quel difetto del consumo di olio

mmirko

TCI Junior Member
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
6
Età
30
Località
Genova
salve di recente ho comprato una celica del 2001 (prima macchina). la macchina in se va bene ma poco dopo ho scoperto che consumava olio in maniera incredibile (4 litri in 1000 km:77:smile: leggendo qua e la ho capito che è un difetto di fabbrica ma non sono riuscito a capire cosa lo provoca esattamente e come posso fare per risolverlo
 
quindi il precedente proprietario non ha fatto nulla per farsi venire incontro dall'assistenza?.....ma quanti km ha? sempre che siano originali. se ti va bene sono i paraoli delle valvole da cambiare ma bisogna rifare la testata
 
Ultima modifica:
Scherzando oserei dire che è un due tempi!
Troppi 4 cl per ogni kilometro (4 litri x 1.000 km!!!!!!!)
 
Scherzando oserei dire che è un due tempi!
Troppi 4 cl per ogni kilometro (4 litri x 1.000 km!!!!!!!)

Più di un due tempi, perchè oggigiorno richiedono più o meno una miscela col 2% di olio.

Mettiamo che la celica faccia 10Km al litro.

Per 1000 Km occorrono 100 litri di benzina che con un consumo di 4 litri d’ olio la percentuale di lubrificante è del 4%...........:fear2:
 
Il motore dovrebbe avere 120,000 km

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
 
mi spiace ma con quel consumo di olio non hai altra soluzione che a una revisione completa, ma probabilmente anche dei soli guida valvole se i km sono originali, ma se l'hai comperata usata o anche dei dubbi per i km originali dato quel consumo di olio troppo elevato. alla fine ti costa di piu in olio lubrificante che benzina....
 
Il problema della prima serie 99-02 sono le fasce elastiche per risolvere del tutto devi aggiornare il monoblocco cioè la parte inferiore del motore ....bielle, pistoni e fasce elastiche .....se hai bisogno di un riferimento per risolvere il problema iscriviti sul celicateamitalia (( club ufficiale della celica)esponi il problema attraverso una persona se intendi intervenire meccanicamente ti darà tutte le dritte


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Il problema della prima serie 99-02 sono le fasce elastiche per risolvere del tutto devi aggiornare il monoblocco cioè la parte inferiore del motore ....bielle, pistoni e fasce elastiche .....se hai bisogno di un riferimento per risolvere il problema iscriviti sul celicateamitalia (( club ufficiale della celica)esponi il problema attraverso una persona se intendi intervenire meccanicamente ti darà tutte le dritte


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ho già provato ad iscrivermi ma continua a rifiutare la richiesta, forse il precedente proprietario era iscritto e il numero di telaio risulta già usato. Cm grazie della risposta precisa.

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
 
Alternativa usare un pulitore olio motore x sbloccare fasce elastiche ....usare un olio più denso 5w-50( con una boccetta da 125ml sintoflon x consumo elevato olio motore e verificare il consumo ogni 1.000 km

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alternativa usare un pulitore olio motore x sbloccare fasce elastiche ....usare un olio più denso 5w-50( con una boccetta da 125ml sintoflon x consumo elevato olio motore e verificare il consumo ogni 1.000 km

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Il consumo è un effetto di tanti fattori, tra cui i giochi meccanici.
Non serve fare tanto, di sicuro un 5W50 (penso al peaklife Mobil) aiuta, ma non sistema!
 
L’ eccessivo consumo di olio é stato proprio un problema di una particolare serie di questi motori.

La Casa è intervenuta in garanzia con la sostituzione completa del gruppo termico (blocco cilindri, pistoni, fasce) o addirittura dell’ intero motore.

E’ strano che il vecchio proprietario non abbia usufruito di questo intervento.
 
L’ eccessivo consumo di olio é stato proprio un problema di una particolare serie di questi motori.

La Casa è intervenuta in garanzia con la sostituzione completa del gruppo termico (blocco cilindri, pistoni, fasce) o addirittura dell’ intero motore.

E’ strano che il vecchio proprietario non abbia usufruito di questo intervento.
Dai lavori che ci aveva fatto mi sa che era un coglione... Uno alettone attaccato con una sorta di mastice... E ho detto tutto

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto