante, ma il resto e' lo stesso.

E comunque, questa e' una domanda che faccio a cali, secondo te se prendo la centralina della celica 1.8 vvt-i 143 cv e la metto al posto della mia che succede ??? :shifty:
 
Partiamo dal presupposto che i dati che dichiarano le case automobilistiche in genere sono quelli che a loro "suonano meglio" per le loro strategie di marketing (talvolta a dir poco bizzare visto che spesso dichiarano dati peggiori :82: ), credo che la differenza così esigua in quanto a vel massima forse va cercata nel tipo di trasmissione utilizzata.. forse..

Quanto allo scambio di centraline non credo proprio sia una buona idea dato che in questo caso la rapportatura del cambio sarà  sicuramente diversa più tante altre cose che che non conosciamo ma che evidentemente richiedono un elettronica dedicata.

CIAOOO

*** Titolo modificato in modo che si capisca il contenuto della discussione
 
Ultima modifica:
Die69-verso ha scritto:
Una domanda che mi sono sempre fatto da quando ho acquistato la corolla verso:

Come mai la 1.6 vvt-i 110 cv e' data 180 km/h e la 1.8 vvt-i 135 cv e' data 185 km/h?
Ha me sembra strano che 25 cv di piu' possano portare solo a 5 km/h in piu.
Mi direte la massa, il motore e' piu pesante, ma il resto e' lo stesso.

E comunque, questa e' una domanda che faccio a cali, secondo te se prendo la centralina della celica 1.8 vvt-i 143 cv e la metto al posto della mia che succede ??? :shifty:

magari cambia anche la rapportatura al cambio che predilige maggiormente i consumi, che sulla 1.8 sono maggiori, e han preferito farla girare piu piano in quinta. Probabilmente le centraline sono uguali, ma mappate differentemente, quindi la tua basterebbe rimapparla che sostituirla, cosi' te la programmano su misura per il tuo cambio e per i pesi della Verso, quella del celica chissa' come ti beve dopo... è un 'auto troppo diversa per pesi e aerodinamica, io sconsiglierei, :blink:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto