Articoli tecnici quanti km in media una avensis...

pino13

TCI Newbe
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
4
Località
roma
Salve a tutti! ...x quanti km un motore Avensis è stato progettato?..sapete qualcosa a riguardo?... grazie :smile:
 
Tutti i motori oggigiorno vengono progettati per una percorrenza minima di 240.000 Km, che equivalgono a circa 150.000 miglia.
Non so dirti se è per una particolare normativa internazionale, ma ho letto più volte questo dato.
Naturalmente tale percorrenza è garantita solo se viene seguita la corretta manutenzione indicata dal costruttore. Ciao.
 
Nello specifico non esiste un chilometraggio, dipende dall'uso.

Un motore che percorre 100.000 km in autostrada starà messo mille volte meglio rispetto ad uno che li ha fatti tutti in città!

In ogni caso, oggi si dovrebbe arrivare senza grossi problemi ad una media di 250.000 km senza eseguire interventi importanti.

Ovviamente su un motore turbo, spesso e volentieri la turbina va revisionata intorno ai 150.000 km, sempre se si usano tutte le accortezze per un motore di questo tipo.

In generale quindi un motore aspirato è piu affidabile di uno sovralimentato.

P.s. Tranquillo che con la tua Avensis ne farai molta di strada :cheers:
 
Tutti i motori oggigiorno vengono progettati per una percorrenza minima di 240.000 Km, che equivalgono a circa 150.000 miglia.
Non so dirti se è per una particolare normativa internazionale, ma ho letto più volte questo dato.
Naturalmente tale percorrenza è garantita solo se viene seguita la corretta manutenzione indicata dal costruttore. Ciao.

Da me i motori durano 10.000 km in più :bleh: :laughing1

:cheers:
 
...grazie dell informazione! sinceramente non ne avevo proprio idea di ciò che mi hai detto ora... beh allora una avensis puo farne tranquillamente piu 300.00o km... ovvio con la dovuta manutenzione della casa.... :biggrin2:
 
Certamente nei calcoli progettuali non credo vengano considerati gli accessori e la turbina credo venga considerata un accessorio (anche perchè costruita da terzi), come probabilmente gli iniettori, le pompe ecc. ecc.
Per quanto poi riguarda la possibile diversa tipologia di percorrenza(autostrada, città), credo che le unità siano testate su banchi prova che simulano un percorso standard di tipo misto (naturalmente omologato).
 
Ultima modifica:
Ma con tutti gli additivi che ci hai ficcato dovrebbero durarti almeno 100.000 Km in più! :biggrin2: :bleh:

Vediamo :biggrin2:

Quando arrivo a 350.000 km ti faccio un fischio :whistling

Tornando al discorso, sai che non ci avevo mai pensato al discorso accessori :wacko:

Sarebbe stato "carino" se progettassero componenti rinforzati che quindi anche turbina, ineittori & co. durassero almeno 250.000 km, ma per ovvie leggi di mercato sarebbe un utopia..

In ogni caso, sempre per sentito dire, a 150.000 km andrebbe data anche una revisionata alle fasce, ma forse le cose son cambiate!

Mi informo va :63:
 
Certi "accessori" non possono durare più di tanto...o meglio si potrebbero progettare per farli durare per 240.000 Km, ma probabilmente avrebbero un costo proibitivo.
Penso ad esempio anche alle candele, alla batteria, alle cinghie............:no:
 
Certi "accessori" non possono durare più di tanto...o meglio si potrebbero progettare per farli durare per 240.000 Km, ma probabilmente avrebbero un costo proibitivo.
Penso ad esempio anche alle candele, alla batteria, alle cinghie............:no:

No vabbè quelli no! :wink_smil

Però magari turbina, iniettori e pompa si. (almeno credo!)

Per fortuna oggi esistono almeno candele che arrivano a quasi 100.000 km, batterie al gel senza manutenzione (un mio amico sulla sua Astra 1.7 DTI ha ancora l'originale da 7 anni e 150.000 km!) e Toyota per la distribuzione usa la catena!!
 
No vabbè quelli no! :wink_smil

Però magari turbina, iniettori e pompa si. (almeno credo!)

Per fortuna oggi esistono almeno candele che arrivano a quasi 100.000 km, batterie al gel senza manutenzione (un mio amico sulla sua Astra 1.7 DTI ha ancora l'originale da 7 anni e 150.000 km!) e Toyota per la distribuzione usa la catena!!

sui modelli con stop&start (ad es. 1.33) anche toyota da delle buone batterie... se pensi che è da 65am ed è garantita 3 anni insieme all'auto... :drunk:

il mio povero babbo sulla bravo l'ha dovuta sostituire dopo 1 anno, fai te... :rm_pig:
 
Non mi risulta che i motori abbiano dei limiti di durata significativi, nell'uso dell'auto. Nel senso che, di regola, tutto l'auto nel suo insieme invecchia prima del motore. Esistono numerosi esempi, in auto di tutte le marche, di motori arrivati oltre i 500 mila Km in perfetta forma. Io non sono mai arrivato a tanto però le mie auto precedenti sono arrivate a 200.000 Km con motore perfetto e prestazioni generali ancora in leggero miglioramento rispetto ai 100.000 Km, segno che la "curva discendente" era ancora ben lontana.
Mi aspetto, ovviamente, che la Avensis non sia da meno! Conto anzi di arrivare almeno a 250.000 (attualmente sono a 98.000).

Altro discorso è invecchiare precocemente un motore, con utilizzi maldestri o impropri come ad es.: tirarlo quand'è ancora freddo, farlo lavorare troppo a lungo a regimi troppo alti o troppo bassi, fare mega tirate in salita magari con un caldo torrido e poi fermarsi e spegnerlo di colpo, non cambiare l'olio quando è necessario, ecc. In questi casi (molto comuni nella pratica), non c'è da stupirsi se un motore arriva a 100.000 Km già provato.
 
Io ho spesso portato le mie (poche) auto oltre i 200 000 km.
In nessuna ho mai riscontrato problemi di motore.
Le ho cambiate tutte per il costo manutentivo di altre parti.
L'ultima citroen 2.1 litri a gasolio a 250 mila km aveva il motore perfetto ma necessitava di sostituzioni dei dischi dei freni, delle gomme, delle sfere delle sospensioni, del ventilatore del radiatore e di tante altre cose che richiedevano un esborso troppo alto, a mio parere, rispetto ai benefici in termini di vita residua degli altri componenti che comunque avrebbero, sempre secondo me, tirato le cuoia abbastanza velocemente.
Ma il motore era un gioiello.
 
Indietro
Alto