Qualita' Toyota

Ayrton

TCI Junior Member
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
12
Età
59
Località
LECCO
Volevo sottoporre al forum questo mio quesito:
Fino a pochi mesi fa avevo una Golf 4 Highline. A marzo ho axquistato una Corolla Verso.
Sento tanto decantare la qualità  toyota.Ma a cosa si allude??? Penso e spero alla qualità  meccanica,elettronica etc. e non alla qualità  degli interni(plastiche etc)
Dico questo xkè vi garantisco che rispetto alla mia vecchia golf del 1998 questa corolla x qualità  di materiali interni ne deve cosi' fare di strada.
I materiali della golf erano plastiche morbide e imbottite.
Mi ritrovo con plastiche rigide,dure e anche visivamente scadenti.
x es le maniglie delle portiere sono scandalose.
Ma anche le plastiche del cruscotto !!!
Inizialmente non mi sono reso conto xkè mi piaceva esteticamente e no ho fatto molto caso agli interni.(esteticamente comunque molto belli come forme)
Questo mi ha lasciato molto xplesso,soprattutto x il fatto che sento molto decantare questa qualità  toyota!!!!
Cosa ne pensate??????
 
Riguardo alle plastiche, non saprei perchè non le ho mai viste bene quelle della Verso, porò posso dirti che che nella mia Celica non mi è mai "rimasto in mano" niente..

Sembra una battutta ma "sull'altra" (con finiture visivamente + belle tra l'altro)oramai non si contano più le cose che si sono rotte :thumbdown
 
Ti dirò, ammetto che la qualità  degli interni non è altiissima, ma nemmeno scadente...
Io la trovo buona, sopra la media delle concorrenti con la stessa fascia di prezzo.

Confronta gli interni di una Corolla 2000 116cv diesel con quelli della Punto 1.9 120cv Multijet. C'è un mare di differenza, anzi, un oceano. E considera che costa, di listino, 1000 euro di più (la Punto).

Comunque il grande nome di Toyota non è mai stato ne per gli interni, ne per la linea (anche se le nuove Corolla, Corolla Verso e Avensis le trovo fantastiche esteticamente) ma per la qualità  meccanica dei motori e dei componenti intorno.
Togliendo Supra e Celica (i modelli più spinti) Toyota non ha mai brillato per prestazioni (sempre allineata alla concorrenza però) ma è sempre stata anni avanti agli altri per quanto riguarda l'affidabilità .

In tutto il mondo questa qualità  del motore va a braccetto con la rete di Assistenza ottima, cosa che però non succede qui in Italia (diciamo comunque superiore agli altri, ma non come nel resto del mondo).

Non per questo abbiamo 5 anni di garanzia...
 
La golf 4 era qualcosa di unico nel suo genere come qualità  di plastiche. La golf V se hai avuto modo di vederla è un passo indietro. Ormai la plastica morbida non è molto gradita, non so perchè ma si punta molto a quelle rigide ma di bell'aspetto.

Ad un mio amico è successa una cosa simile alla tua passando da una Clio restyling alla Polo comfortline. beh la polo ha plastiche del cruscotto più dure e grezze della Clio privilege che aveva lui. Assemblaggi di primordine, e cura infinitesimale dei particolari... ma plastiche durette e grezze.

Però io gli ho fatto presente che non sta mica tutto il tempo a massaggiare ed accarezzare le plastiche!?! :wink_smil

cmq la qualità  toyota è di affidabilità  meccanica, e di tecnica e tecnologia avanzata.

ciao :wink:
 
...giustamente riporti la tua esperienza a bordo di Golf negli anni in cui golf era punto di riferimento per il settore, in quanto a finitura-qualità -pregio degli interni. questo appunto negli anni in questione. come tu stesso avrai potuto constatare anche dall'ultima serie di golf, la stessa qualità  negli interni è stata un po' soprasseduta, come sono calati qualitativamente gli interni di altre moltissime auto. corolla verso immessa sul mercato credo nel 2002 o giù di li, nn si discosta molto dalla media in fatto di qualità  del settore "berlinone-quasi-monovolume". se tutto un segmento ha avuto un riallineamento verso il basso nella qualità  degli interni, toyota nn ha fatto altro che assecondare questo andamento. credo che la qualità  globale di un'auto sia l'insieme delle singole qualità  dei suoi componenti, motore-telaio-sospensioni-interni-equipaggiamenti-ecc ecc, è in questa sommatoria di valori che "toyota verso" forse spunta qualcosina in + delle concorrenti. nel 2002 già  faceva 5 anni di garanzia sulla corolla, mentre la maggior parte delle concorrenti a fatica arrivava 2 anni(frutto anche della nuova legislazione in fatto di garanzia del costrutore, se nn ci fosse stata una legge che imponeva i 2 anni, credo che molti sarebbero rimasti ad 1 anno).
comunque credo che la qualità  toyota complessiva tu la stia vivendo giorno x giorno, visto che ne possiedi una. come dicono i vecchi talvolta ".....le macchine nn le fanno più come una volta....." oggi vale per tutte le case automobilistiche, qualcuna poi si spinge anche oltre, verso il futuro di un comparto automobilistico dove l'auto sarà  fatta di carta e la cambierai al primo acquazzone, per assecondare la legge dei consumi di massa. se fanno un'auto di cemento armato che dura cent'anni, che fine farebbero le officine di manutenzione e gli addetti che vi lavorano.......
come vedi guardando la qualità  da quest'ottica, nn ci possimo aspettare altro che un continuo peggioramento dei parametri di riferimento complessivi...
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...giustamente riporti la tua esperienza a bordo di Golf negli anni in cui golf era punto di riferimento per il settore, in quanto a finitura-qualità -pregio degli interni. questo appunto negli anni in questione. come tu stesso avrai potuto constatare anche dall'ultima serie di golf, la stessa qualità  negli interni è stata un po' soprasseduta,

abbiamo scritto le stesse cose :wink_smil telepatia? :smile:
 
...potrebbe darsi, ma credo piuttosto che sia dovuto al fatto che se prendi in cosiderazione un paragone senza lasciarti influenzare da un venditore a fianco, le verità  saltano fuori nel bene e nel male. poi aggiungi anche una certa quantità  di anni da appassionato di motori e anni da utente che si paga di tasca sua le proprie scelte automobilistiche..........
...se hai sempre avuto un'auto aziendale, chettefrega se è un catorcio, mica l'hai pagata tu??.......
 
Indietro
Alto