Qualita' e marca diffusori impianto 6 altoparlanti my16 ?

SataraX

TCI Junior Member
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
11
Località
Alessandria
Ciao a tutti. Sono nuovo (come vedrete dal numero dei miei messaggi) e in questi giorni sto' valutando l'acquisto del Rav4 nuovo (2.0 D-4D Active).
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' sulla qualita' e sulla marca dei 6 altoparlanti di serie ?
Giusto sapere se devo mettere in conto un cambio aftermarket o se sono di qualita' anche solo discreta.

Grazie :smile:
 
Ciao a tutti. Sono nuovo (come vedrete dal numero dei miei messaggi) e in questi giorni sto' valutando l'acquisto del Rav4 nuovo (2.0 D-4D Active).
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' sulla qualita' e sulla marca dei 6 altoparlanti di serie ?
Giusto sapere se devo mettere in conto un cambio aftermarket o se sono di qualita' anche solo discreta.

Grazie :smile:

Probabilmente saranno le classiche cartonate marchiate Toyota. inadeguate se hai intenzione di sostituire anche la sorgente audio ma discrete con l'impianto audio originario
 
Probabilmente saranno le classiche cartonate marchiate Toyota. inadeguate se hai intenzione di sostituire anche la sorgente audio ma discrete con l'impianto audio originario
Ciao, e grazie per la risposta.
Purtroppo l'audio e' il mio pallino ed e' tra le prime cose che guardo (o sento, in questo caso) quando devo acquistare la macchina. Ovviamente non voglio l'alta fedelta' in macchina, ma non voglio nemmeno, come faccio adesso, rinunciare ad accendere dall'autoradio perche', piu' che suoni, escono fruscii e rumori in cui nemmeno si distinguono gli strumenti o in cui non si riesce nemmeno a capire cosa dice chi parla/canta.

Ho letto di utenti Rav4 che per 400/500 euro hanno cambiato gli altoparlanti e ne sono molto soddisfatti, io posso investire anche il doppio come budget (ottimo per le casse anche se non sufficiente per casse + sorgente), quindi mi sentirei tranquillo...

L'importante e' che facendo fare il lavoro non facciano poi storie per la garanzia di 3 anni.
 
Tuo stesso dubbio

la qualità dell impianto base per me è solo sufficiente , dipende a cosa lo confronti. Alla toyota non montano neanche una vite che non sia originale . Per cui le casse non te la cambiano , men che meno ti montano un dsp. Bisognerebbe recuperare un kit jbl da una con cocessionaria toyota estera e convincerli a montarlo.

per ora l unica cosa che sono riuscito a rimediare e di far cambiare le casse da un installatore di loro fiducia , come concessionaria chiudono un occhio ma di ufficiale non c'è nulla , e se hai un problema grosso in garanzia e viene l ispettore sono affari tuoi .

altre idee in giro ?
 
Non conosco l'impianto di serie del Rav4 IV serie ma sicuramente sarà uguale alla III serie... ossia qualità medio-bassa.
Quello che secondo me è scadente è la sorgente però cambiare il touch della Toyota è un peccato.
Personalmente monterei un'interfaccia che sfrutta le uscite per le casse di serie e le trasforma in uscite RCA. In questo modo è possibile abbinare un amplificatore a 4 canali e sostituire tutte le casse di serie con qualcosa "di marca" come Hertz, pioneer, jbl, ecc... In questo modo si mantiene la sorgente di serie ma la qualità audio viene data dall'amplificatore. Non c'è bisogno di scegliere un ampli "da competizione", un 50 x 4 è più che sufficiente

Io ad esempio avevo cambiato le casse di serie con delle Jbl, il risultato è stato quasi impercettibile. Da qualche mese ho cambiato la sorgente con una Pioneer 2 Din e anche senza amplificatore il risultato è molto buono e decisamente apprezzabile se confrontato con quello di serie.
 
Ho ritirato la rav4 ibrida ieri è ho potuto constatare quanto sia scadente il suono prodotto dall'impianto hifi. Non sono un esperto ma nella precedente audi a3 avevo l'impianto concert e la differenza è evidente. Pertanto sono molto intete5a questa discussione...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ciao indeciso . Forse devi cambiare nickname? Complimenti come va !?!
Sull impianto Ci ho studiato su parecchio ma non so cosa farò

anche io ho avuto impianti audio premium originali delle tedesche, la differenza c'è ...

io parto dal presupposto che non voglio cambiare la sorgente(panasonic?), e non voglio perdere il bagagliaio

toyota Italia -Roma non offre più kit jbl come sulla versione pre 2013

in Germania e in altri stati e' disponibile l impianto jbl su certe versioni, ho provato a vedere se vendono il kit ma non ho trovato tracce

1) opzione uno :cambio solo gli altoparlanti , focal ha kit per il rav 4 ma non si capisce dal sito di quale anno, da contattare per dettagli. Dubbio che valga la spesa.
2) opzione due: dsp audison + casse e Twitter hertz sportelli e cruscotto. dicono che audison fornisce i cablaggi già predisposti per i cablaggi toyota e studia il tutto in funzione dell abitacolo del rav. Sarà !?!. Siamo sui 1000-1200 eur un po' troppo a scatola chiusa .

voledo la focal da un subwoofer con dsp e amplificatore che piazzi nel bagagliaio e ci attacchi i tweetr e le casse nelle portiere. solo il sub-dsp costa 800 eur ma è molto ingombrante per le mie esigenze.

tu ha qualche opzione o info ?

mi fai sapere sull atro 3D quanto consumi e il tipo di percorsi?
 
Al momento non so se montero' qualcosa aftermarket diciamo che sono al traino di esperti come te e poi valuto... :wink: per i consumi ho percorso solo 300km su strada mista e sononun pivello dell"ibrido comunque sembrano buoni da comouter... risponderò tra qualche settimana su altra diacussione quando avrò qualche km in più...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Indeciso è un nome che mi porto dietro da altri forum di motociclisti. Sulla rav ho deciso subito!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Rimango anche io in attesa. Se qualcuno ha notizie precise, anche in futuro, aggiornate questo thread, per favore.
Io ho preso la macchina venerdi e sono gia' contento che la sorgente (Panasonic) legga gli AAC a 320Kbps (anche se mi da proprio fastidio che solo il modello con navigatore legga le cover).
Le casse pero' hanno una qualita' infima, dubito che alla Toyota siano costate piu' di 3-4 euro l'una. :thumbdown
Capisco il risparmio e capisco benissimo che alla maggioranza vada bene cosi', ma perche' non offrire come optional una soluzione di qualita' ai pochi che vorrebbero qualcosa in piu' ?

Troppo costoso/complesso (suppongo) cambiare la sorgente aftermarket, ma le casse... prima possibile ! (garanzia permettendo).
Attendo fiducioso Vs. nuove. :wink:
 
Sto continuando le ricerche

voi che avete la vettura potete andare da un installatore professionale e farvi dare un parere su come migliorerebbe l impianto cambiando solo le casse esistenti ?

a me gli installatori hanno detto che vogliono sentirlo per dire se ne Vale la pena , in molti casi i miglioramenti sono minimi.


In sto considerando di lasciare le casse negli sportelli originali, montare Twitter validi nella predisposizione del cruscotto , mettere un subwoofer sotto il sedile , il tutto comandato da un piccolo dsp "match" 6 o 8 canali. Bisogna vedere dove c'è posto per il dsp e trovare un subwoofer da mettere sotto il sedile che non ingombri troppo. Per ora è tutta teoria ma così si dovrebbe scendere sensibilmente sotto i 1000 eur.

fatemi sapere
 
Ho ritirato il mio primo RAV e da subito ho potuto constatare quando il comparto audio sia medio basso, ma va molto molto meglio della mia precedente Auris... non capisco perchè su un'auto con queste caratteristiche non possano prevedere un kit per avere una parvenza di un buon impianto audio....
Ma il vero trauma lo ebbi quando accesi l'impianto sull'Auris per la prima volta :no: mi veniva quasi da piangere quando schifo faceva non potevo crederci!..... ero sceso da un'auto su cui il primo proprietario ci aveva speso una mezza fortuna, sinto Pioneer + caricatore 12 CD ---> DSP digitale con solo uscite pre ---> due ampli ---> 6 JBL 4 anteriori come da predisposizione auto e 2 ellittiche posteriori montati ad arte (auto a 3 volumi con pianale posteriore non amovibile). Sono trascorsi 10 anni ma rimpiango quell'impianto ancora adesso tutte le volte che accendo la radio :cray::cray::cray:
La radio ma soprattutto il DSP, era comandabile esclusivamente con il telecomando in modo estremamente complesso con varie combinazioni di tasti per scegliere le varie funzioni e per capirne il funzionamento chiesi alla Pioneer italia di fornirmi il manuale d'uso ma anche loro cascarono dal pero perchè era un prodotto talmente di nicchia che dovettero chiederlo in Giappone...
Con enorme professionalità, che oggi non esiste più, mi fecero arrivare il manule esclusivamente in inglese in modo totalmente gratuito!

PS:
Non ho acora capito come si fa sul RAV a tenere accesa la radio quando si spegne il motore... tutte le volte mi tocca spegnere il propulsore e ripremere il tasto accensione per commutare la funzione accessori...
 
Ultima modifica:
Ho ritirato il mio primo RAV e da subito ho potuto constatare quando il comparto audio sia medio basso.........

PS:
Non ho acora capito come si fa sul RAV a tenere accesa la radio quando si spegne il motore... tutte le volte mi tocca spegnere il propulsore e ripremere il tasto accensione per commutare la funzione accessori...


La qualità del suono della sorgente radio del rav2016 è meno che insufficiente (IMHO). La qualità dell'ingresso usb un pò meglio ma non più che mediocre.... ed è un peccato su un auto di questa categoria. Penso che se la qualita del suono delle sorgenti è scadente, si risolverà ben poco cambiando gli altoparlanti.

Come tenere accesa la radio quando si spegne il motore? Mi sa che ripremiamo tutti il pulsanti start :wacko:
 
Il go plus che ho preso nel mio MY16 è abbastanza deludente come velocità, qualità del suono ecc. Peccato che Toyota Italia abbia deciso di non mettere l'opzione JBL come avviene altrove e anche il DAB (Digital Radio) di serie come in UK o Germania per esempio. Il DAB da aggiungere sembra essere costoso se disponibile. Sento dire sui 600! Quasi quasi conviene cambiare tutto limpianto ma perdere la navigazione e l'info sui consumi. :frown:


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Alla fine mi sono deciso

smontato altoparlanti del fronte ' quelli delle portiere sono incredibilmente leggeri !!

montato Audison apk 165 kit 2 vie e il dsp amplificato ap 8.9

impianto migliorato notevolmente con usb (i pod e radio via web/3G)

la la radio FM rimane un passo indietro probabilmente lo stadio di pre amplificazione della radio è limitato e ci si può fare poco.

Per ora sono piuttosto contento.

saluti
 
Ultima modifica:
Alla fine mi sono deciso

smontato altoparlanti del fronte ' quelli delle portiere sono incredibilmente leggeri !!

montato Audison apk 165 kit 2 vie e il dsp amplificato ap 8.9

impianto migliorato notevolmente con usb (i pod e radio via web/3G)

la la radio FM rimane un passo indietro probabilmente lo stadio di pre amplificazione della radio è limitato e ci si può fare poco.

Per ora sono piuttosto contento.

saluti

il lavoro lo hai fatto tu?
 
Beh ora i w ci sono....che poi non significa sentire "a palla" ma ascoltare un audio dinamico pulito e corposo anche a volume medio/basso. Peccato per la qualità audio della radio che fa proprio pena come ho scritto qualche post addietro, lì non si può fare nulla (se non cambiarla).

Immagino che l'amplificatore sia stato posizionato sotto il sedile.....ora tutti e 6 gli altoparlanti sono pilotati dall'ampli? C'è quindi la possibilità di separare il pre e il finale sul T2?

Spesa certamente superiore ai 1K euro...
 
ap 8.9 pilota tutti e 6 gli altoparlanti.

e fissato dietro il cassetto porta oggetti dove ci sono varie centraline a rack

si la spesa ha superato di poco i 1000 eur ma ho fatto anche la predisposizione per il sub woofer nel bagagliaio ..

ora che l'ho fatto mi sento di consigliare anche un ap più piccolo che pilota solo il fronte anteriore con spesa minore

Ne avevo sentiti alcuni è solo uno mi aveva convinto! la taratura e l dettagli fanno la differenza!
 
Indietro
Alto